Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Ma a voi piacciono i preludi?
Goto page 1, 2, 3, 4  Next
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » Ma a voi piacciono i preludi?
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Pegaso



Joined: 12 Feb 2005
Posts: 5

 Post Posted: 13 Feb 2005 - 20:46     Post subject: Post subject: Ma a voi piacciono i preludi?

Mi spiego meglio: i preludi forniscono moltissime informazioni sul "nostro" universo di Dune, sicuramente utilissime per completare l'universo creato da FH, pero'.... a me non piacciono al 100%.

Rispetto all'esalogia, li trovo molto piu' "annacquati", mi sembrano quasi una lista della spesa compilata partendo dagli apunti, piuttosto che dei veri romanzi, con trama e sviluppo propri.

I personaggi poi, a mio giudizio, appaiono molto meno raffinati, i dialighi sono meno sottili, in sostanza mi sembrano piu' "stupidi".

Qualcun'altro ha avuto questa impressione?
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 13 Feb 2005 - 21:47     Post subject:

Concordo in pieno. Purtroppo è la sola "acqua" ha disposizione... Wink
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 14 Feb 2005 - 08:04     Post subject:

Come già detto concordo anche io! COnfronto l'esalogia sembrano dei romanzetti!!!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 14 Feb 2005 - 08:59     Post subject:

Hai detto bene Pegaso,infatti bisogna prenderli per quello che sono: un'insieme di informazioni interessanti ma espletate malissimo!!
La parte più bella dei preludi,a mio parere,è sp[spoiler]sp quando Leto attiva lo scudo all'interno del transatlantico della Gilda,per evitare di essere colpito dai Tleilaxu! sp[spoiler]sp
E' forse il pezzo più avvincente...o almeno con un pò di adrenalina...no??
 Back to top »
View user's profile
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 14 Feb 2005 - 11:08     Post subject:

Io non li ho ancora letti... aspetto che esca pure House Corrino x incominciare... odio lasciare le cose a metà!!!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 14 Feb 2005 - 13:23     Post subject:

Ale84ms wrote:
Io non li ho ancora letti... aspetto che esca pure House Corrino x incominciare... odio lasciare le cose a metà!!!


A chi lo dici...purtroppò però io ho poca pazienza Wink
Cmq non si sà ancora nulla sull'uscita di House Corrino qui in Italia e quindi potremmo restare in attesa anche anni...e questo mi manda in bestia!!!! Evil or Very Mad

GdR On Jihad contro la Mondadori!!!!! iulenzzzz GdR Off
 Back to top »
View user's profile
Tyekanik
Suddito
Suddito


Joined: 07 Gen 2005
Posts: 84
Location: Salusa Secundus

 Post Posted: 14 Feb 2005 - 13:32     Post subject:

Anche io trovo che i preludi alla fin fine siano solo un interessante insieme di info sull universo di Dune , nei 6 del padre le trame e i complotti sono moolto piu elaborati , spero vivamente che casa Corrino , o i 3 sulla jihad mi stupiscano Rolling Eyes
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 14 Feb 2005 - 13:43     Post subject:

Faerula wrote:
Come già detto concordo anche io! COnfronto l'esalogia sembrano dei romanzetti!!!


Se per questo, per me anche gli scrittori dei preludi rispetto al grande Frank sembrano MOOOOOLTO inferiori Wink !
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Katarn
Wali
Wali


Joined: 22 Gen 2005
Posts: 226
Location: Vittorio Veneto

 Post Posted: 14 Feb 2005 - 16:56     Post subject:

Anderson è bravo a fare Guerre Stellari, il talento salta una generazione quindi Brian Herbert non può sperare molto. Sono libri divertenti ma OVVIAMENTE in confronto con i CAPOLAVORI del padre sono cavolate.
_________________
Stay away from the Darker Side, and if you start to go astray, let the Force be your guide.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Pegaso



Joined: 12 Feb 2005
Posts: 5

 Post Posted: 14 Feb 2005 - 17:58     Post subject:

Fiu'! Pensavo di essere l'unico...
 Back to top »
View user's profile
fremen99
Wali
Wali


Joined: 21 Feb 2005
Posts: 241

 Post Posted: 21 Feb 2005 - 17:32     Post subject:

Diciamolo pure che non c'è paragone tra l'esologia ed il preludio ma li compriamo e li leggiamo perchè ci trasportano nell'universo di DUNE.
 Back to top »
View user's profile
Pegaso



Joined: 12 Feb 2005
Posts: 5

 Post Posted: 22 Feb 2005 - 20:32     Post subject:

fremen99 wrote:
Diciamolo pure che non c'è paragone tra l'esologia ed il preludio ma li compriamo e li leggiamo perchè ci trasportano nell'universo di DUNE.


Sintesi perfetta di quello che e' anche il mio pensiero!
 Back to top »
View user's profile
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 23 Feb 2005 - 11:38     Post subject:

I preludi sulla Johad Butleriana sono moooooooolto meglio... dipende poi come li tradurrano in italiano, ma le versioni originali sono notevoli per essere stati scritti dal "dinamico duo" Anderson e Herbert figlio... invece House Atreides, Harkonnen e Corrino sono veeeeeeeramente annacquati...
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
HundroMoritani
Assassino Bothani
Assassino Bothani


Joined: 08 Giu 2004
Posts: 334
Location: Grumman - Regno Pontificio

 Post Posted: 23 Feb 2005 - 18:23     Post subject:

forse sarò l'unico ma trovo gli ultimi libri dell'esalogia una palla allucinante che per leggere rifondazione di dune c'è voluta la flebo.i preludi saranno annacquati, romanzetti ma per me sono più avvincenti degli ultimi di Frank.
_________________
Innovazione ed audacia creano eroi. Lo sciocco attenersi alle regole sorpassate crea solo uomini politici.

Visconte Hundro Moritani
 Back to top »
View user's profile
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 24 Feb 2005 - 08:22     Post subject:

HundroMoritani wrote:
forse sarò l'unico ma trovo gli ultimi libri dell'esalogia una palla allucinante che per leggere rifondazione di dune c'è voluta la flebo.i preludi saranno annacquati, romanzetti ma per me sono più avvincenti degli ultimi di Frank.



Aaaaaaaahhhhhh!!!!!
Eresiaaaaaaaa!!!!

GdR On JIHAD Smile GdR Off

Io sto rileggendo ancora gli Eretici di Dune,e devo dire che è bellissimo davvero,molto molto avvincente...inutile dirti che poi mi rileggerò anche Rifondazione!

Più Matres Onorate x tutti!!! Very Happy
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » Ma a voi piacciono i preludi?
All times are GMT
Goto page 1, 2, 3, 4  Next






Citazioni

Il mio stesso oracolo, la gente lo chiama un potere, un dono. E' un supplizio, invece! E non mi permetterà di lasciare la mia vita dove l'ho trovata!

-- Paul Muad'Dib (Messia di Dune - cap.23 - pag.294 - Ed.Nord)