Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Attraverso (commenti)
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Attraverso (commenti)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 11 Feb 2005 - 14:53     Post subject: Post subject: Attraverso (commenti)

Scrivete, scrivete... Wink
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Daphne



Joined: 06 Ott 2004
Posts: 353

 Post Posted: 16 Feb 2005 - 08:47     Post subject:

Incomincia, come si suol dire, in "medias res" questo monologo interiore che sfuma in una lunga poesia, metafora di un viaggio interiore, di una esplorazione di Sè dove giungere alla fine di un viaggio significa l'inizio di un altro Haji.
Consiglio a tutti di leggere "Attraverso" per riflettere.
E a chi deve ancora approcciare il mondo duniano risulterà utile per entrare in contatto con un'atmosfera magica, con le sue terminologie e la sua essenza particolari.
A presto, Sudrak! Very Happy
 Back to top »
View user's profile
AylysRaziel
Viandante
Viandante


Joined: 28 Ago 2005
Posts: 86
Location: /

 Post Posted: 15 Dic 2005 - 14:32     Post subject:

Indubbiamente questo testo è dedicato a colo che ne conoscono profondamente le radici, difatti è costellato della terminologia del caso (tipicamente Duniano) ma è così che deve essere.
Così superficialmente ti dico che mi piace l'atmosfera che hai descritto, le metafore che hai usato..
Tra la terminologia da te usata c'è anche la parola Eone, che sinceramente nn conosco, potresti approfondire per piacere?

Ti confesso che dalla II parte in poi mi sono persa, nn vedevo + immagini...

Quote:
E a chi deve ancora approcciare il mondo duniano risulterà utile per entrare in contatto con un'atmosfera magica, con le sue terminologie e la sua essenza particolari.

Io l'ho rivisto da poco, in una speciale occasione e devo ammettere che è complesso come mondo. Ammetto di aver cambiato opinione su certi aspetti, nn lo ricordavo così cruento.. Smile
_________________
«L'osservatorio!» esclamò Lirael. «Ma non sono... non mi sono risvegliata...»
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Daphne



Joined: 06 Ott 2004
Posts: 353

 Post Posted: 24 Gen 2006 - 13:40     Post subject:

"Eone" deriva da una parola greca che significa "tempo, durata, eternità" ed effettivamente viene utilizzato per indicare periodi di tempo lunghissimi, pressochè infiniti che si addicono alla vita degli astri che rispetto a quella umana pare infinita....ma si sa che nulla è eterno...in ogni caso non voglio addentrarmi in spiegazioni che solo l'autore può fornire in maniera esaustiva!
 Back to top »
View user's profile
AylysRaziel
Viandante
Viandante


Joined: 28 Ago 2005
Posts: 86
Location: /

 Post Posted: 24 Gen 2006 - 14:10     Post subject:

Molte grazie Daphne.. probabilmente Sudrak si è perso nei suoi sentieri!
_________________
«L'osservatorio!» esclamò Lirael. «Ma non sono... non mi sono risvegliata...»
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 28 Gen 2006 - 18:49     Post subject:

Chiedo umilmente scusa per la lunga assenza, ma in questi tempi turbolenti il mio sietch è in totale rifacimento.
Confermo le sagge parole della Sorella BG Daphne, il termine "eone" è inteso effettivamente come una durata estremamente lunga sull'esistenza degli astri, rispetto a noi, misere formichine che si dibattono fra granelli sabbiosi...Wink

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Daphne



Joined: 06 Ott 2004
Posts: 353

 Post Posted: 15 Feb 2006 - 21:33     Post subject:

Ave, o manaco, non ti scusare per la tua assenza, immagino che tu abbia molto da fare visti i lavori di "ristrutturazione" ai quali accenni!
In bocca al lupo...anzi al verme e che possa il tuo sietch divenire ancor più bello e accogliente!
A presto! Razz
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Attraverso (commenti)
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Fra le responsabilità del comandare, c'è anche la necessità di punire, ma solo quando la vittima lo esige.

-- Alia (ricordando Leto II) (I Figli di Dune - cap.3 - p.16 - Ed.Nord)