Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Effetto YORP
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Effetto YORP
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 12 Mar 2007 - 15:23     Post subject: Post subject: Effetto YORP

Tu mi fai girar



Per la prima volta gli astronomi hanno provato che il Sole può influenzare, accelerandola, la rotazione di un asteroide, confermando un effetto teorico previsto ma mai osservato prima: il cosiddetto 'effetto YORP". Due studi condotti da un team internazionale di ricercatori europei e statunitensi, pubblicati questa settimana su Science, descrivono la scoperta: il periodo di rotazione dell'asteroide 54509 (2000 PH5), vicino alla Terra, diminuisce di un millisecondo ogni anno, come conseguenza del calore solare.

'Il calore colpisce la superficie di asteroidi e meteoriti portando un moderato effetto di arretramento non appena il calore viene rilasciato", dice Stephen Lowry della Queens University di Belfast (Gb). 'É come se un'elica venisse riscaldata dai raggi solari: se trascorresse il tempo sufficiente, inizierebbe a girare". Si tratta di forza trascurabile, ma i suoi effetti su milioni di anni non sono insignificanti. In un tempo molto lungo, il piccolo asteroide osservato per quattro anni con svariati telescopi, potrebbe essere il più veloce del Sistema Solare, e infine andare in pezzi.

L'effetto YORP aiuterebbe a spiegare molti aspetti oscuri del comportamento degli asteroidi: per esempio, perché alcuni collassino in frammenti in seguito ad una accelerazione nel moto di rotazione o perché altri invece impieghino diversi giorni per effettuare un giro completo. Se si arrivasse a conoscerne il moto, contemplando anche questa forza, si potrebbe distruggere o deviare un eventuale asteroide in rotta di collisione con il nostro Pianeta.

Scoperto nel 2000, l'asteroide 54509 è stato subito riconosciuto come il candidato ideale per investigare l'effetto YORP, dal momento che è relativamente piccolo, quindi più suscettibile all'effetto, e ruota molto velocemente ( un giorno sull'asteroide 'dura" 12 minuti terrestri ).

FONTE
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Effetto YORP
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Spesso devo dire cose diverse da quelle che io penso in realtà. La chiamano diplomazia.

-- Stilgar (Messia di Dune - cap.12 - pag.164 - Ed.Nord)