Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




la libertà a cuba, basato su miei viaggi
Goto page Previous  1, 2, 3, 4
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » la libertà a cuba, basato su miei viaggi
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 22 Giu 2007 - 19:44     Post subject:

Darwin non sarebbe d'accordo con te... Wink
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 22 Giu 2007 - 19:53     Post subject:

non per essere supponente ma mi sento che abbiamo superato il livello delle giraffe e degli ornitorinchi.....

il tuo pensiero porta in modo abbastanza rapido alle eutanasie "alla tedesca" e subito dopo l'epurazione genetica, scusa se te lo faccio notare, tanto per dare un'accelelrata al buon darwin e a madre natura.....

perchè non uccidere chi ha difetti, o chi fa parte di un etnia "inferiore"...?
il passo è breve , lo sai benissimo
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 22 Giu 2007 - 20:53     Post subject:

Sfortunatamente, ho detto "Darwin" e non "Claudio": quindi, non vedo come tu possa dire che sia il mio pensiero.

Forse mi sono espresso male, ma era antifrasica...

Comunque, hai ragione: non siamo a livello di giraffe ed ornitorinchi.
Gli animali non organizzano genocidi contro individui della propria specie.
Direi che invece abbiamo fatto un bel salto indietro...
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 22 Giu 2007 - 23:34     Post subject:

gli animali non scrivono poesie, non adottano figli, non curano malattie, non dipingono la cappella sistina, non vanno nello spazio, non costruiscono angor wat, non sono autoconsapevoli

l'uomo è capace di sogni bellissimi e di abissi infiniti, siamo da migliorare, ma da salvare e di ottime speranze

mi sembra una discussuìione assurda, se non ti piace la razza umana, cerca di cambiarla o ripudiala, come sempre è tutto nelle nostre mani, il nostro destino è come lo facciamo
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 23 Giu 2007 - 09:54     Post subject:

Francesco wrote:
gli animali non scrivono poesie, non adottano figli, non curano malattie, non dipingono la cappella sistina, non vanno nello spazio, non costruiscono angor wat, non sono autoconsapevoli


Che cos'è l'autoconsapevolezza?
Nè la scienza moderna, nè la filosofia riescono a spiegarlo, tuttavia tu hai l'ardire d'affermare che solo gli umani la possiedono, gli animali no...

Francesco wrote:

l'uomo è capace di sogni bellissimi e di abissi infiniti, siamo da migliorare, ma da salvare e di ottime speranze


Mi sembra una visone a metà strada tra Nietszche e Lovecraft, però è azzeccata.
Già: gli uomini scrivono poesie, però sono anche gli ideatori del cinismo.
Adottano figli o li abbandonano.
Curano malattie e ne creano di nuove e più letali.
Dipingono la cappella sistina, ma hanno distrutto migliaia di opere d'arte.
Costruiscono, ma inquinano.
Tuttavia, non importa la cosa migliore che hai fatto nella tua vita: la gente si ricorderà sempre la cosa peggiore che tu abbia fatto.
Un carcerato è segnato per i suoi crimini.
Nessuno ricorda Mao Tse-Tung per le sue poesie, ma per la sua dittatura.

Francesco wrote:
mi sembra una discussuìione assurda, se non ti piace la razza umana, cerca di cambiarla o ripudiala, come sempre è tutto nelle nostre mani, il nostro destino è come lo facciamo


Per poter fare entrambe le cose, si deve prima avere coscienza di ciò che realmente siamo, altrimenti l'unica cosa che si riesce a fare è sbattersene le palle. La razza umana è famosa per la sua capacità di estraniarsi e restare completamente indifferente.
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 23 Giu 2007 - 18:31     Post subject:

è falso, la scienza sa benissimo cos'è e chi cell'ha. L'autoconsapevolezza è avere consapevolezza della propria esistenza, sapere di esistere. é presente nel regno animale solo nei primati superiori ( gorilla e orango ), nei delfini e nei loro simili, e pare in alcuni mammiferi grandi, come le mucche anche se non è confermato.

beh sai avrà scritto belle poesie, ma pare che abbia ucciso più di 200 milioni di persone direttamente o indirettamente ( repressione o carestie pianificate ). Perchè il paragone regga devono essere state veramente delle poesie della madonna Wink

Credo anche che la gente sia ricordata per il bene che ha fatto, dipende soprattutto se hai fatto piu bene o male alla gente con cui ti sei interrelazionato

un abbraccio
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 23 Giu 2007 - 19:52     Post subject:

Francesco wrote:
è falso, la scienza sa benissimo cos'è e chi cell'ha. L'autoconsapevolezza è avere consapevolezza della propria esistenza, sapere di esistere. é presente nel regno animale solo nei primati superiori ( gorilla e orango ), nei delfini e nei loro simili, e pare in alcuni mammiferi grandi, come le mucche anche se non è confermato.


Secondo il NOSTRO canone di autocoscienza, forse.
Se è così, allora gli animali non sono realmente vivi? Come possono essere definiti vivi, se non sanno di esserlo?
Si deve dedurre che non sono altro che complesse reazioni bio-chimiche con scariche elettriche che continuano il loro moto perverso fino alla cessazione della combustione enzimatica all'interno dei loro corpi?
In questo caso, l'uomo ha il pieno diritto di vivisezionarli, squartarli per i suoi scopi o distruggerli come meglio crede, nè più ne meno con la stessa leggerezza con cui strappasse un minerale dalla roccia, lo si facesse a pezzi, lo si tagliasse e lavorasse per ottenerne un gioiello.
Decisamente un pensiero che non condivido.

Francesco wrote:

beh sai avrà scritto belle poesie, ma pare che abbia ucciso più di 200 milioni di persone direttamente o indirettamente ( repressione o carestie pianificate ). Perchè il paragone regga devono essere state veramente delle poesie della madonna Wink


Il tuo ragionamento, in sostanza, dice che la vita di una persona è riassumibile con la cosa peggiore che abbia fatto? É un'idea che condivido, francamente.
Applicandolo alla razza umana: potremo anche aver creato splendide cose, ma pare che nei 10000 anni di storia non abbiamo fatto altro che guerre, rovinato il pianeta ed una lunga serie d'omicidi e orrori.
Perchè il paragone regga, devono essere veramente opere della madonna... Wink

Francesco wrote:

Credo anche che la gente sia ricordata per il bene che ha fatto, dipende soprattutto se hai fatto piu bene o male alla gente con cui ti sei interrelazionato

un abbraccio


Stesso ragionamento di prima: l'umanità ha fatto più bene o più male a sè stessa ed al mondo con cui è interrelazionato?
La risposta è scontata.

A questo punto, tornando all'autocoscienza: sei sicuro di essere vivo.
Ma siamo sicuri di sapere cosa realmente siamo?
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » la libertà a cuba, basato su miei viaggi
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4






Citazioni

Cercar di capire Muad'Dib senza capire i suoi mortali nemici, gli Harkonnen, è come cercar di vedere la Verità senza conoscere il Falso. E' come cercar di vedere la Luce senza conoscere la Tenebra. E' impossibile.

-- Dal "Manuale di Muad'Dib", della Principessa Irulan (Dune - pag.13 - Ed.Nord)