Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




APULIACON - report
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » APULIACON - report
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 04 Mar 2007 - 21:34     Post subject: Post subject: APULIACON - report

3 4 marzo - APULIA CONVENTION ' GIORNATA DELLA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA - Sheraton Nicolaus Hotel di Bari

Sabato 3: dalle ore 16:00 alle 23:00
Domenica 4: dalle ore 9:30 alle 21:00

in collaborazione con
Provincia di Bari
con l'altro patrocino della
Regione Puglia - Provincia di Bari - Sidereus Centro Astronomico - Gavazzi Space


Umberto Guidoni
Immagine: © Egidio Magnani



L'Associazione Culturale 'USS Arecibo" rende noto che, il 3-4 marzo allo Sheraton Nicolaus Hotel di Bari, si svolgerà la convention internazionale APULIA CONVENTION-GIORNATA DELLA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA.

Scienza e Fantascienza: due realtà che si rincorrono, si incrociano, si fondono, si sostengono. Inutile elencarli, innumerevoli sono i casi in cui la Scienza fornisce materia prima, sulla quale la fantasia umana possa sognare, immaginare, costruire realtà inesistenti, ma non sempre impossibili.

Meno noto è forse che la Fantascienza, con le sue speculazioni spesso estreme sulle ultime conquiste della ricerca scientifica, fornisce punti di vista insoliti e bizzarri, ma che spesso costituiscono uno stimolo, uno sprone, una nuova idea alla ricerca ufficiale. Ecco quindi come la Scienza, indispensabile per la Fantascienza, trovi spesso un prezioso impulso provenire proprio da quest'ultima.

Ed è per questo motivo che nasce la APULIA CONVENTION: manifestazione a carattere internazionale che al suo interno, accoglie la 'Giornata della Divulgazione Scientifica", il Premio Nazionale di Letteratura Fantascientifica ApuliaCon", la 'Star Trek Convention" e la 'Battlestar Galacticon Convention"

SABATO 3 MARZO 2007

La manifestazione, nella giornata di sabato 3 marzo, aprirà i battenti alle ore 16:00 e chiuderà alle ore 23:00. Come ogni anno la manifestazione sarà completamente gratuita e aperta a tutti gli appassionati di scienza e fantascienza che vorranno, attraverso le oltre trenta attività, immergersi in questo mondo.

I principali avvenimenti della giornata di sabato sono identificati nella presenza dell'attore canadese Aaron Dauglas. Per la prima volta in Italia e in Europa ci sarà un attore del cast del telefilm più acclamato del momento, Battlestar Galactica. L'attore, l'interprete del capo Galen Tyrol (ingegnere del Galactica), si tratterrà per i due giorni della convention (3-4 marzo) presenziando a due incontri con i fan, due sessioni autografi e due sessioni fotografiche.

Inoltre, per ciò che riguarda la Divulgazione Scientifica, sarà presente il Planetario e una serie di mostre (asteroidi, pietre lunari, meridiane, etc...) curate dallo staff del dott. Vito Lecci, responsabile del Centro Astronomico Sidereus di Salve (Le)

Nella notte tra il sabato e la domenica, dalle 23:00 circa, sarà allestita un'area con vari telescopi messi a disposizione degli intervenuti per l'osservazione dell'Eclisse Totale di Luna. Il luogo dell'osservazione sarà in un'area nelle immediate vicinanze dello Sheraton Nicolaus Hotel, sede della manifestazione. L'evento sarà gestito dal personale del Centro Astronomico Sidereus e sarà completamente gratuito. Le persone interessate possono iscriversi compilando il modulo che si trova in rete o in manifestazione alla reception.


DOMENICA 4 MARZO 2007

La manifestazione, nella giornata di domenica 4 marzo, aprirà i battenti alle ore 9:30 e chiuderà alle ore 21:00.

Nella giornata di domenica 4 marzo sarà presente, in manifestazione, l'astronauta italiano, Umberto Guidoni. L'astronauta presenterà, in anteprima nazionale, il suo nuovo e interessante libro: 'Un Passo Fuori: I miei affetti, i miei valori, le mie passioni" (Edizioni Laterza), relativo alle sue ultime missioni nello spazio. La presentazione del libro avrà luogo alle ore 16:45 di domenica 4 marzo 2007.

L'incontro sarà l'occasione per ripercorrere, insieme all'astronauta Guidoni, le scelte che hanno caratterizzato la sua vita e che lo hanno condotto ad intraprendere la carriera di astronauta. Rivivremo con lui le sue speranze ed i suoi successi, il tutto raccontato in modo semplice e diretto da un uomo che è riuscito a realizzare il sogno di viaggiare nello spazio. Grazie a lui saremo trasportati nell'immensità dell'Universo, vedendo la Terra con i suoi occhi e condividendone le sensazioni ed emozioni. Non mancano nel libro anche i riferimenti alla sua famiglia, inseparabile sostegno di tutte le sue imprese. Conclude il libro una riflessione sull'importanza delle missioni spaziali e l'essenziale ruolo dell'Italia che, il nostro astronauta, ha contribuito a fare grande attraverso i suoi esperimenti ma, soprattutto, grazie alla sua passione.

L'astronauta Umberto Guidoni, a fine presentazione, effettuerà una sessione autografi sul volume 'Un passo Fuori". Il libro sarà reperibile, nello stand della Laterza, all'interno della manifestazione stessa.

Il dott. Umberto Guidoni presenzierà anche alla cerimonia di premiazione, alle ore 18:30 di domenica 4 marzo, del Concorso Nazionale di letteratura Fantascientifica 'ApuliaCon" e premierà il vincitore. La giuria del premio letterario, che ha visto arrivare oltre 150 racconti, sarà presieduta dal giornalista dott. Livio Costarella.

L'Associazione USS Arecibo ricorda, inoltre, che durante la Apulia Convention si potrà assistere a conferenze ed esperimenti scientifici, proiezioni di episodi di fantascienza in anteprima nazionale, visitare un planetario itinerante, visitare la mostra del 40° anniversario di Star Trek, vedere una importante mostra di modelli originali della NASA, mostra ufologica con il relatore, guardare estasiati una mostra di pietre lunari e tante altre attività.

Tutti gli avvenimenti (incontro con Guidoni, mostre, proiezioni, visite al planetario, giochi, etc...) sono aperti al pubblico in modo completamente gratuito. Solamente gli eventi che riguardano l'attore (apparizione di Aaron Douglas, sessione autografi e sessione foto) sono riservati ai soli associati dell'Associazione Culturale USS Arecibo, alla quale sarà comunque possibile associarsi anche in manifestazione.

Il programma completo e tutte le informazioni del caso possono essere reperite all'indirizzo www.apuliacon.it e www.apuliacon.it/index4.htm oppure contattando l'infoline al numero 347 1003115 (Giuseppe Picca, responsabile manifestazione).



WebSite: www.apuliacon.it
WebSite: www.apuliacon.it/index4.htm
Infoline: 347 1003115 (Responsabile Giuseppe Picca)

FONTE
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » APULIACON - report
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Dio creò Arrakis per temprare il fedele.

-- Dalla 'Saggezza di Muad'Dib', della Principessa Irulan (Dune - pag.288 - Ed.Nord)