Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Metropoli ecosostenibile
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Metropoli ecosostenibile
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 26 Feb 2007 - 21:17     Post subject: Post subject: Metropoli ecosostenibile

Una metropoli ecosostenibile



La Cina si prepara a costruire la prima metropoli completamente ecologica. Si chiamerà Dongtan e nel 2040 sarà in grado di ospitare ben 500 mila abitanti. Dongtan sarà costruita sulla terza isola più grande della Cina, l'isola di Chongming nel delta del Fiume Giallo, non lontano da Shangai. La città sarà completamente ecocompatibile con case costruite in modo per massimizzare la loro esposizione solare e minimizzare quindi l'utilizzo di energia elettrica per il riscaldamento.

L'energia sarà ricavata da fonti rinnovabili, come il solare e l'eolico, i veicoli che circoleranno saranno a propulsione ibrida (elettrici o a idrogeno) e l'agricoltura sarà esclusivamente biologica. D'altronde il rispetto dell'ambiente è d'obbligo sull'isola di Chongming, una riserva naturale con antichissime paludi ed ospita una ricchissima biodiversità, con numerose e rare specie di flora e di fauna.

Il progetto verrà realizzato da una società mista partecipata da Shanghai Industrial Investment Corporation (Siic) e dall'inglese Arup. Il contratto, con un budget di diversi miliardi di dollari, prevede la conclusione della prima fase di costruzione per il 2010, quando la città sarà in grado di ospitare 50.000 persone. Il completamento della città è invece previsto per il 2040 quando Dongtan ospiterà ben 500.000 abitanti e avrà un'estensione di 630 ettari, una superficie pari ai 3/4 di Manhattan.

Anche l'Italia parteciperà al progetto attraverso la promozione dell'agricoltura biologica e sostenibile grazie a tecnologie innovative per la riduzione di prodotti chimici, per l'irrigazione e per la minimizzazione dei problemi di salinità dei suoli nella produzione orticola e frutticola.

FONTE
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Metropoli ecosostenibile
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Abbiamo perduto il potere di pensare bene di noi!

-- Irulan (rivolta al Consiglio di Arrakis) (I Figli di Dune - cap.16 - pag.105 - Ed.Nord)