Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Disegni islamici impossibili
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Disegni islamici impossibili
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 24 Feb 2007 - 21:37     Post subject: Post subject: Disegni islamici impossibili

Disegni (quasi) impossibili



Una tecnica sofisticata che rivela conoscenze matematiche comprese in Occidente solo alcuni secoli dopo. É quella che hanno usato, fin dal Medioevo, gli architetti islamici per i disegni delle superfici piastrellate, caratterizzati da complessi disegni geometrici. Lo sostengono uno studente di Fisica della Harvard University, Peter Lu, e il fisico e cosmologo della Princeton University Paul Steinhardt che hanno pubblicato la loro ricerca su Science.

Le pareti dei palazzi islamici medioevali presentano modelli geometrici a 'stelle e poligoni", detti 'girih", spesso ricoperti da una rete di linee a zig zag. Alcuni di questi modelli sono talmente complessi da essere paragonabili alle strutture attualmente denominate 'quasicristalli". I disegni quasicristallini, dimostrati matematicamente per la prima volta da Roger Penrose negli anni Settanta, sono costituiti da una serie di tessere poligonali disposte una accanto all'altra in maniera non regolare o aperiodica. Le simmetrie dei 'quasicristalli" sono impossibili se le tessere vengono accostate in maniera regolare poiché ci sarebbero sempre spazi vuoti tra di loro.

Analizzando foto e progetti architettonici dei palazzi islamici i due ricercatori hanno scoperto che fin dal XIII secolo questi modelli venivano realizzati grazie a un piccolo set di tessere poligonali decorate, i 'girih tiles". Con poche tessere si potevano creare tanti diversi schemi di tassellatura. La sovrapposizione di 'girih tiles" di differenti misure consentì di creare, nel 1453, modelli quasicristallini pressochè perfetti. Repertori di tessere riportati su pergamena furono utilizzati come modelli dagli architetti. Uno di questi, risalente al quindicesimo secolo e noto come pergamena di Timurid-Turkmen, è conservato al Topkapi Palace Museum di Istanbul. (an.c.)

FONTE
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Disegni islamici impossibili
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

La legge si schiera sempre da quella parte dove esistono le basi per imporre il potere. La moralità e le sfumature legali c'entrano poco quando la vera domanda è: Chi ha la capacità di colpire?

-- Atti del Consiglio del Bene Gesserit - Archivi XOX232 (Gli Eretici di Dune - Cap.16 - pag.164 - Ed.Nord)