Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Altro materiale originale di Frank Herbert
Dune Italia Forum Index » CTE - La Commissione dei Traduttori Ecumenici » Altro materiale originale di Frank Herbert
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 21 Feb 2007 - 20:23     Post subject: Post subject: Altro materiale originale di Frank Herbert

Quuest'altro documento, sempre preso da dunenovels.com, contiene una breve biografia di Frank Herbert scritta dalla moglie Beverly e un abbozzo per un adattamento di Dune ad opera lirica. Insieme alla scena tagliata da Rifondazione di Dune, questo materiale sarebbe dovuto comparire in The Road to Dune, ma per motivi di spazio, Brian Herbert e Kevin J. Anderson hanno deciso di non inserirlo (insieme a molti altri appunti degni di interesse di Frank Herbert) nella stesura finale del libro.

La pagina web contenente la versione in lingua inglese del documento è raggiungibile qui. Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 21 Feb 2007 - 20:26     Post subject:

_______

BREVE BIOGRAFIA DI FRANK HERBERT

Scritta da Beverly Herbert prima della pubblicazione di DUNE.

Età 45 anni/nato a Tacoma, Washington.

Ex giornalista (Seattle P-I; Tacoma Times; Salem, Ore. Statesman; Santa Rosa, Calif., Press-Democrat; San Francisco Examiner).

Hobbies: pesca, nuoto, navigazione, volo.

Sposato/tre figli/figlia, Penelope; figli, Brian e Bruce. Moglie/Beverly.

Scrisse la sua prima storia a 8 anni. Frank: "Era terribile."

Vendette la sua prima storia all'età di 17 anni. Frank: "Lo pseudonimo e l'editore rimangono il mio oscuro segreto. Ammetterò soltanto che si trattava di un Western."

Ha viaggiato molto in America Latina, inclusa una memorabile gita attraverso il Messico insieme a Jack e Norma Vance.

Frank dice che è lunga abbastanza, e che nessuno vuole leggere un sacco di stupidi dettagli sulla sua vita. E' una persona molto timida che è come se passasse attraverso l'inferno ogni volta che deve affrontare una folla, e questo per lui è proprio come affrontare una folla.

APPUNTI DI FRANK HERBERT PER LA "DUNE OPERA"

Apre con Paul che si staglia contro uno sfondo diafano:

Bambino canta, "Quando ero ragazzo."
OSCURAMENTO

Bambino più vecchio canta, "Quando ero ragazzo."
OSCURAMENTO

Terzo bambino più vecchio canta, "Quando ero ragazzo."
OSCURAMENTO

Conclude con un trio, tutte e tre le età.

SIPARIO ALZATO

Idee per Canzone:

Duetto con Jessica, "Il mio Duca è morto."
Paul "E' morto, mio padre è morto."

"Cavalca il Verme"

"Amata Chani"

Duetto con il Barone e Piter:
Barone: "Perchè mi detestano?"
Piter: "Perchè ti detestano?"

Shaddam: "Sono Shaddam, sono l'Imperatore dell'Universo."

Chani: "Amo quest'uomo. Non un dio, ma un uomo."
Chani: "Portami all'estasi."

Paul: "Non andare là, mia Amata! Nel futuro-"

(Una questione di velocità [nel Tempo] per procedere più velocemente nel Futuro)

Chani & Paul, duetto, ambientazione da oasi al chiaro di luna
Paul: "Dune - dune, dune, dune a perdità d'occhio."
Chani: "Questa terra adorabile..."

Hawat: "Tienimi lontano dal male. Liberami dal male."

Paul: "Gettiamo la nostra realtà sull'Universo come una rete - e quando la rete cade, definendo la forma all'interno di essa - cosa succede quando la forma non coincide con le nostre aspettative?"

Idaho: "Una spada è una spada è una spada.
Un uomo è un uomo, ecc.
Un ragazzo è un ragazzo, ecc.
Halleck: "Un umore è un umore, ecc."
Hawat: "Una mente è una mente, ecc."

Paul: "Perchè sono nato? Sono nato per questo - nato per governare."
Jessica: "Perchè sono nata? Nata per amare."

Duetto di Paul e Alia
Paul: "Son un vecchio, vecchio uomo. Molte vite possiedo io. Questo mondo, questa polvere sotto i miei piedi. Cosa devo predire?"
Alia: "Mi guardi e vedi quello che non è. Questa bambina non è mai stata una bambina."

Scena di battaglia, coro: "Noi siamo Fremen."

Stilgar: "Polvere cade su di me, bellissima polvere. Ho visto un verme, lungo quanto una nave spaziale, il Vecchio del Deserto."

Lamento in chiave minore:
"Questa tazza di spezia - mi porterà lontano.
Abbandonerò la mia carne, vivrò un'altra vita attorno ad un'altra stella.
Melange, lo chiamano - melange, melange!"

_______

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » CTE - La Commissione dei Traduttori Ecumenici » Altro materiale originale di Frank Herbert
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

I Fremen erano i supremi maestri della qualità che gli antichi chiamavano 'spannungsbogen': l'imposizione volontaria di un indugio fra il desiderio di una cosa e l'atto di procurarsela.

-- Dalla 'Saggezza di Muad'Dib', della Principessa Irulan (Dune - pag.269 - Ed.Nord)