Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Chips sempre più piccoli
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Chips sempre più piccoli
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 21 Feb 2007 - 16:14     Post subject: Post subject: Chips sempre più piccoli

RFID pulviscolari

L'etichetta RFID più piccola al mondo

La Hitachi ieri ha presentato le etichette RFID più piccole e sottili del mondo. Minuscoli miracoli di miniaturizzazione, questi chip RFID misurano solo 0,05 x 0,05 millimetri. Il precedente detentore del record, il mu-chip della Hitachi, era solo 0,4 x 0,4 millimetri. Guardate la dimensione di un mu-chip RFID sulla punta di un dito umano.



Ora confrontatelo con i nuovi chip RFID. Queste etichette 'pulviscolari" sono più di 60 volte più piccoli.



I nuovi chip RFID hanno una ROM a 128 bit che può memorizzare un numero univoco a 38 cifre, come il chip precedente. La Hitachi ha impiegato tecnologia a semiconduttori miniaturizzati e a fasci di elettroni per incidere i dati sugli strati del chip e raggiungere la nuova, minuscola dimensione. I mu-chips sono già passati in produzione; sono stati impiegati per impedire la contraffazione dei biglietti all'esposizione tecnologica internazionale di Aichi del 2006. Gli RFID 'pulviscolari', invece, sono talmente più piccoli che possono essere facilmente incorporati nella carta sottile, come quella impiegata per la carta moneta e i buoni sconto.

Per gli appassionati di fantascienza si tratta di un giorno memorabile. Nel suo racconto del 1998, Distraction, Bruce Sterling faceva riferimento alle banconote col chip. Queste minuscole etichette RFID potrebbero essere introdotte in ogni prodotto; associate a lettori di RFID inseriti nelle porte d'ingresso, il furto di beni sarebbe praticamente impossibile.

Questi dispositivi potrebbero anche essere usati per identificare e tracciare i movimenti delle persone. Per esempio, supponiamo che partecipiate a qualche forma di protesta o in qualche altra attività organizzata. Se gli agenti della polizia spargono in giro queste etichette, ogni individuo potrà essere seguito e più tardi identificato a piacere, impiegando scanners sufficientemente potenti.

Autore: Bill Christensen - Link alla pagina originale (http://www.technovelgy.com/ct/Science-Fiction-News.asp?NewsNum=939)

FONTE
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Halleck
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 06 Ago 2005
Posts: 1692

 Post Posted: 21 Feb 2007 - 17:27     Post subject:

Notevole mio buon monaco Smile Ti ringrazio per scovare per noi sempre questo chicce!!! Grazie di nutrirci del nettare della conoscenza
_________________
"Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck


"Non si chiede pieta' al sole."
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Chips sempre più piccoli
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Ecco l'ayat e il buhran della Vita. Credi e al-Lat non ti consumerà mai.

-- Manuale del Deserto Amico (da una pagina del micromanuale di sopravvivenza Fremen) (Dune - pag.199 - Ed.Nord)