Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Telefilm Dune
Dune Italia Forum Index » Dune Miniseries (2000 - 2002) » Telefilm Dune
View previous topic :: View next topic  
Author Message
mariobentivoglio
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 21 Nov 2006
Posts: 38
Location: Sietch di Milano

 Post Posted: 11 Dic 2006 - 13:53     Post subject: Post subject: Telefilm Dune

Salve ragazzi...ieri sera ho finito di vedere il dvde della serie televisa di Dune....

mah.... essendo un patito di Dune... meglio quello che nien te...però.... volevo cheidervi un paio di cose... ( o di più....)

1- nel telefilm compare un figlio di Paul e Chani...poi ucciso dagli Harkonnen... se non ricordo male... nel libro originale.... non esiste tale figlio!!!

2- ridicoli a mio avviso gli attori rappresentanti la Gilda spaziale.... più che altro per le movenze.....

3- le scenografie... asettiche .... a mio modesto avviso..troppo pulite e fuori registro ... in confronto il film (bistrattato dalla critica ) di Lynch.. è a mio avviso perfetto per quantro riguarda atmosfere e scenografie... (per me è stata ottima la scelta delle uniformi in stile ottocentesco...)

4- i soldati Harkonnen sembrano Samurai

5- i Sardaukar sembrano spadaccini del 1500....

6- le Bene Gesserit....non hanno quell'alone di potenza e mistero che nel libro le pervade.... nel telefilm...sembrano novizie tanto per esserci....

7- buone mi son senbrate le scene nel deserto in confronto al resto....

8- gli attori... a parte alcuni..... non confacenti con i personaggi del libro... (Duncan Idaho, lo stesso Paul.... nella prima parte sembra un ragazzino isterico...., la rev. Madre Mohian....sembra Cher...., Thufir Hawat....sembra tutto tranne che un Mentat....) ..in compenso mi sembra che i personaggi più azzeccati siano il Barone Vladimir Harkonnen e ALia....


che ne pensate???
sono forse stato troppo esagerato?

un salutone
ciaooo
mario
 Back to top »
View user's profile
Halleck
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 06 Ago 2005
Posts: 1692

 Post Posted: 11 Dic 2006 - 14:08     Post subject:

Quote:
1- nel telefilm compare un figlio di Paul e Chani...poi ucciso dagli Harkonnen... se non ricordo male... nel libro originale.... non esiste tale figlio!!!


Se non ricordo male questo figlio esiste ed è stato ucciso quando Chami era a sud con lui ed è tornata verso Arrakis per soccorere Paul in fase "catatonica" dopo aver bevuto l'acqua della vita.



Quote:
2- ridicoli a mio avviso gli attori rappresentanti la Gilda spaziale.... più che altro per le movenze.....
3- le scenografie... asettiche .... a mio modesto avviso..troppo pulite e fuori registro ... in confronto il film (bistrattato dalla critica ) di Lynch.. è a mio avviso perfetto per quantro riguarda atmosfere e scenografie... (per me è stata ottima la scelta delle uniformi in stile ottocentesco...)


Concordo pienamente



Quote:
4- i soldati Harkonnen sembrano Samurai

5- i Sardaukar sembrano spadaccini del 1500....

6- le Bene Gesserit....non hanno quell'alone di potenza e mistero che nel libro le pervade.... nel telefilm...sembrano novizie tanto per esserci....

7- buone mi son senbrate le scene nel deserto in confronto al resto....

8- gli attori... a parte alcuni..... non confacenti con i personaggi del libro... (Duncan Idaho, lo stesso Paul.... nella prima parte sembra un ragazzino isterico...., la rev. Madre Mohian....sembra Cher...., Thufir Hawat....sembra tutto tranne che un Mentat....) ..in compenso mi sembra che i personaggi più azzeccati siano il Barone Vladimir Harkonnen e ALia....


Se non ricordo male questo doveva essere un film TV a basso costo e senza alla regia il genio di Lynch...quello che dici è in parte vero ma almeno abbiamo un prodotto anche se più scadente più "completo" (se non altro perchè dura 4 ore circa) rispetto al film di Lynch, che senza dubbio reputo di un altro livello per un appassionato
_________________
"Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck


"Non si chiede pieta' al sole."
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
mariobentivoglio
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 21 Nov 2006
Posts: 38
Location: Sietch di Milano

 Post Posted: 11 Dic 2006 - 14:17     Post subject:

ciao Halleck


ti ringrazio per le risposte...
vedi...il particolare del figlio di Paul ucciso ....non lo ricordavo.... (ormai i libri dell'esalogia li ho letti nel 1991.....).....

concordo con te sul fatto che con l a durata di 4 ore e più il telefilm è più 'organico e fedele' al libro... purtroppo non si poteva certo pretendere il budget messo a disposizione per ilfilm di Lynch...

Devo dire che gli effetti speciali (tipo i vermi e altro...) non son male... anzi....


spero di poter vedere in dvd 'Children of Dune'.... ma a quanto mi pare d'aver capito.... di speranze ce ne sono poche....

ciaoo e grazie ancora

mario
 Back to top »
View user's profile
Halleck
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 06 Ago 2005
Posts: 1692

 Post Posted: 11 Dic 2006 - 14:37     Post subject:

Figurqati è un piacere Wink ho avuto la fortuna di rileggere Dune l'anno scorso quindi sono più "fresco" Very Happy
_________________
"Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck


"Non si chiede pieta' al sole."
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Meccanika



Joined: 18 Set 2005
Posts: 80

 Post Posted: 11 Dic 2006 - 16:50     Post subject:

Io ho la versione integrale del film di Lynch, di ben quattro ore,
anche se lui si nasconde dietro allo pseudonimo di Alan Smithee.
E' in lingua originale ma ci sono i sottotitoli e vale davvero la pena, ci sono scene come l'affogamento del verme per trarne l'acqua della vita e molte altre scene sacrificate alla lunghezza canonica cinematografica.
Ve lo consiglio.

sp[spoiler]sp

Il primo filgio di Paul e Chani, quello di cui parli, viene trucidato in un attacco Harkonnen al sietch Tabr, e si chiamava LETO I, l'altro figlio, che arriverà dopo insieme a Ghanima infatti si chiama Leto II sp[spoiler]sp
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 12 Dic 2006 - 08:17     Post subject:

Curioso... io, in base alla lettura del Primo Libro, ho sempre pensato che Leto I fosse il Duca Rosso, Leto II il primogenito profetizzato di Paul e Chani, e Leto III il Gemello di Ghanima.
Ma, evidentemente, il Duca padre di Paul è il "numero zero"... Wink

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 12 Dic 2006 - 20:37     Post subject:

Io ricordo ke il bebè che fa l'infausta fine si chiamava solo Leto, nn mi sembra di ricordare numeri di romana memoria...
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Dune Miniseries (2000 - 2002) » Telefilm Dune
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Un oggetto visto a distanza rivela soltanto il principio della sua esistenza.

-- Scytale (Messia di Dune - cap.4 - pag.50 - Ed.Nord)