Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




The Road to Dune
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Altre opere » The Road to Dune
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 29 Lug 2006 - 19:31     Post subject: Post subject: The Road to Dune

Sono appena entrato in possesso di questo interessante libretto, co-redatto da Brian Herbert e Kevin J. Anderson, basato sugli appunti dello Zio Frank. Lo consiglio a tutti, è una specie di "piccolo tesoro" pieno di informazioni, scene tagliate e capitoli non pubblicati di Dune e Messia di Dune. In più, vi è anche un romanzo alternativo a Dune, "Spice Planet", scritto da BH e KJA basandosi su un outline di Frank Herbert. La storia ha un taglio piuttosto diverso dal punto di vista tematico, nel senso che si concentra di più sulla droga e sugli intrighi politici, rispetto all'ecologia o al fanatismo religioso. Inoltre, è divertente vedere i precursori degli Atreides,la Famiglia Linkam, e degli Harkonnen, capeggiati dal perfido Barone Valdemar Hoskanner! Very Happy

Ho anche capito come mai del famoso articolo "They Stopped the Moving Sands" di Herbert, dal quale si dice sia scoccata la scintilla per Dune, non ci sia traccia da nessuna parte in rete: in realtà, come viene spiegato in The Road to Dune, Herbert non pubblicò mai quell'articolo, poichè gli editori del magazine al quale lavorava non glielo accettarono: rimangono quindi soltanto le bozze e la corrispondenza tra Herbert e Lurton Blassingame su quel progetto.

Infine, "The Road to Dune" è anche un'occasione per conoscere da più vicino il pensiero, la poetica e la filosofia del nostro amato autore, attraverso le testimonianze di Bill Ransom, Brian Herbert e John W. Campbell. Purtroppo, parecchio materiale in cui Herbert esponeva questi pensieri è solo accennato nel libro. Ad esempio prima che Dune fosse pubblicato, aveva spedito a Campbell una lettera di 5 pagine in cui mostrava la sua concezione di Tempo, pagine che purtroppo non sono riportate. Vi è invece la sintesi di una discussione che Herbert, Jack Vance e Poul Anderson avevano fatto proprio su questo argomento:

Quote:
Your letters [di Campbell, N.d.R.] on Time set off a prolonged conversation here and the other night between Jack Vance, Poul Anderson, and myself. We missed you.

Vance: Past and future as "entities" are merely illusion; the only reality is the now-instant. (This tosses out all Time-travel stories.)
Anderson: Time is related purely to standards of measurement. (Very hard-headed on empirical science.)
Herbert: Time and life are related in a way that does not hold for Time and inanimate objects.


Naturalmente, non ci si poteva aspettare dal nostro autore una spiegazione semplice su questo concetto! Smile Mentre quella di Vance e quella di Anderson appaiono più comprensibili, quella di Herbert è più profonda, esistenziale oserei dire.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 31 Lug 2006 - 13:38     Post subject:

Hai idea se sarà reperibile in Italia, prima o poi?
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 31 Lug 2006 - 14:09     Post subject:

Kloud wrote:
Hai idea se sarà reperibile in Italia, prima o poi?


Se intendi la versione inglese, io l'ho presa alla Feltrinelli di Milano. Per quanto concerne una sua traduzione in italiano, lo spero vivamente! L'iniziativa che abbiamo messo in moto coinvolgendo BH e KJA comprende anche tutti i libri-prequel che non sono usciti in Italia, dopo House Corrino.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 31 Lug 2006 - 14:43     Post subject:

Insomma, come al solito l'editoria italiana fa attriti...
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Starsailor
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 1160
Location: Castelli Romani

 Post Posted: 31 Lug 2006 - 15:19     Post subject:

Ma quindi non vi riferite a questo??




Ho un po' di confusione.... 8)
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 31 Lug 2006 - 16:33     Post subject:

Shocked
E TU COME FAI AD AVERLO?!?!
E PURE TRADOTTO!!!! Evil or Very Mad
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 31 Lug 2006 - 17:19     Post subject:

Fermi fermi ^^ quello che ci ha mostrato Starsailor nn è il Road to Dune di cui il nostro caro Mentat ci ha parlato ^^


sarebbe questo: http://www.duneitalia.com/mdpro/index.php@module=subjects&func=viewpag e&pageid=178


é una raccolta di racconti dello zio frank ^^


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 31 Lug 2006 - 19:50     Post subject:

Aaaah, ecco: m'era venuto un colpo Wink
Già mi chiedevo se per caso non avesse una copia clandestina di "Hunters of Dune" tradotta e pure firmata da Frank Herbert... 8)
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 08 Ago 2006 - 23:39     Post subject:

Esatto, come il Duca ha detto, quello che in Italia è conosciuto come "La strada per Dune" (cioè la traduzione letterale di "The Road to Dune") in America è conosciuto come "Eye". Chissà come verrà titolato il libro che ho io, se mai verrà tradotto in Italia? Smile (cosa che mi auguro vivamente!)

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 09 Ago 2006 - 19:36     Post subject:

Mi autoquoto:

Quote:
Infine, "The Road to Dune" è anche un'occasione per conoscere da più vicino il pensiero, la poetica e la filosofia del nostro amato autore, attraverso le testimonianze di Bill Ransom, Brian Herbert e John W. Campbell. Purtroppo, parecchio materiale in cui Herbert esponeva questi pensieri è solo accennato nel libro. Ad esempio prima che Dune fosse pubblicato, aveva spedito a Campbell una lettera di 5 pagine in cui mostrava la sua concezione di Tempo, pagine che purtroppo non sono riportate.


Proprio oggi sul forum di dunenovels.com ho notato un topic riguardo la richiesta di pubblicazione di questa fantomatica lettera di 5 pagine, e Byron ha risposto che non è stata inclusa in "The Road to Dune" perchè già presente nel libro "Maker of Dune"! Qualcuno di voi possiede per caso quest'opera? Se sì, sapreste dirmi più o meno di cosa parla? (l'ho già adocchiata su eBay, ma devo aspettare di avere disponibilità di $$$olari Smile )

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
kappolo
Memorizzatore
Memorizzatore


Joined: 05 Ago 2006
Posts: 73

 Post Posted: 22 Set 2006 - 09:11     Post subject:

L'ho comprato due giorni fa alla Feltrinelli di Padova (mi riferisco a Road to Dune), per ora ho avuto poco tempo per leggerla, ma sin dalle prime pagine si capisce che il libretto sia davvero molto molto interessante per un dune fan.

Previsione: me lo divorerò nei prossimi giorni Wink
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 22 Set 2006 - 19:56     Post subject:

Io lo sto leggendo adesso... Ho iniziato "Spice Planet", il romanzo alternativo di Dune Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
kappolo
Memorizzatore
Memorizzatore


Joined: 05 Ago 2006
Posts: 73

 Post Posted: 23 Set 2006 - 09:19     Post subject:

Anch'io sto leggendo quello... Vado un po' a rilento essendo in inglese ma trovo che non sia male...

Certo e' molto diverso dal Dune che conosciamo, sp[spoiler]sp a partire da Jesse Linkam, personaggio sicuramente piu' umile (o almeno questa e' la mia impressione) del Duca Leto Atreides. sp[spoiler]sp
 Back to top »
View user's profile
kappolo
Memorizzatore
Memorizzatore


Joined: 05 Ago 2006
Posts: 73

 Post Posted: 26 Set 2006 - 17:32     Post subject:

Finito di leggere oggi (si l'ho divorato Wink), devo dire che Spice Planet è davvero una bella short-novel. Molto diversa da Dune, resta comunque affascinante (sarà che io ormai mi innamoro in un attimo di ogni nuova cosa dune-related Wink).

E devo ricredermi su Jesse Linkam: con lo svolgersi della storia sp[spoiler]sp si delinea la figura di un uomo carismatico, forte in tutti i sensi ed estremamente nobile d'animo.sp[spoiler]sp
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 26 Set 2006 - 18:44     Post subject:

Io sono alla metà della seconda parte... E devo dire che, pur differendo molto a livello tematico da Dune, Spice Planet mi sta divertendo parecchio Smile... Una ragione è che nel romanzo si fa luce su diversi aspetti oscuri della nostra saga, in particolare riguardo alla raccolta della spezia vengono rivelate o approfondite tecniche solo accennate in Dune.

sp[spoiler]sp Esempio: in Dune, quando Leto e Paul vanno col Dr. Kynes ad ispezionare la raccolta della spezia, discutono sulla possibilità di eliminare i vermi della sabbia. Il planetologo dice che è possibile stordirli sottoponendo ogni singolo segmento del verme ad una forte scarica elettrica. Bene, in Spice Planet vediamo questo procedimento messo in pratica! Very Happy Fino a quello che ho letto, quella scena è la più spettacolare!sp[spoiler]sp

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Altre opere » The Road to Dune
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

Bevi tutta la tua acqua. Il miglior posto dove conservare la tua acqua è il tuo corpo. Conserva la tua energia e ti fa sentire più forte. Abbi fiducia nella tua Tuta Distillante.

-- Paul Muad'Dib: Assioma sulla Conservazione dell'Acqua (Dune - pag.256 - Ed.Nord)