Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Dune di David Lynch visto da Alejandro Jodorowsky
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Dune di D. Lynch (1984) » Dune di David Lynch visto da Alejandro Jodorowsky
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Starsailor
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 1160
Location: Castelli Romani

 Post Posted: 20 Lug 2006 - 20:47     Post subject: Post subject: Dune di David Lynch visto da Alejandro Jodorowsky

Stavo leggendo un'intervista a Jodorowsky contenuta nel libretto del DVD de "La Montagna Sacra". Ad un certo punto compaiono le domanda sulla fantascienza e poi su "Dune"...

E non ha mai pensato di fare un film di fantascienza?
Sì ma è molto difficile perché costa molto denaro. Ho scritto la sceneggiatura per Dune di Frank Herbert, ma non ho potuto girarlo. Ho creato un gruppo che ha praticamente progettato tutto il cinema di fantascienza che poi Hollywood ha realizzato. Con Moebius che è un genio, Giger che è un altro genio... ho fondato un gruppo che ha segnato il cinema, poi Hollywood l'ha preso e ha fatto quello che ha fatto.

[...] E quando Lynch ha fatto Dune cosa le è sembrato?
All'inizio ne ho molto sofferto perché pensavo di essere io l'unico in grado di realizzarlo. Sono andato a vedere il film con molta sofferenza, pensavo che sarei morto, ma quando ho visto il film mi è tornata l'allegria, perché il film è una merda. [...]


[Intervista a cura di Massimo De Feo e Giulia Giacobini, "Alias", 4 luglio 1998]
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 20 Lug 2006 - 21:54     Post subject:

Osteria! Viva la franchezza! Very Happy Pensava che fosse riuscito a fare meglio di lui? Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 20 Lug 2006 - 23:46     Post subject:

beh, sinceramente considero jodorowski molto + bravo di lynch (sebbene sia abbastanza...arduo, per usare un eufemismo), secondo me lo avrebbe fatto meglio (basta che non metteva amanda lear nel ruolo di Jessica), anche se per dare giudizi dovremmo avere davanti i due prodotti finiti, e Lynch è stato l'unico a riuscirci!
 Back to top »
View user's profile
Starsailor
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 1160
Location: Castelli Romani

 Post Posted: 21 Lug 2006 - 02:05     Post subject:

Premetto che annovero entrambi fra i più grandi registi della storia del Cinema.
Lynch deve molto al cinema di Jodorowsky (così come tanti altri gli devono molto!) ma ciò non toglie che Lynch abbia fatto un prodotto che sia all'altezza di quello che avrebbe potuto realizzare il grande Maestro cileno (o Tecnopadre, x chi coglie la citazione... Wink ).
Vorrei ricordarvi che il progetto originale di Jodorowsky prevedeva un film della durata di 16 ore ed anche quello di Lynch, alla fine, è stato ridotto di tantissimo.

Pur adorando il Maestro, questa volta mi sento in dovere di contraddirlo!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
ominoavapore
Viandante
Viandante


Joined: 28 Ott 2005
Posts: 71
Location: Rebec supra navigium - Proxima Mediolani

 Post Posted: 04 Dic 2006 - 16:51     Post subject:

Srell wrote:
secondo me lo avrebbe fatto meglio (basta che non metteva amanda lear nel ruolo di Jessica!


Srell mi fai pisciar dal ridere! Immaginatevi le scene! Laughing Laughing
 Back to top »
View user's profile
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 05 Dic 2006 - 18:19     Post subject:

ominoavapore wrote:
Srell wrote:
secondo me lo avrebbe fatto meglio (basta che non metteva amanda lear nel ruolo di Jessica!


Srell mi fai pisciar dal ridere! Immaginatevi le scene! Laughing Laughing


Era quello ke voleva fare? La Lear nel ruolo di Jessica, e quel nazistoide di Dalì nel ruolo dell'Imperatore (che in quel film lo voleva fare veramente molto sbroKKato!)
 Back to top »
View user's profile
ominoavapore
Viandante
Viandante


Joined: 28 Ott 2005
Posts: 71
Location: Rebec supra navigium - Proxima Mediolani

 Post Posted: 05 Dic 2006 - 19:42     Post subject:

in merito è interssante leggere la introduzione di UNA STRADA PER DUNE dove lo zio Frank racconta la sua esperienza nella preparazione del film di LYnch... chissà Dalì cosa avrebbe combinato....
 Back to top »
View user's profile
Meccanika



Joined: 18 Set 2005
Posts: 80

 Post Posted: 06 Dic 2006 - 13:50     Post subject:

Anche io mi sento in dovere di contraddire il maestro: il film di Dune, nonostante le sue pecche ( e quale film non ne ha?) secondo me è un ottimo prodotto considerando la complessità immaginifica di Dune.
Dai, non era mica facile condensare in 2 ore una storia come questa!
Fintanto che non ne vedo un 'altro migliore non mi va di criticare così tanto. Le ambientazioni, le scenografie, le musiche, il cast, tutte queste cose mi sembrano eccellenti; meno la scelta di inserire il " modulo estraniante" ( e che cos'è!?!) e altre scelte di sceneggiatura e tagli che alla fine però non risultano determinanti. Io ho visto il film di Lynch circa una ventina di volte ( cosa vi devo dire, a me piace!) e anche la versione in lingua originale di ben quattro ore dove ci sono scene che varrebbe la pena di discutere, come l'annegamento del verme per ricavarne l'acqua della vita, o il combattimento di Paul appena arrivato nel sietch..sono scene molto belle e intense che purtroppo nel film dal taglio cinematografico sono state sacrificate. E poi chiunque abbia visto la miniserie moderna non seriamente criticare Lynch!?! Dai, fa schifo, evviva Lynch!
 Back to top »
View user's profile
ominoavapore
Viandante
Viandante


Joined: 28 Ott 2005
Posts: 71
Location: Rebec supra navigium - Proxima Mediolani

 Post Posted: 06 Dic 2006 - 21:32     Post subject:

Jodorowsky voleva fare un film di 16 ore....

concordo appieno sul film di lynch (mitico il tuo avatar Meccanika Tufir con le labbra macchiate di sapo.... col cappottone con pelliccia in stile sovietico..... se vai sulla discussione sugli harkonnen ti becchi l'ornitottero del film... pensa che ho trovato un sito dove vendevano i gadget del film.... quale folle si sarà comperato il fucile laser degli harkonnen oppure il navigatore della gilda!!!))
 Back to top »
View user's profile
ominoavapore
Viandante
Viandante


Joined: 28 Ott 2005
Posts: 71
Location: Rebec supra navigium - Proxima Mediolani

 Post Posted: 12 Dic 2006 - 21:19     Post subject:

Così non ho resistito!!! Sono andato al megastore e ho preso il dvd (MWDIANWTWORK COMMUNICATION spa a 10,90 €)!!! Solo a vedere Paul in copertina con indosso la tuta distillante e tanto di martellatore sulle spalle fa venire i brividi.... e poi il cielo di arrakis solcato da innumerevoli veicoli spaziali (per giunta fedelmente ripresi in dune 2000) ora me lo rivedo con calma e poi se ne riparla... Wink

Saluti
 Back to top »
View user's profile
Meccanika



Joined: 18 Set 2005
Posts: 80

 Post Posted: 14 Dic 2006 - 08:31     Post subject:

Ok, facci sapere!
Ciao e buona visione
 Back to top »
View user's profile
ominoavapore
Viandante
Viandante


Joined: 28 Ott 2005
Posts: 71
Location: Rebec supra navigium - Proxima Mediolani

 Post Posted: 14 Dic 2006 - 21:49     Post subject:

Ho rivisto il film che dire.... un vero capolavoro, vedendo il film respiri lo spirito del libro e ne rimani irresistibilmente affascinato... riflettendo Lynch si può criticare non per quello che ha saputo dire con le immagini, ma per quello che è rimasto senza rappresentazione.... sono le parti mancanti che purtroppo hanno depauperato il film, rendendo l'opera cinematografica oscura per chi non conosce il libro e struggente per chi invece lo conosce (nel senso che amando Dune ti vien la sofferenza a pensare a quello che il film avrebbe potuto essere senza i mostruosi tagli imposti dalla produzione hollywoodiana!!!).

Indiscutibilmente va riconosciuto un merito a Lynch e per meglio esprimerlo parlo della mia esperienza... lo vidi nella prima adolescenza diverse volte rimanendone a tratti affascinato e a tratti quasi sconvolto (le scene sulla perversione degli harkonnen in stile tipicamente lynch sono toste da digerire.... epperò comunicano bene il carattere della casata... avete notato come Feyd alias Sting guarda con un misto di follia e allo stesso tempo paura e disgusto - pure lui!- suo zio avventarsi sulla cardiovalvola di un povero schiavo fioraio?)....

Ebbene questa visione coltivò in me il desiderio di rivivere ed approfondire i poco comprensibili contenuti del film nella lettura del libro, cosa che feci verso 19 anni rimanendone totalmente folgorato.... una lettura resa ancora più appassionata in quanto accompagnata dalle affascinanti visioni duniane ispirate dal film.

E questo penso che sia il primo e vero autentico merito del film...

Insomma grazie Lynch!!!

 Back to top »
View user's profile
Halleck
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 06 Ago 2005
Posts: 1692

 Post Posted: 14 Dic 2006 - 22:00     Post subject:

Smile Grazie Zio Frank
_________________
"Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck


"Non si chiede pieta' al sole."
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
ominoavapore
Viandante
Viandante


Joined: 28 Ott 2005
Posts: 71
Location: Rebec supra navigium - Proxima Mediolani

 Post Posted: 15 Dic 2006 - 15:59     Post subject:

cmq vedendo anche la seconda immagine che ho postato penso che Zug sia l'illustratore che maggiormente si avvicini all'idea fremeniana dello zio Frank... una versione un pò più polverosa e quindi realistica del film di Lynch che comunque resta per me la migliore visto che nella miniserie paru che gli abitanti del pianeta indossino solo delle stoffe (come fanno ad avere un effetto distillante? ci vogliono delle superfici impermeabili che trattengono l'acqua e delle canalizzazioni)...

Io penso che i tempi siano maturi per un nuovo film dedicato a dune (magari in 2 o 3 capitoli tipo il signore degli anelli o le vicende del mitico Riddick) mettendo insieme un regista con gli attributi (Magari lo stesso Lynch) e partendo dai disegni di Zug...(un pò come Alan Lee per il mondo di Tolkien) che meraviglia ne verrebbe fuori (sarebbe necessario passare la sceneggiatura al vaglio delle associazioni di appassionati duniani...)!!!!!!
 Back to top »
View user's profile
Meccanika



Joined: 18 Set 2005
Posts: 80

 Post Posted: 18 Dic 2006 - 09:40     Post subject:

Ho rivisto, soffrendo, il primo episodio della Miniserie, che già avevo stroncato appena uscita. Sono arrivata fino in fondo e poi, tanto per farmi male, ho rivisto Dune di Lynch.
Ragazzi, ma vogliamo parlare dei dialoghi, una delle cose fondamentali?
Provate solo a confrontare la prova del Gom Jabbar di Lynch con quella della miniserie: a parte la Bene Gesserit che dire ridicola è un eufemismo, ma i dialoghi! I personaggi di Herbert non parlano così! Non si muovono così! Mi viene quasi il dubbio su che libro abbiano letto. E lui, Paul, nell'interpretazione peggiore che si poteva immaginare, che strilla la litania della paura durante la prova...invece di intonare la litania nella mente così come deve essere fatto...e poi incredibilmente finisce la prova senza nemmeno una goccia di sudore, un'ombra di stanchezza. E' LA PROVA DEL DOLORE! E' un ragazzo! Non è ancora un semidio! Ha paura, non sa cosa lo aspetta!
Che diavolo gli è passato per la testa al regista e allo sceneggiatore.
Paul non è così! Un ragazzino supponente e presuntuoso, così antipatico che ti verrebbe voglia di prenderlo a pugni. Ma si potrebbe andare avanti all'infinito con le critiche. Spero che il secondo episodio sia migliore, o almeno io ho sentito quì nei forum ottime opinioni. Meno male perchè questa sennò sarebbe stata un'occasione davvero sprecata.
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Dune di D. Lynch (1984) » Dune di David Lynch visto da Alejandro Jodorowsky
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

E la vittoria in quel giorno si cambiò in lutto per tutto il popolo, perché il popolo seppe in quel giorno, che il re piangeva suo figlio.

-- Gurney Halleck (Dune - pag.478 - Ed.Nord)