Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Caladan
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Etimologia » Caladan
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 10 Dic 2004 - 22:08     Post subject: Post subject: Caladan

sp[spoiler]sp
uhm....m è venuto lo skiribizzo di cercare l'origine del nome Caladan.
Da dv vengono gli Atreides? Beh....hanno 1 cognome parlante...sn greci!
Ok...vocabolario di greco alla mano
Cala viene da Kalos (bello)
Dan viene da?

1) dàn, danaiòs, la forma dorica per dèn ke vuol dire "lungo tempo"
2) Dan che viene da Zèn che vuol dire Zeus

quindi

Bell* lungamente
oppure
Zeus Bello

ora...Kalòs non rientra tra gli attributi di Zeus (al max il re degli dei sarebbe potuto essere Kàllistos....ma qst è 1 altra storia), quindi in prima istanza propenderei per "Bello lungamente" oppure "Bello a lungo".

Nei primi 4 libri: Caladan "Bello a lungo"
Ultimi due: Dan "A lungo"

Potrebbe essere qst 1 delle kiavi d lettura dell'intero corpus herbertiano?
Ai posteri l'ardua sentenza....ma io ho 1 serie d presentimenti molto brutti..........


Last edited by Srell on 11 Dic 2004 - 14:24 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 10 Dic 2004 - 23:26     Post subject:

Oddio Srell... è interessantissimo... ma non ho capito questa parte

Quote:

Nei primi 4 libri: Caladan "Bello a lungo"
Ultimi due: Dan "A lungo"


Ricorda ke ho letto fino ai Figli di Dune Very Happy


Duca Alexandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 11 Dic 2004 - 14:26     Post subject:

Duca_Alexandros_Atreides wrote:
Oddio Srell... è interessantissimo... ma non ho capito questa parte

Quote:

Nei primi 4 libri: Caladan "Bello a lungo"
Ultimi due: Dan "A lungo"


Ricorda ke ho letto fino ai Figli di Dune Very Happy


Duca Alexandros Atreides


Uh ho dimenticato d mettere spoiler!
Vabbuò in pratica nei primi 4 libri i pianeti hanno dei nomi (Caladan, Giedi Primo, Arrakis), gli ultimi due (ambientati millenni dopo) molte parole risultano abbreviate per l'evoluzione del linguaggio, ad es. Caladan diventa Dan, Giedi Primo --> Gammu, Arrakis -->Rakis
Ma anke i nomi come Atreidesiano-->Desiano ecc.ecc.ecc.
 Back to top »
View user's profile
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 11 Dic 2004 - 14:30     Post subject:

Ah capito Smile vabè figurati non è un grande spoiler Razz non ti preoccupare Smile comq... è un bellissimo post...


Duca Alexandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 11 Dic 2004 - 14:34     Post subject:

Duca_Alexandros_Atreides wrote:
è un bellissimo post...


Stamattina ho parlato cn molti miei amici d qst post......+ k bellissimo me l'hanno etikettato come "sega mentale" Evil or Very Mad
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 11 Dic 2004 - 14:34     Post subject:

Srell wrote:


Atreidesiano-->Desiano


... e dove sarebbe scritto in questo modo? Shocked Io ho sempre letto Atreides...

Cmq, quando metti mano al vocabolario diventi pericoloso... Very Happy


_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 11 Dic 2004 - 14:37     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:
Srell wrote:


Atreidesiano-->Desiano


... e dove sarebbe scritto in questo modo? Shocked Io ho sempre letto Atreides...


E' un hapax legomena...negli eretico o in rifondazione.....lo diceva Teg o Duncan al ghola Duncan o Teg (ora nn ricordo)....parlava di un atteggiamento tipicamente Desiano....alla domanda d cosa significasse risponde + o - k la disponibilità al sacrificio era chiamato comportamento Atreidesiano e ke l'umanità ha sempre avuto la tendenza ad abbreviare le parole.....xciò Desiano Wink

Quote:
Cmq, quando metti mano al vocabolario diventi pericoloso... Very Happy



Lo so! Exclamation
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 11 Dic 2004 - 14:39     Post subject:

Grazie Smile
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Braindamage
Wali
Wali


Joined: 26 Nov 2004
Posts: 41
Location: Arrakis

 Post Posted: 11 Dic 2004 - 15:30     Post subject:

aiutoooo troppe k e troppe x,mi sforzo di più a tradurre tutte stè lettere piuttosto che a capire il post asd
 Back to top »
View user's profile
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 16 Feb 2005 - 20:35     Post subject:

Braindamage wrote:
aiutoooo troppe k e troppe x,mi sforzo di più a tradurre tutte stè lettere piuttosto che a capire il post asd


eheh...molte k sn dovute alla traslitterazione del greco....i x sn x semplice abbreviazione mentale.... Laughing

Cmq sul sito k c ha passato la sayyadina ho trovato qst:
Caladan
Heath Sias, a visitor to this page, pointed out that Caladan, the original planet where the Atreides are from, may be taken from Kaledan, the legendary island where the Grimm brothers put Omar and Sheherazade in.

Heath further says:

It is interesting to note the similarities between the planet Caladan and the island Kaledan. Both are the names of their respective water-bound 'worlds', yet both stories take place in an unnamed castle within that 'world', located near a shoreline. There are also striking similarities between the characters of Paul Atreides and Prince Omar. Both are princes in their own right, coming of age, intelligent, and questioning. Both grow up in very similar environments and both then leave their homeland for a far-off world where they find true love (and a bit more in Paul's case).

I find myself intrigued. Was Frank Herbert's liberal use of historical, religious, and mythological reference purely intentional or the natural result of a well-cultured subconscious and a Shakespearean sense of plot device? I suppose, as you put it, "The final say is with Frank Herbert himself."

The inspiration of the Grimm brothers is clearly from the Arabian Nights, but this particular tale and this place is not mentioned in the Arabian Nights, and therefore, I cannot tell what the Arabic origin is. Perhaps Frank Herbert was exposed to this tale as a youngster, and this is where he got the Caladan metaphor from.
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 14 Gen 2006 - 21:06     Post subject:

Ripesco questo 3d per esporvi un'altra teoria sull'origine del nome "Caladan", anche se secondo me è un pochino forzata... Quello che segue è un estratto del saggio "Star Wars Origin":

"Paul's home planet, Caladan, echoes the sound of Shakespeare's character Caliban. Shakespearian scholars have noted that "Caliban" is probably a sneaky respelling of "cannibal," a common Shakespearean technique for teaching our unconscious a character's essential nature. The Caladan-is-based-on-Caliban theory is reinforced by Herbert's invention of the Caleban aliens in his subsequent novel Whipping Star."

"Il pianeta natale di Paul, Caladan, riecheggia il personaggio Shakespeariano di Caliban. Gli studiosi di Shakespeare hanno notato che "Caliban" è probabilmente un anagramma di "cannibal", (cannibale), una tecnica che l'autore usa spesso per insegnarci inconsciamente la natura essenziale di un personaggio. La teoria Caladan-deriva-da-Caliban è rinforzata dall'invenzione di Herbert degli alieni Caleban, nel suo romanzo "Whipping Star"

Il fatto è che non riesco a capire come possa avere a che fare Calibano con Caladan... L'unico collegamento che mi viene in mente è la loro "purezza" (per il pianeta nel senso che è incontaminato, a differenza dell'inquinato Giedi Primo e del manipolato Kaitain, mentre per il personaggio nel senso che vive come un uomo primitivo).

Voi che ne pensate? Personalmente sono d'accordo con l'altra teoria, quella che Caladan derivi da "Kaledan" dei fratelli Grimm.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 15 Gen 2006 - 13:26     Post subject:

the_rymoah wrote:
"Caliban" è probabilmente un anagramma di "cannibal", (cannibale)


C A L I B A N
C A N N I B A L

nn è un anagramma!

Cmq penso k abbiano soltanto lasciato il fiato a briglia sciolta....
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 16 Gen 2006 - 17:56     Post subject:

Quote:
the_rymoah ha scritto:
"Caliban" è probabilmente un anagramma di "cannibal", (cannibale)


C A L I B A N
C A N N I B A L

nn è un anagramma!

Cmq penso k abbiano soltanto lasciato il fiato a briglia sciolta....


Chiedo scusa, in quel momento stavo traducendo al volo, senza vocabolario Embarassed ! E in effetti "respelling" vuol dire modificare l'ortografia di una parola, senza necessariamente utilizzando le stesse lettere cambiando l'ordine. Cmq non ho capito cosa c'entri quella frase sul cannibalismo con Caladan... Confused Già l'accostamento Caliban-Caladan, come ho detto prima, mi sembra una forzatura insopportabile... Mah!

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 17 Gen 2006 - 05:59     Post subject:

Mamma mia... una vera forzatura davvero Very Happy


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Fedrael
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 06 Mag 2007
Posts: 24

 Post Posted: 18 Mag 2007 - 21:23     Post subject:

Permettetemi di provare a dare un'altra possibilità

per quanto gli Atreides hanno un'indubbia ascendenza grcacredo che l'rigine del nome del loro pianeta natale sia da ricercare da un'altra parte

Caladan assomiglia terribilmente ad una storpiatura di Caledon o Caledonia: L'antica scozia!

bisogna dire che dalle descrizioni sembra un pianeta pieno d'acqua e con parecchie precipitazioni... non molto dissimile dalla scozia, e vista l'ambientazione "feudalistica" di dune credo sia più probabile;

considerando poi che il cambiamento da caladan a dune è (o almeno devo esserlo nel romanzo) piuttosto traumatico è piu credibile che loro provengano da un pianeta abbastanza freddo...
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Etimologia » Caladan
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

All'età di 15 anni aveva già imparato il silenzio.

-- Dalla 'Storia di Muad'Dib per bambini', della Principessa Irulan (Dune - pag.227 - Ed.Nord)