Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Paul fu veramente il Kwizatz Haderach?
Goto page Previous  1, 2, 3  Next
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Paul fu veramente il Kwizatz Haderach?
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 08 Apr 2007 - 22:47     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:

"Tu pensi che io sia lo Kwisatz Haderach. Cancella quest'idea dalla tua mente. Io sono Qualcosa d'Inatteso", "Sono un Seme".
Na-Duca Paul Atreides (Dune - pag.206 - Ed.Nord)


Non basterebbe questo a chiudere la discussione?
Se non ci fosse il nostro Sudrak!
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Fedrael
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 06 Mag 2007
Posts: 24

 Post Posted: 17 Mag 2007 - 18:30     Post subject:

Basterebbe a chiudere la discussione, rispondendo alla domanda "Paul fu veramente il KH?" ma lasciando in sospeso la domanda se non lo fu lui, chi allora?

Paul in effetti arriva "presto" in anticipo su quello che era stato previsto, ma questo potrebbe semplicemente voler dire che grazie a lui non ne sarebbe mai venuto uno e lui fu ciò di piu vicino al KH! (Come già scritto sopra da qualcuno)
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 17 Mag 2007 - 19:46     Post subject:

Se non ci fosse stato lui, sua madre avrebbe partorito una figlia, quindi ci sarebbe stata la congiunzione delle due linee genetiche e quindi ecco il KH. 8)
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
LordKasko
Fedele
Fedele


Joined: 30 Giu 2006
Posts: 50
Location: Janua Orionis

 Post Posted: 17 Mag 2007 - 21:06     Post subject:

Paul, se leggete bene Dune e Messia di Dune, è il primo Kwisatz Haderach Bene Gesserit, per quanto giunto in anticipo sulle previsioni della Sorellanza e, anzichè docile strumento, se ne sia fatto dominatore. Leto II e Ghanima sono due quasi-KH, solo Leto più o meno lo diverrà per la spezia somministratagli a Jacurutu. Il secondo KH, Leto, sceglie la Via Aurea accettandone il terribile prezzo, scelta prospettatasi anche al KH Paul, che però non l'aveva fatta propria. Ma ci sono stati molti altri Kwisatz Haderach, ne parla se non erro Scytale dicendo che, non avendo il Bene Tleilax gli scrupoli delle BG nei confronti della manipolazione genetica, in passato ne sono stati ottenuti diversi, tutti suicidatisi e dimostrati privi di utilità pratica per i tleilaxu.
La mia opinione è che se cercate lo KH sognato dalla sorellanza, docile strumento nelle proprie mani, non sia mai esistito, se invece cercate uno KH siete serviti, è Paul, Leto è qualcosa di meno e qualcosa di più, ma come dice egli stesso "non è lo Kwisatz Haderach".
 Back to top »
View user's profile
Eri_Palle
Fedele
Fedele


Joined: 28 Gen 2005
Posts: 199
Location: Modena

 Post Posted: 18 Mag 2007 - 19:16     Post subject:

Vi lascio la disquisizione, per parteciparvi bisogna ricordarsi troppi particolari.
Mi limito a fare notare che la deduzione di Kloud non mi sembra affidabile:

Kloud wrote:
Se non ci fosse stato lui, sua madre avrebbe partorito una figlia, quindi ci sarebbe stata la congiunzione delle due linee genetiche e quindi ecco il KH. 8)


Il fatto che Paul sia stato ciò che è stato senza che le BG lo prevedessero o lo riconoscessero rende decisamente opinabile la loro previsione che un KH si sarebbe manifestato alla generazione successiva, se non altro per sfiducia nelle loro capacità cognitive Very Happy
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
marcostraz
Trafficante d'Acqua
Trafficante d'Acqua


Joined: 27 Lug 2007
Posts: 141

 Post Posted: 13 Nov 2007 - 19:39     Post subject:

Effettivamente trovo anche io molto interessante riflettere sul fatto che Paul sia stato IL Kwisatz Haderach o soltanto UN Kwisatz Haderach...cioè se sia stato davvero lui davvero colui che il Bene Gesserit ricercava, se sia stato davvero lui il punto massimo della loro ricerca genetica, o soltanto uno dei tanti che ci hanno provato (magari quello che ci è andato più vicino) ad esserlo...comunque anche il mio giudizio è ancora molto limitato essendo arrivato appena all'inizio dei Figli di Dune...
 Back to top »
View user's profile
gurney___halleck
Memorizzatore
Memorizzatore


Joined: 14 Gen 2008
Posts: 58

 Post Posted: 24 Gen 2008 - 12:06     Post subject:

secondo me paul (come dice egli stesso) NON era il KH: il vero KH secondo me è leto, perchè è nella generazione giusta e ha tutte le caratteristiche del KH... xò non è il tipo di KH che voleva il BG... infatti è nato dall'unione di Paul (con tutte le linee genetiche annesse e connesse) e di chani (il deserto, Dune e i vermi)... il BG si aspettava un KH diverso, nato da Paul + Irulan...
 Back to top »
View user's profile
Sidius
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 14 Dic 2006
Posts: 62

 Post Posted: 28 Gen 2008 - 13:14     Post subject:

Ma v sembra davvero 1 problema questo? ckosa ckambia?
_________________
Un uomo che guarda un muro è un uomo solo, ma due uomini che guardano un muro è l'inizio di un'evasione
 Back to top »
View user's profile
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 28 Gen 2008 - 13:22     Post subject:

Va anche detto che Paul ammette più volte di essere lo Kwisatz Haderach....
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
gurney___halleck
Memorizzatore
Memorizzatore


Joined: 14 Gen 2008
Posts: 58

 Post Posted: 10 Feb 2008 - 14:21     Post subject:

io in questo momento sto leggendo il sesto e qui c'è un altra cosa interessante: quando Duncan dice a Teg "io non sono uno KH" (o qualcosa del genere) teg risponde "come Paul Atreides?"..... e la cosa + interessante è che Duncan gli risponde " E suo figlio"
 Back to top »
View user's profile
sverza



Joined: 27 Giu 2007
Posts: 46

 Post Posted: 12 Feb 2008 - 23:16     Post subject:

Teg: "Non ti avrebbe ucciso sul serio..vero?"
Duncan: "Se tu non mi avessi fatto guadagnare quei primi, pochi secondi, avrebbe potuto farlo"
Teg: "PErchè?"
Dun: "Ha la convinzione errata che io possa essere un KH"
Teg: "Come Muad'dib?"
Dun: "E suo figlio"

E' un po' diversa..ero rimasto perplesso leggendo il tuo post.. o dici che si può intendere che anche riguardo a Paul e Leto si pensi erroneamente siano KH mentre in realtà sono solo ciò che il KH simboleggia?
Dopotutto ripensandoci, anche il concetto stesso di Leto oltre-uomo, che si allontana dall'umanità per il "nobile scopo", un po' cade se penso a Leto che in Imperatore-Dio rimugina sul fatto che la popolazione lo creda immortale e quindi Dio mentre in realtà i colpi laser lo feriscono, è solamente più resistente, ma è solo un concetto relativo non assoluto..
 Back to top »
View user's profile
gurney___halleck
Memorizzatore
Memorizzatore


Joined: 14 Gen 2008
Posts: 58

 Post Posted: 13 Feb 2008 - 13:05     Post subject:

grazie per la citazione esatta.... nn me la ricordavo giusta... comunque Paul può essere inteso come un KH, ma solo per la sua facoltà di "vedere".... infatti non fa nient'altro che questo (intendo che non compie la via aurea)... leto è un KH + completo, perché oltre a vederla la segue anke la via....poi ovviamente lascio a tutti le proprie opinioni.... dune è un libro dalle varie interpretazioni
 Back to top »
View user's profile
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 13 Feb 2008 - 14:02     Post subject:

Perchè ricordate che stiamo parlando, ora, del Muad'dib che rivestì il suo tamburo con la pelle del nemico, e che negò tutte le convenzioni del suo passato ducale con un semplice gesto della mano, dichiarando semplicemente: "Io sono lo Kwisatz Haderach. Questa è una ragione sufficiente".

Dune (S&K pag 430)
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
sverza



Joined: 27 Giu 2007
Posts: 46

 Post Posted: 14 Feb 2008 - 20:11     Post subject:

Bellissima citazione, non la ricordavo affatto ed è davvero potente!! Tutte le convenzioni (terrificanti direi io) del passato con un semplice gesto..
 Back to top »
View user's profile
Sidius
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 14 Dic 2006
Posts: 62

 Post Posted: 15 Feb 2008 - 17:34     Post subject:

...beh ancke se avete ignorato ckompletamente il mio precedente intervento, ckontinuo a partecipare alla ckonversazione... nn ckapiscko dv vogliate arrivare, ovvero se la ckosa ha lo sckopo d ckapire altro o è 1 dubbio fine a se stesso (e la sua importanza potrebbe bastare a togliere alckuni sonni...) Ckmq x ingarbugliarvi d + le idee:
Nelle prime pagine Paul e La RM Gaius Helen Mohiam dickono:
<< ... - Si dice che un giorno verrà un uomo, e che costui troverà nel dono della droga il proprio occhio interiore. Potrà guardare dove noi non possiamo... in entrambi i passati, femminile e maschile.»
«Il vostro Kwisatz Haderach?» «Sì, colui che può essere in molti luoghi contemporaneamente: lo Kwi-satz Haderach. - ... >>

In effetti Paul nn può essere fisickamente in molti luoghi ckontemporaneamente, e nn s parla nel libro di memoria geneticka, ckome le RM e ckome il figlio Leto.
Mentre il figlio Leto sa ckosa succede in quasi tutto l'universo e ha la memoria geneticka masckile e femminile

A pag 34 più o meno, c'è un altro dialogo:
<< ... - La vecchia lo fissò, quindi: «Giovanotto, come Supervisore Bene Gesserit io cerco lo Kwisatz Haderach, il maschio che potrà diventare in tutto e per tutto come una di noi. - ... >>

Ovviamente se è questa la definizione di KH data dalle BG allora Paul non è un KH, e lo potrebbe essere il figlio (io lo ckredo almeno), ma le definizioni sn decise per ckonvenzione, se le BG volevano ckreare 1 KH "cke avesse al posto dei piedi zampe di porcko" allora questi disckorsi nn avrebbero senso.

Per ckonckludere, stando alle definizioni, Leto è 1 probabile KH, Paul no
_________________
Un uomo che guarda un muro è un uomo solo, ma due uomini che guardano un muro è l'inizio di un'evasione
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Paul fu veramente il Kwizatz Haderach?
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3  Next






Citazioni

Che cosa disprezzi? È da questo che ti si conosce veramente.

-- Dal 'Manuale di Muad'Dib', della Principessa Irulan (Dune - pag.217 - Ed.Nord)