Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Sand Lord Chronicles (Commenti)
Goto page 1, 2, 3  Next
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Sand Lord Chronicles (Commenti)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Harkonnen.SandLord
Gladiatore
Gladiatore


Joined: 26 Apr 2005
Posts: 298
Location: Viareggio (Lu)- Giedi prime

 Post Posted: 27 Apr 2006 - 16:42     Post subject: Post subject: Sand Lord Chronicles (Commenti)

Non sarà un gran che visto che è solo un accenno.
Però volevo sapere se la narrazione filava, prima di concludere il capitolo.

Non uccidetemi per questo affronto letterario
 Back to top »
View user's profile
Harkonnen.SandLord
Gladiatore
Gladiatore


Joined: 26 Apr 2005
Posts: 298
Location: Viareggio (Lu)- Giedi prime

 Post Posted: 28 Apr 2006 - 11:47     Post subject:

OUUU Gente, che siete morti nei cenci ?

Avanti su con un commneto dai !

Non sarà un gran che vero, ma almeno vi è piaciuto ?
 Back to top »
View user's profile
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 28 Apr 2006 - 15:07     Post subject:

La narrazione fila fila... su questo sta tranquillo ^^ aspetto il prossimo pezzo Razz

PS: penso ke ti sei basato sul film di Lynch perchè strumenti cardiaci non mi pare ke esistano nel libro ^^ cmq tipico dello stile Harkonnen, continua così Razz


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Halleck
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 06 Ago 2005
Posts: 1692

 Post Posted: 28 Apr 2006 - 15:12     Post subject:

La parte con i dialoghi fila bene, la narrazzione iniziale non è male ma forse un pò farragginosa. Comnque i miei complimenti ^__^
_________________
"Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck


"Non si chiede pieta' al sole."
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 28 Apr 2006 - 18:00     Post subject:

Ebbravo il nostro Lord Sabbioso!^^
Bel raccontino davvero. Mi è piaciuta innanzitutto la separazione del testo in gruppi di tre/quattro righe che, secondo me, agevola di molto la lettura; mi è piaciuta la verosimile descrizione del complesso all'interno della formazione rocciosa (mi ci vedevo già dentro); pure la "faccenda" della cardiovalvola, per quanto è una pura invenzione Lynchana (anche se lo "zampino" di FH nn lo escluderei Wink ), rende bene l'idea del potere di vita e di morte della Signora sui suoi sottoposti.
Unico neo, a mio avviso, è la disposizione dei dialoghi mescolati nel corpo del testo, io li avrei distinti per ogni personaggio parlante.

Ancora bravo e i miei complimenti.
Attendiamo trepidanti i pezzi successivi. Wink

GdR On sporco harkonnen GdR Off

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Harkonnen.SandLord
Gladiatore
Gladiatore


Joined: 26 Apr 2005
Posts: 298
Location: Viareggio (Lu)- Giedi prime

 Post Posted: 28 Apr 2006 - 18:27     Post subject:

Grazie, mi fa piacere che vi sia piaciuto, mi metterò subito al lavoro per concludere il capitolo in puro stile Harkonnen.
Vi avverto che ci saranno momenti...... "particolari", che, potrebbero infastidire il vostro buon gusto.


A presto e grazie ancora....
 Back to top »
View user's profile
Harkonnen.SandLord
Gladiatore
Gladiatore


Joined: 26 Apr 2005
Posts: 298
Location: Viareggio (Lu)- Giedi prime

 Post Posted: 30 Apr 2006 - 20:41     Post subject:

Finito !!!!

più di un giorno di lavoro ma ora è finito.

(il contenuto non è adatto ai minori di 18 anni Wink )

Spero vi piaccia e fatemi sapere
 Back to top »
View user's profile
Daphne



Joined: 06 Ott 2004
Posts: 353

 Post Posted: 01 Mag 2006 - 10:55     Post subject:

Benvenuto a te, SandLord, e grazie per i post che ci hai inviato. Mi fa sempre piacere quando un nuovo visitatore ci invia le creazioni della sua fantasia!!
Ti faccio i miei complimenti perchè di fantasia ne hai molta e la lasci libera e questo non è che un bene, inoltre la sai guidare dandole forma attraverso un testo ben congegnato, complesso e ricco di particolari. Hai talento e capacità, abbine cura.
Ti attendiamo ancora, tra l'altro sei il primo che ha dato voce alla "metà oscura" di Dune.... Very Happy

GdR On Harkonnen perverso!! GdR Off
 Back to top »
View user's profile
Harkonnen.SandLord
Gladiatore
Gladiatore


Joined: 26 Apr 2005
Posts: 298
Location: Viareggio (Lu)- Giedi prime

 Post Posted: 01 Mag 2006 - 15:59     Post subject:

Grazie Daphne.
Spero che il "tetro" parto della mia mente ti sia piaciuto.

E mi fa piacere che sul Forum esista una sessione apposta per questi racconti.

Ancora grazie.

Aspetto in gloria altri commenti da parte del Forum

VI PREGO DI RISPONDERE sono curioso di conoscere le vostre opinioni

GdR On Altrimenti dovrete vedervela con me ! GdR Off
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 02 Mag 2006 - 13:56     Post subject:

Riconfermo la generale impressione positiva anche per questa seconda parte del racconto, mio caro Lord Sabbioso...Wink

Un'altro "neo" che personalmente mi stona (oltre a quello già citato delle frasi parlate) è la preponderante tecnologia ixiana che, secondo la mia modesta impressione, va oltre i livelli di "low-tech" che sono stati immaginati dal Creatore di questo Duniverso.
Ripeto, è solo una mia personalissima impressione che nn vuole assolutamente sminuire la magnifica descrizione di questi infidi ed oscuri personaggi che, mi pare d'aver intuito, non sono propriamente Harkonnen, ma dei vassalli... ovvero un'altra Famiglia Minore al servizio del Siridar Barone Vlad?
Inoltre, mi piace anche il felice inserimento temporale di questo "spaccato" della Saga Duniana, appena poco tempo prima della catastrofe che si abbatterà sulla Casa Atreides.

Ancora bravo.Smile

GdR On ma dovrai sputare sangue per essere degno dei Denti di Shai-Hulud! GdR Off Twisted Evil

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Harkonnen.SandLord
Gladiatore
Gladiatore


Joined: 26 Apr 2005
Posts: 298
Location: Viareggio (Lu)- Giedi prime

 Post Posted: 02 Mag 2006 - 20:32     Post subject:

Lo confesso ! Rolling Eyes
Essendo un Fan di Star Wars, di Star Trek e amante del primo libro di Dune (l'unico che ho letto) Ho probabilmente abbondato con la tecnologia come i raggi Polaronici (altro non sono che degli analizzatori ) tecnologia molto alla Star Trek
La base, nella sua complessità è molto Starwarsiana (un complesso che ricorda le basi terrestri Imperiali) oltre che duniana (le personalità dei personaggi )

Si, sono Valvassori del Barone Harkonnen e, appartenenti ad una famiglia minore perfettamente integrata alla mentalità dei signori di Giedi Prime.

Grazie per i complimenti ne sono orgoglioso
(anche se devo confessare che mi sarei aspettato delle critiche per la "peculiare relazione " Padre-figlia che ho (credo coraggiosamente descritta ) Ma immagino che la mentalità Harkonnen preveda pervesioni simili oltre che una vita di paranoia e tradimenti che viene sfogata da una malvagità metodica fine a se stessa !

Comunque ancora grazie ....... amico Wink
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 03 Mag 2006 - 19:13     Post subject:

Harkonnen.SandLord wrote:
Essendo un Fan di Star Wars, di Star Trek e amante del primo libro di Dune (l'unico che ho letto) Ho probabilmente abbondato con la tecnologia come i raggi Polaronici (altro non sono che degli analizzatori ) tecnologia molto alla Star Trek
La base, nella sua complessità è molto Starwarsiana (un complesso che ricorda le basi terrestri Imperiali) oltre che duniana (le personalità dei personaggi )

Maddài! Wink Allora io che devo dire che ho "tirato" su un'adolescenza a pane e sci-fi (poco Fantasy, questo è più tardo), fra cui immancabili compagni di rotte stellari, sono stati StarTrek, StarWars, Spazio1999, BuckRogers e molti altri... per cui, posso capire benissimo la "deformazione" ST e/o SW... ma, se posso permettermi una piccola raccomandazione, rileggi meglio anche solo il Primo Libro, "Dune", immergendoti totalmente nella sua tipica atmosfera di stampo medievale e con una bassa tecnologia di certo anch'essa affascinante (secondo i rigidi precetti del Jihad Butleriano e della Bibbia Cattolica Orangista).
E' ovvio che sia gli ixiani che la stessa Casata Richese (anche lo stesso Tleilax per certi versi) godono in qualche modo una sorta di eccezione alla regola e sono molto più avanti in tutto l'Impero a livello tecnologico.. ma i loro limiti sono evidenti se paragonati alla sola astronave di Kirk dei tempi d'oro.
Comunque, mi pare di rammentare che i Corrino disponessero di sistemi abbastanza sofisticati di sorveglianza, ai tempi del Principe Farad'n, ma di qualcosa vagamente simile ai sensori polaronici non mi risulta... ma potrei anche sbagliarmi...Wink


Si, sono Valvassori del Barone Harkonnen e, appartenenti ad una famiglia minore perfettamente integrata alla mentalità dei signori di Giedi Prime.

Capisco... interessante...Wink Potresti più in là, tracciarne un profilo storico?

Grazie per i complimenti ne sono orgoglioso (anche se devo confessare che mi sarei aspettato delle critiche per la "peculiare relazione " Padre-figlia che ho (credo coraggiosamente descritta ) Ma immagino che la mentalità Harkonnen preveda pervesioni simili oltre che una vita di paranoia e tradimenti che viene sfogata da una malvagità metodica fine a se stessa !

Infatti, per chi conosce lo "stile" peculiare degli Harkonnen, o cmq "harkonnenizzati", non si stupisce più di tanto nel considerare costoro la sentina di tutte le depravazioni, perversioni e malvagità fine a sè stessa, di cui essi se ne fanno un vanto e che, purtroppo, è molto diffusa fra certe classi nobiliari delle Casate Imperiali...

Comunque ancora grazie ....... amico Wink

Grazie a te per il tuo prezioso contributo... Amico. Smile

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 03 Mag 2006 - 20:11     Post subject:

L'ho appena finito di leggere... Bello, mi ha entusiasmato man mano che ci si addentrava nel vivo della storia! Smile In effetti anch'io ho notato che la seconda parte dialogata è più scorrevole della prima descrittiva (se vuoi un mio personalissimo parere, alcuni periodi sono un po' troppo lunghi).

Il rapporto tra Yarkarmhal (perdonami se lo scrivo sbagliato! Smile ) e sua figlia in effetti mi ha preso un po' alla sprovvista... Complimenti, sei davvero bravo nel creare colpi di scena! E comunque sì, rientra perfettamente nella mentalità Harkonnen.

Continua così, sono impaziente di leggere il seguito! Smile

SudrakAlSalik wrote:
Comunque, mi pare di rammentare che i Corrino disponessero di sistemi abbastanza sofisticati di sorveglianza, ai tempi del Principe Farad'n, ma di qualcosa vagamente simile ai sensori polaronici non mi risulta... ma potrei anche sbagliarmi..


Ti dirò, caro Monaco, fino al punto a cui sto rileggendo "I figli di Dune" gli unici aggeggi di sorveglianza sofisticati che ho incontrato sono delle semplici telecamere.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Harkonnen.SandLord
Gladiatore
Gladiatore


Joined: 26 Apr 2005
Posts: 298
Location: Viareggio (Lu)- Giedi prime

 Post Posted: 03 Mag 2006 - 22:03     Post subject:

Urgh !
Continuare le imprese del Sand Lord ?!
Non è un'impresa da poco !

Vedete, non è questione di fantasia..... si tratta di conoscenze sull'universo Duniano.
Tutto ciò che so si limita ai fatti di Arrakis avvenuti nel I° libro.

Concordo sul fatto che sarebbe interessante tracciare un albero genealogico degli Yarmalkhal, ma mi credi se ti dico che non ho la più pallida idea su che pianeta piazzarli ?

Ho riflettuto sul fatto che potessero essere originari di Giedi Prime, ma chi mi dice che qualche Barone Harkonnen, o chi per lui, non abbia sterminato tutti i nobili minori del pianeta per evitare manovre politiche in casa sua ? (magari descritto nel libro secondo o terzo ? )
E la cosa più buffa è che non so nemmeno cosa accada su Giedi Prime dopo i fatti di Arrakis.
C'è sempre una dinastia Harkonnen ? Chi comanda ora su Giedi Prime ? Il neo Duca accetta di diventare oltre che signore di Caladan e Arrakis anche Barone di Giedi Prime ? Egli è pur sempre un Atreides al 50% e un Harkonnen al altro 50%.

Capirete che ho non pochi problemi a riguardo...... Un po' come vedere Episodio uno di SW e farci un libro sopra limitandosi al film e ipotizzando un futuro che non può esistere visto che i fatti saranno diversi !

Se però qualche buona anima saprà un po' delucidarmi sull'universo che ci gira intorno, gliene sarò molto grato !
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 04 Mag 2006 - 16:45     Post subject:

Harkonnen.SandLord wrote:
E la cosa più buffa è che non so nemmeno cosa accada su Giedi Prime dopo i fatti di Arrakis.
C'è sempre una dinastia Harkonnen ? Chi comanda ora su Giedi Prime ? Il neo Duca accetta di diventare oltre che signore di Caladan e Arrakis anche Barone di Giedi Prime ? Egli è pur sempre un Atreides al 50% e un Harkonnen al altro 50%.


Bella domanda! Sapessi rispondere... Rolling Eyes sp[spoiler]sp Nel libro successivo a Dune gli Harkonnen scompaiono completamente, e non viene più menzionato Giedi Primo (d'altronde, formalmente, a parte Paul, Alia e la fantomatica figlia di Feyd-Rautha, che non si riesce a capire dove sia finita, la Casa Harkonnen non ha più eredi... Quindi in teoria Paul dovrebbe esser diventato oltre che Duca di Caladan anche Barone di Giedi Primo. Ma la cosa non fa molta differenza, visto che poi il nostro Muad'Dib diventa Imperatore dell'Universo Conosciuto! Smile sp[spoiler]sp

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Sand Lord Chronicles (Commenti)
All times are GMT
Goto page 1, 2, 3  Next






Citazioni

Dei giorni è mélange, dei giorni è terra amara.

-- Aforisma Rakiano - (Gli Eretici di Dune - Cap.6 - pag.61 - Ed.Nord)