Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Dischi da 1 Terabyte
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Dischi da 1 Terabyte
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 25 Apr 2006 - 19:49     Post subject: Post subject: Dischi da 1 Terabyte

Dischi ottici da 1TB con la tecnologia SVOD

Hitachi-Maxell Ltd. ha sviluppato un nuovo media ottico attraverso un film molto sottile simile a quello degli attuali media DVD che permette di creare un dispositivo di memorizzazione ottica con capacità fino ad 1TB (TeraByte). La tecnologia è stata chiamata SVOD o "stacked volumetric optical discs".

Ogni unità del media è inserita fra due layer da 92 µm ed è impacchetata a pila al fine di raggiungere una capacità totale di 9.4GB: rispetto agli attuali DVD, il nuovo media ha uno spessore tale da permettere la creazione di una singola cartuccia con la capacità di 100 dischi messi assieme.

Il tutto risulta in un totale di 940GB su una cartuccia dello spessore di 6,5cm, alta 13,3cm e profonda 16,1cm. Ovviamente la cartuccia deve essere letta e scritta da un sistema molto potente e destinato solo ad applicazioni professionali.

Non c'è da stupirsi se oggi si riescono a realizzare media di memorizzazione ottica molto sottili: anche aziende come TDK sono già al lavoro per fornire questa tecnologia al grande pubblico sotto forma di standard Blu-ray, unendo 8 layer per una capacità massima di 200GB.

Fonte: www.dinoxpc.com

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Dischi da 1 Terabyte
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Sotto l'effetto di uno sforzo, la mente va nell'una o nell'altra direzione: il positivo o il negativo, acceso o spento. Devi immaginarlo come uno spettro i cui estremi siano lo stato d'incoscienza per il negativo e l'ipercoscienza per il positivo. La direzione in cui si piega la mente sotto lo sforzo è fortemente influenzata dall'addestramento.

-- Lady Jessica: Come la Mente si adegua all'Ambiente - Assioma Bene Gesserit (Dune - pag.271 - Ed.Nord)