Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Il Pianeta Proibito - Forbidden Planet
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Il Pianeta Proibito - Forbidden Planet
View previous topic :: View next topic  
Author Message
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 07 Apr 2006 - 11:42     Post subject: Post subject: Il Pianeta Proibito - Forbidden Planet


Ho letto da poco il romanzo Il Pianeta Proibito (titolo or: Forbidden Planet), scritto da W.J. Stuart.
Un bel romanzo non c'è che dire! Appassionante e ben costruito. Tra le note poi vengo a scoprire che il film omonimo è stato realizzato prima, e non viceversa.
Così recupero il film e me lo vedo e rimango un po' deluso. Ok che è del 1956, e che gli effetti speciali erano quelli che erano, però preferisco di gran lunga il romanzo.
Le due opere, infatti, se pur simili, differiscono in certi punti. Il risultato è che il film ha meno spessore rispetto al libro.
Ok c'è sempre il solito discorso del fatto che un film non possa essere uguale ad un'opera cartacea come un romanzo, però a me sembra che W.J. Stuart abbia fatto un buon lavoro rispetto alla sceneggiatura.
Una curiosità: La sceneggiatura è ispirata a La Tempesta di William Shakespeare.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 15 Mag 2006 - 10:53     Post subject:

Pensa che invece io ho visto solo il film e mi è pure piaciuto. Quindi a questo punto mi s'impone la lettura del libro. Gli effetti speciali son quelli che sono, nel film, ma non avendo metri di paragone, quando lo vidi, apprezzai particolarmente la storia che aveva, appunto, un che di classicheggiante Wink
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 15 Mag 2006 - 11:21     Post subject:

Sihaya wrote:
Pensa che invece io ho visto solo il film e mi è pure piaciuto. Quindi a questo punto mi s'impone la lettura del libro. Gli effetti speciali son quelli che sono, nel film, ma non avendo metri di paragone, quando lo vidi, apprezzai particolarmente la storia che aveva, appunto, un che di classicheggiante Wink


Allora leggiti il libro, perché è fatto veramente bene e approfondisce molti aspetti che nel film, per forza di cose, sono state trattate troppo velocemente.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 15 Mag 2006 - 11:43     Post subject:

Sì, anch'io ho visto solo il film e ricordavo d'aver letto da qualche parte (forse una recensione) che aveva strette attinenze con la Tempesta di Shakespeare.
Se mi capita il libro, l'accatto... Razz

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 15 Mag 2006 - 12:01     Post subject:


E' uscito da qualche mese in Collezione Urania, quindi non dovrebbe essere difficile reperirlo.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Il Pianeta Proibito - Forbidden Planet
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Spesso devo dire cose diverse da quelle che io penso in realtà. La chiamano diplomazia.

-- Stilgar (Messia di Dune - cap.12 - pag.164 - Ed.Nord)