Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




i preludi in generale.....
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » i preludi in generale.....
View previous topic :: View next topic  
Author Message
pricipedanydiIx
Suboide
Suboide


Joined: 18 Dic 2005
Posts: 15

 Post Posted: 05 Apr 2006 - 17:06     Post subject: Post subject: i preludi in generale.....

Ragazzi, ho appena finito di leggere House Corrino (ovviamente in inglese, una botta di 667 pagine!!!!) e volevo proporvi un sondaggio e una considerazione generale. A molti i Preludi non sono piaciuti ma io vado controcorrente e dico che a me sono piaciuti tantissimo, anche più dell'esalogia di Herbert padre.... Sapere come sono nati certi personaggi e le loro storie passate è stato veramente interessante ed emozionante, secondo me. Voi che ne pensate?
E arriviamo al sondaggione: x chi ha letto tutti i preludi, qual'e' stata la vicenda che più vi ha acchiappato? Io voto x la vicenda Ix-Tleilaxu e gli intrighi di corte Shaddam-Fenring!
Infine, un ultima domanda: come procede il progetto Paul of Dune? Ormai la fame di Dune è tanta e per me è diventata una droga, quasi come il melange x i Navigatori della Gilda.... :o
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 05 Apr 2006 - 17:46     Post subject: Post subject: Re: i preludi in generale.....

pricipedanydiIx wrote:
A molti i Preludi non sono piaciuti ma io vado controcorrente e dico che a me sono piaciuti tantissimo, anche più dell'esalogia di Herbert padre....


Beh, la mia ammirazione verso i preludi non si spinge fino a questo punto... Per me l'Esalogia di Frank Herbert rimarrà un modello insuperabile. Wink Resta il fatto che a me i preludi sono anche piaciuti, soprattutto perchè si intrecciano moltissimi fili narrativi, formando una trama intrigante. In effetti anche a me sp[spoiler]sp la vicenda della riconquista di Ix mi ha appassionato sopra di tutte, ma pure vedere come quel volpone di Thufir ha scongiurato l'invasione Harkonnen-Moritani su Caladan non è stato male. sp[spoiler]sp

Per quanto riguarda Paul of Dune, il libro che racconterà l'infanzia su Caladan di Paul Atreides e i suoi dodici anni di governo tra Dune e il Messia, dovrai aspettare ancora un po', temo. Prima di quello devono ancora uscire "Hunters of Dune" (di prossima uscita) e "Sandworms of Dune".

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 05 Apr 2006 - 19:29     Post subject:

Come ho già detto altrove per il forum, i prequel della jihad me li sono goduti: non è Dune, ma si tratta di bella fantascienza robusta con un respiro epico e tanti intrighi ^_____^
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
punker78



Joined: 25 Ott 2004
Posts: 15

 Post Posted: 13 Apr 2006 - 16:19     Post subject:

anch'io ho letto House Corrino in inglese, molto bello.
sono uno di quelli che ha comprato l'esalogia di dune DOPO aver letto i preludi, anzi vi dirò di più la devo ancora leggere (sto ultimando il ciclo dei robot di asimov) e sono riuscito a trovare su delos books le vecchie versioni "cosmo oro" della nord perchè le copertine dell'ultima ristampa dell'esalogia fanno pena... allora ho deciso di spendere qualche lira in più, ma ne è valsa la pena...

sp[spoiler]sp
tra gli avvenimenti più appassionanti:
- l'occupazione di Ix/Xuttuh e le attente descrizioni di tutto ciò che succedeva (ad esempio le vasche axlotl che sfruttavano gli uteri delle donne e di alcune Bene Gesserit)... incredibile l'odio che nutro per i Tleilaxu
- il suicidio di Kailea Vernius
- il barne che si accoppia con la Bene Gesserit e lei gli trasmette la malattia che lo farà diventare grasso e malato
- le avventure di Duncan Idaho sulle isole (di cui ora non ricordo il nome) dove diventerà Maestro di Spade

che figata
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 13 Apr 2006 - 17:58     Post subject:

punker78 wrote:
sono riuscito a trovare su delos books le vecchie versioni "cosmo oro" della nord perchè le copertine dell'ultima ristampa dell'esalogia fanno pena...


Beh, io non le trovo malaccio... Il fatto è che, mentre le copertine della nord sono illustrazioni che rappresentano direttamente il mondo di Dune, quelle della Sperling&Kupfer hanno un significato simbolico (che stiamo attualmente cercando di decifrare in questo 3d, "http://www.duneitalia.com/mdpro/index.php@name=PNphpBB2&file=viewtopi c&t=2767)... O almeno, mi piace pensarla così, che i curatori dell'edizione S&K non abbiano lavorato a caso! Smile

Quote:
le avventure di Duncan Idaho sulle isole (di cui ora non ricordo il nome) dove diventerà Maestro di Spade


E' l'arcipelago di Ginaz. Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » i preludi in generale.....
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Se ti affidi soltanto al tuo sguardo, gli altri tuoi sensi s'indeboliranno.

-- Assioma Bene Gesserit (Dune - pag.236 - Ed.Nord)