Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Ancora H&H!: Herbert e Hofmann
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Ancora H&H!: Herbert e Hofmann
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 06 Feb 2006 - 10:33     Post subject: Post subject: Ancora H&H!: Herbert e Hofmann

Premetto che so pochissimo dell'argomento specifico. Però il fatto che il primo libro di Dune si collochi abbondantemente nella cultura americana degli anni sessanta mi sembra indiscutibile. E al tempo un romanzo sulle droghe aveva un significato del tutto diverso rispetto a oggi. Ri-manifestando la mia ignoranza, apro le danze.
Accorrete numerosi.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Starsailor
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 1160
Location: Castelli Romani

 Post Posted: 06 Feb 2006 - 11:14     Post subject:

In merito all'argomento consiglio di leggere:

"Il Nutrimento degli Dei" di Terence McKenna.

Ovviamente l'argomento di cui tratta è lontano anni luce dal contesto fantascientifico di Herbert però io vi ho trovato molti spunti per riflettere sul melange e su come l'uso di questa sostanza possa aver influenzato il cammino evolutivo umano. Non vi anticipo altro! Wink

 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 06 Feb 2006 - 18:38     Post subject:

Beh, io ho notato come il tema della droga, in Dune, sia strettamente collegato a quello della prescienza. Il melange, sopra di tutti, permette di avere visioni del futuro, e aiuta quindi i Navigatori a trovare la giusta rotta nello spazio. L'Acqua della Vita è "Una droga psicotropica che permette di estendere lo spettro percettivo". Il succo di sappho (GdR On mmmh! Very Happy GdR Off) aiuta i mentat a focalizzare i propri pensieri su un determinato problema.
E' interessante notare come un simile atteggiamento si ritrovi nella letteratura di metà-fine Ottocento: S.T. Coleridge e Charles Baudelaire, per citare due autori, assumevano oppio proprio per cercare di estendere la propria mente e arrivare così ad una conoscenza più profonda dell'Universo... Obbiettivo alla fine non molto diverso da alcuni personaggi della nostra Esalogia preferita. Ma, a pensarci bene, atteggiamenti simili si trovano in un po' tutte le epoche storiche, in particolare in quelle dove prevalgono tendenze irrazionalistiche e misticheggianti.
Penso che Herbert, dimostrando tutte le sue conoscenze di antropologia e di psicologia, volesse far intendere ai lettori che la droga, in tutte le sue forme, è qualcosa che da sempre fa parte della cultura dell'uomo... Probabilmente una critica molto sottile al proibizionismo.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 07 Feb 2006 - 15:59     Post subject:

hoffman e herbert? Parafrasando Alan Sorrenti direi "e siamo figli del peyote..." 8)


Non so se ci fossero rapporti tra i due, però sicuramente i viaggi che si fanno i personaggi dell'esalogia sono "reali", troppo reali per un profano..... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Ancora H&H!: Herbert e Hofmann
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Governare richiedeva giudizi accurati ed incisivi su coloro che incarnavano, nella pratica, l'esercizio del potere. Più d'un sovrano era caduto a causa degli errori e degli eccessi dei suoi subordinati. Un accurato studio degli Atreides aveva rivelato come conservare la loro fedeltà, come mantenere sempre, un invisibile controllo sull'ardore dei propri guerrieri.

-- Principe Farad'n (Analisi politica di governo) (I Figli di Dune - cap.32 - pag.219 - Ed.Nord)