Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Fuoco o Cenere; i Padri o i FIgli...
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Fuoco o Cenere; i Padri o i FIgli...
View previous topic :: View next topic  
Author Message
The.Fantasociety.Jackind



Joined: 19 Mag 2005
Posts: 150
Location: Agrigento

 Post Posted: 31 Gen 2006 - 12:11     Post subject: Post subject: Fuoco o Cenere; i Padri o i FIgli...

Herbert, Tolkien... In verità non sono pochi coloro che hanno hanno viaggiato parallelamente nella loro creatività, nel proprio desiderio di dare nuove terre, essere in nuove terre... Se, inoltre, si tengono in considerazione gli autori che hanno avuto la fortuna di leggere questi patriarchi della letteratura e costruire la propria creatività sulle loro ceneri... il numero cresce.
Ma chi è la Fenice Genitrice? Chi ha dato il suo fuoco perchè si accendesse da sotto le sue ceneri... o ciò che covano le stesse ceneri, le fenici di un presente che darà fuoco a nuovi futuri?
E così via...

Cos'è che unisce certi creatori (ritengo sia una definizion più appropriata del semplice genio) oltre all'ausilio che donano ai propri lettori di una maggiore comprensione di ciò che li circonda... e di dove, questo Ciò, vuole andare?
Mettono in luce l'animo di uomini che non sanno risplendere, che si ritrovano insabbiati nella società che non sa evolversi, che si intrappolano da soli tra le radici nei sentieri indicati come semplici e ospitali...
Tutto questo appare come un volere ammantare di saggezza, beatitudine, poeticità, uomini che vengono visti dai più come... scrittori.
Ritengo che attribuire loro la semplice lungimiranza, la semplice passione per la propria condizione umana e, in alcuni casi, di amore per il prossimo, sia quanto di più concreto e razionale.
Che poi, in ciò che essi creano, palpiti l'incredibile potenzialità umana tracciata sia su futuri e alternativi sentieri ottimistici che sugli inaccettabili declinatori sentieri d'epilogo... questa è una questione che dovrebbe essere presa in considerazione dai sociologi, dagli antropologi e dai pedagoghi!
Chissà quando seremo evoluti perchè ciò avvenga?

Herbert, Tolkien...
Sono tra la letteratura di genere le più diffuse, sono viste come contrapposte, ma credo sia lapalessiano per chiunque che viaggino sulla stessa nave...
Esse sono la migliore delle Terre che consente all'Uomo di scoprire dove porta il proprio essere Uomo... Fantascienza, Fantasy... Il destino dell'Umanità è davvero così Fantastico?

Se si desse spazio alla cultura! Se riconoscesse se stesso l'Uomo sotto la cenere dalla quale si è formato e se avesse intenzione di formare altri uomini civili... Se ciò accadesse il futuro della Razza Umana potrebbe imettersi sulla strada dell'unione delle forze e della riconoscenza verso tutte le Fenici che hanno arso la propria Vita per se stessi come per i suoi Fratelli!

Le loro grandi opere non sono classificabili ad un genere ben definito; come non lo sono i loro autori... I loro grandi affreschi che, per l'appunto, sono le scenografie onestamente palesate che ben le delineano.
Quindi, mi spiace che alcuni non riconoscano ciò che leggono, pur se privilegiati fruitori.

<<Il Mondo è complesso, ricco con Chi Lo crea!!>>
Quale è L'Indentità della Fenice Matrice?

_________________
L'Arte è la conoscenza di se. Conoscere l'Arte è avere consapevolezza di se!!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Fuoco o Cenere; i Padri o i FIgli...
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Quasi tutta la civiltà è basata sulla vigliaccheria. È facile civilizzare insegnando la vigliaccheria. Si annacquano i criteri che porterebbero al coraggio. Si mette un freno alla volontà. Si regolano gli appetiti. Si delimitano gli orizzonti. Si fa una legge per ogni movimento. Si nega l'esistenza del caos. S'insegna perfino ai bambini a respirare lentamente. Si addomestica tutto.

-- I Diari Rubati - (L'imperatore-dio di Dune - Cap.44 - pag.325 - Ed.Nord)