Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Tesina su Dune
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Tesina su Dune
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 03 Gen 2006 - 18:38     Post subject: Post subject: Tesina su Dune

Bene, vi avevo accennato in un altro 3d che, pubblicata la "Guida completa a Dune I", mi sarei tuffato in un altro progetto, che è questo: ho deciso di fare la tesina di maturità su Dune!

Al momento sto ancora redigendo la scaletta, ma un'idea sugli argomenti con cui potrei collegare l'Esalogia con alcune materie ce l'ho già:

- Letteratura inglese (eh beh, se non collego questa...Smile ): struttura narrativa del romanzo di Dune, con analisi dei vari autori cui Herbert si è ispirato, in particolare Shakespeare.

- Scienze: ecosistema del deserto, con cenni sui metodi per fermarne l'avanzata (il famoso "ancoraggio delle dune")

- Fisica: propulsione elettromagnetica (beh, forse questo è un po' azzardato Smile ) . L'effetto Holtzman è descritto in maniera molto realistica da Herbert, e ricorda il fenomeno della levitazione magnetica.

- Storia: rivolta musulmana in Sudan nel 1885, guidata dall'Imam Mohammed Ahmed al Mahdi (quest'ultimo termine tutti i duniani lo conoscono Wink); Prima Guerra Mondiale in Medio Oriente, con la figura di T.E. Lawrence che ha guidato i beduini arabi contro i turchi.

Una volta finita la tesina (e passato l'esame, spero! Smile ) cercherò di ampliare il lavoro includendo tutti quegli altri aspetti dell'Esalogia che non rientrano strettamente nel programma scolastico, per poterne fare un'opera completa sull'universo di Dune.

Vi farò sapere come procede!

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Starsailor
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 1160
Location: Castelli Romani

 Post Posted: 03 Gen 2006 - 19:16     Post subject:

Se ti interessa, tempo fa, scaricai una tesi di laurea su Dune. Se ti interessa posso spedirtela! Wink
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 03 Gen 2006 - 19:17     Post subject:

Mi hai letto nel pensiero, farò la stessa cosa e, forse è una mossa azzardata, lo estenderò a tutta l'esalogia....
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 03 Gen 2006 - 20:20     Post subject:

Starsailor wrote:
Se ti interessa, tempo fa, scaricai una tesi di laurea su Dune. Se ti interessa posso spedirtela!


Sì grazie, te ne sarei molto grato! Very Happy La cosa di cui più abbisogno adesso è materiale su Dune!

Srell wrote:
Mi hai letto nel pensiero, farò la stessa cosa e, forse è una mossa azzardata, lo estenderò a tutta l'esalogia....


Bene, bene, caro Srell! Smile Sono completamente a disposizione per scambiare opinioni, commenti e materiale Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Starsailor
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 1160
Location: Castelli Romani

 Post Posted: 03 Gen 2006 - 20:44     Post subject:

Fatto! Wink

Emanuele se ti serve la spedisco anche a te!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 04 Gen 2006 - 09:51     Post subject:

ehm... anke a me pls ^^


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 16 Gen 2006 - 11:36     Post subject:

Anche a me per favore! Francesco.giardino2@tin.it

Okkio a fare troppi parallelismi con il mondo arabo; non sono convintissimo che fosse esattamente il riferimento di Herbert.

Da leggere, di Hans Ruesch, "il paese dalle ombre corte", sulla vita nella penisola araba, tradizioni cultura ecc.

F
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 16 Gen 2006 - 13:42     Post subject:

Potreste gentilmente passarla anche al sottoscritto? Sarebbe interessante se riuscissimo a contattare l'autrice chiedendole il permesso di pubblicarla sul sito Smile

Complimenti per i vostri progetti di tesina e in bocca al lupo affinchè riescano nel migliore dei modi Smile
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Starsailor
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 1160
Location: Castelli Romani

 Post Posted: 16 Gen 2006 - 15:23     Post subject:

Accontentati! Very Happy
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 16 Gen 2006 - 15:54     Post subject:

Beh... io l'avevo fatta sulla fantascienza in generale... Embarassed
sentite, ditemi come vi sembra:

Storia: Prima età dell'oro della fantascienza 1926-1946
Italiano: Fantascienza, primo genere letterario "popolare"
Inglese: Lettura di alcune opere fantascientifiche in madrelingua
Chimica Fisica: Moderne Teorie e Fantascienza di Ieri
Analisi Chimica: La Meccanica Quantistica Applicata
Tecnologia: Robotica Industriale
Diritto: Etica delle Moderne Tecnologie

Allora, allora?
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 16 Gen 2006 - 18:14     Post subject:

Kloud wrote:
io l'avevo fatta sulla fantascienza in generale...
sentite, ditemi come vi sembra:

Storia: Prima età dell'oro della fantascienza 1926-1946
Italiano: Fantascienza, primo genere letterario "popolare"
Inglese: Lettura di alcune opere fantascientifiche in madrelingua
Chimica Fisica: Moderne Teorie e Fantascienza di Ieri
Analisi Chimica: La Meccanica Quantistica Applicata
Tecnologia: Robotica Industriale
Diritto: Etica delle Moderne Tecnologie


Mi sembra molto interessante! Smile Non ho capito una cosa però: nella parte d'italiano vuoi appoggiarti ad un autore in particolare nostrano, o fare un discorso generale sulla sci-fi?

Sihaya wrote:
Potreste gentilmente passarla anche al sottoscritto? Sarebbe interessante se riuscissimo a contattare l'autrice chiedendole il permesso di pubblicarla sul sito

Complimenti per i vostri progetti di tesina e in bocca al lupo affinchè riescano nel migliore dei modi


Grazie, Imperatore! Smile A proposito, mi sembra di aver capito che l'autrice sia originaria di Bergamo, e che abbia frequentato il liceo "Lussana", dove qualche mio prof ha insegnato. Provo a chiedere se per caso l'hanno avuta come allieva, magari riesco a contattarla!

Francesco wrote:
Okkio a fare troppi parallelismi con il mondo arabo; non sono convintissimo che fosse esattamente il riferimento di Herbert.


Hai ragione, Francesco, in effetti me ne sono accorto anch'io di questo: sebbene la cultura araba sia quella che traspare di più dall'Esalogia, per come vengono descritti i Fremen, credo che l'apparato generale cui Herbert fa riferimento sia la mitologia occidentale. Anche Brian lo fa notare nella postfazione a "Casa Atreides" e in "Dreamer of Dune": Frank Herbert era un appassionato della gigantesca opera sulla mitologia di James Frazer, "Il ramo d'oro", in cui viene descritto il topos del "tesoro custodito dal drago" (presente, ad esempio, in "Beowulf"): nel caso di Dune, il tesoro è ovviamente la spezia, mentre il drago che la sorveglia sono i vermi delle sabbie. Inoltre, esistono diversi rimandi ad altri miti, che al momento sto vagliando per inserirli nella mia tesina.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 17 Gen 2006 - 06:16     Post subject:

the_rymoah wrote:
mi sembra di aver capito che l'autrice sia originaria di Bergamo, e che abbia frequentato il liceo "Lussana", dove qualche mio prof ha insegnato. Provo a chiedere se per caso l'hanno avuta come allieva, magari riesco a contattarla!

Rymoah


Vi riferite, per caso, alla dottoressa Silvia Bernardini, di cui si può trovare più di un saggio in rete?

Cmq, i miei più speziati e calorosi auguri per la buona riuscita di questa tesina! Smile

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 17 Gen 2006 - 19:09     Post subject:

Esatto, proprio lei. Wink Grazie per l'incoraggiamento! Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 30 Giu 2006 - 19:56     Post subject:

Ebbene, alla fine il grande giorno è giunto! Ho sostenuto gli esami orali proprio stamattina, presentando la tesina intitolata "Dune: analisi di un'opera fantascientifica nei suoi aspetti letterari, filosofici, storici e scientifici", e devo dire che è andata proprio bene! I miei professori erano entusiasti (tant'è che, probabilmente, ho raccolto un po' di lettori nuovi per la nostra beneamata saga! La mia parte da Missionaria Protectiva l'ho fatta! Very Happy ), soprattutto perchè si trattava di un lavoro originale e inconsueto (lo zio Frank, come ben sappiamo, non è molto conosciuto in Italia... Sad ). Alla fine, mi sono uscite 35 pagine di Word. Purtroppo, però, ho deciso di non pubblicare la tesina sul mio sito o qui su Dune Italia. Questo perchè, in fin dei conti, mi è uscito un lavoro molto diverso da come me l'aspettavo: il fatto di dover rimanere attinente al programma scolastico mi ha impedito di sviluppare diverse tematiche, che sono essenziali per comprendere a fondo il mondo creato da Herbert. Perciò, ho deciso di ricominciare daccapo, dando un nuovo taglio all'opera e possibilmente espandendola molto di più. Innanzitutto dovrò ridocumentarmi in maniera più approfondita, dopodichè passerò ad una sua nuova stesura. Insomma, quello che voglio fare è un'opera davvero completa, che cerchi di spiegare nella maniera più chiara e sistematica l'universo di Dune. Una cosa che, sicuramente, richiederà molto, ma molto tempo, ma alla fine vi prometto che riuscirò a completarla e renderla accessibile a tutti, pubblicandola su internet. Ad ogni modo, se siete già interessati a dare un'occhiata alla tesina attuale, non c'è alcun problema: a chi la vuole la spedisco via email, basta che mi contattiate a rymoah@yahoo.it e cercherò di farvela pervenire il prima possibile.

Inoltre, essendo questo progetto relativamente "finito", colgo l'occasione per annunciarvi che presto mi impegerò in un altro, sempre a tematica duniana... Avrete presto notizie a riguardo!

Infine, vorrei rinnovare i miei rigraziamenti a tutti voi che frequentate questa stupenda community: è anche grazie al vostro appoggio e sostegno che sono riuscito a realizzare questa tesina, e di questo ve ne sono immensamente grato! Senza aver conosciuto questo sietch, probabilmente Dune sarebbe ancora una mia passione, ma non così "sentita" come lo è invece adesso!

Grazie! Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 30 Giu 2006 - 22:09     Post subject:

Complimenti Rymoah! Ottimo lavoro!
Probabilmente (ma è ancora un ipotesi come un altra) potrei anch'io seguire le tue orme e portare all'esame una tesina su Dune. La professoressa di filosofia probabilmente apprezzerà (ha sempre favorito le tesi originali e inconsuete). Ovviamente, se decidessi di farla, ti chiederò di inviarmi qualche documento in aiuto.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Tesina su Dune
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

Chi comanda deve sempre apparire fiducioso. Questa fiducia è un peso assai grave sulle tue spalle, mentre fronteggi i pericoli. Ma nessuno deve mai accorgersene.

-- Duca Leto Atreides (Dune - pag.84 - Ed.Nord)