Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




leggere Hebert figlio?
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » leggere Hebert figlio?
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Fenring
Istigatore
Istigatore


Joined: 04 Dic 2005
Posts: 17

 Post Posted: 06 Dic 2005 - 11:42     Post subject: Post subject: leggere Hebert figlio?

Ciao, non ho mai letto i libri del figlio di Herbert, ma mi sono sempre chiesto se valesse la pena farlo. Mi spiego meglio: mi è capitato di leggere in passato alcuni libri ispirati alla grande saga di Asimov sulla Fondazione, scritti da McCBride Allen, e pur trovandoli belli con una storia in stile Asimov, ho sempre avuto l'impressione di trovarmi di fronte ad una imitazione. Contemporaneamente, alcuni amici che hanno letto il famoso Preludio me ne hanno sempre parlato male.
Insomma, com'è Herbert JR?
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Starsailor
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 1160
Location: Castelli Romani

 Post Posted: 06 Dic 2005 - 12:07     Post subject:

Io ancora non li ho letti!
Probabilmente non lo farò!

Non riesco a considerarli come qualcosa legato a Dune ma solo qualcosa di ispirato ad esso...
E poi me ne hanno parlato sempre così male.......
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 06 Dic 2005 - 20:20     Post subject:

Non ha lo stesso mordente, la stessa profondità, e i personaggi sono un po' piatti. Ma personalmente lo salvo a pieni voti: la storia è epica e imponente, le vicende ben congegnate, leggere di una guerra di tale portata è stuzzicante perché la narrazione di certo non manca di respiro. Ti consiglio di leggerli solo se non cerchi DUNE, ma qualcosa di diverso e di per sé gustoso, che non raggiunge enormi altezze ma nemmeno fa schifo, anzi. E' comunque buona fantascienza ^______^

PS: in inglese, mi raccomando... in italiano fa pietà!
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 06 Dic 2005 - 23:09     Post subject:

Sono completamente daccordo con il nostro buon Gobb. Credo sia una lettura da affrontare solamente a condizione di avere ben chiaro che non si troverà un testo di Herbert padre. Però tutto sommato è buona fantascienza e se piace il genere e il contesto ne vale indubbiamente la pena Smile
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Fenring
Istigatore
Istigatore


Joined: 04 Dic 2005
Posts: 17

 Post Posted: 07 Dic 2005 - 15:54     Post subject:

Allora forse vale la pena di leggere qualche libro. Wink Anche se, confesso, devo ancora leggere uno dei libri della saga originale: I Figli di Dune. La cosa buffa è che ho letto per primo L'Imperatore Dio di Dune,e solo dopo tutti gli altri.

"Che tu possa vivere in Tempi Interessanti"
Antica Maledizione
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 07 Dic 2005 - 21:20     Post subject:

Ho sempre pesnato male dei Preludi.. in questo caso poi mi sento ancora più pessimista..ma se l'imperatore dice che sono buona fantascienza..beh al diavolo i paraocchi!appena posso me li comprerò...

X Il Conte:
Non si fa cosi mio caro Conte... si legge tutta l'esalogia di seguito...come sto facendo io per la quinta o sesta volta..cacchio non me lo ricordo più quante volte l'ho letta...
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Fenring
Istigatore
Istigatore


Joined: 04 Dic 2005
Posts: 17

 Post Posted: 08 Dic 2005 - 15:42     Post subject:

Fremen_Warrior wrote:

X Il Conte:
Non si fa cosi mio caro Conte... si legge tutta l'esalogia di seguito...come sto facendo io per la quinta o sesta volta..cacchio non me lo ricordo più quante volte l'ho letta...


Hai perfettamente ragione, infatti appena posso vado a comprare i Figli di Dune. Anche se finora ogni volta che sono andato in libreria proprio quel volume non l'ho trovato: è stato così che ho comprato Gli Eretici e che ho letto prima tutti gli altri. Wink

Forse al mio libraio di fiducia non piace il secondo capitolo dell'esalogia. Wink
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 08 Dic 2005 - 19:09     Post subject:

Fenring wrote:
i Figli di Dune. Anche se finora ogni volta che sono andato in libreria proprio quel volume non l'ho trovato:


vuoi provare qui...? Wink
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 08 Dic 2005 - 21:06     Post subject:

Si, leggi herbert figlio.....ma senza aspettarti herbert padre!
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 09 Dic 2005 - 18:27     Post subject:

Fenring wrote:
Allora forse vale la pena di leggere qualche libro. Anche se, confesso, devo ancora leggere uno dei libri della saga originale: I Figli di Dune. La cosa buffa è che ho letto per primo L'Imperatore Dio di Dune,e solo dopo tutti gli altri.


Ma lo sai che ho fatto lo stesso tuo percorso nel leggere l'Esalogia? Mi ricordo che appena avevo visto il film volevo leggere a tutti i costi il libro (al tempo non sapevo che Dune fosse un ciclo letterario, pensavo che si trattasse di un solo romanzo), però non riuscivo a trovarlo da nessuna parte.
Poi, un giorno, nella cartoleria vicino alla mia scuola media, trovai questo Imperatore-Dio di Dune... Non esitai un istante, lo afferai subito e lo comprai! Smile Poi man mano ho ricomposto tutti i pezzi dell'Esalogia.

Riguardo ai Preludi, sono anch'io d'accordo con il Gobb e l'Imperatore. Ho proprio riiniziato "Casa Atreides" due o tre giorni fa, ma ho già letto più della metà del libro! In effetti quanto a caratterizzazione dei personaggi l'opera è un po' scarsa, ma le scene d'azione sono molte di più. In poche parole, i preludi sono libri che "prendono", cmq non raggiungendo il livello del buon vecchio Zio Frank.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Fenring
Istigatore
Istigatore


Joined: 04 Dic 2005
Posts: 17

 Post Posted: 10 Dic 2005 - 11:50     Post subject:

the_rymoah wrote:
Ma lo sai che ho fatto lo stesso tuo percorso nel leggere l'Esalogia? Mi ricordo che appena avevo visto il film volevo leggere a tutti i costi il libro (al tempo non sapevo che Dune fosse un ciclo letterario, pensavo che si trattasse di un solo romanzo), però non riuscivo a trovarlo da nessuna parte.
Poi, un giorno, nella cartoleria vicino alla mia scuola media, trovai questo Imperatore-Dio di Dune...


Esattamente lo stesso percorso, con la differenza che il film l'ho visto dopo il libro,il che mi ha creato qualche piccola confusione. Wink Sapevo degli Atreydes, di Paul Muadib, ma per me era solo il profeta del deserto descritto da Leto II. Ovviamente dopo il film ho letto tutto quello che trovavo. Smile
Se ho capito bene, i libri del Preludio sono meno intrisi di dialoghi interiori e riflessioni sulla natura delle cose, ma con più intrighi e battaglie?
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 10 Dic 2005 - 15:22     Post subject:

Fenring wrote:
Se ho capito bene, i libri del Preludio sono meno intrisi di dialoghi interiori e riflessioni sulla natura delle cose, ma con più intrighi e battaglie?


compreso un conte fenring in forma smagliante!
 Back to top »
View user's profile
Fenring
Istigatore
Istigatore


Joined: 04 Dic 2005
Posts: 17

 Post Posted: 12 Dic 2005 - 10:22     Post subject:

Srell wrote:


compreso un conte fenring in forma smagliante!


Ok, mi hai convinto: lo compro! Wink Wink Wink
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » leggere Hebert figlio?
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Io conosco il male dei miei antenati perché sono tutti loro. L'equilibrio è estremamente delicato. So che pochi di voi che leggete le mie parole pensano così dei loro antenati. Non avete pensato che i vostri antenati erano sopravvissuti e che a volte la stessa sopravvivenza comportava decisioni feroci, una specie di dissennata brutalità che l'umanità civile si sforza di sopprimere. Che prezzo pagherete per questa soppressione? Accetterete la vostra estinzione?

-- I Diari rubati. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.12 - pag.86)