Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Dan Simmons
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Dan Simmons
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 19 Nov 2005 - 22:38     Post subject: Post subject: Dan Simmons

Dan Simmons, il cantore di nuovi e vecchi miti
A cura di Roberto Paura

Pubblicato il 18/11/2005

Tra i più originali scrittori in circolazione, Simmons con i suoi romanzi di "Hyperion" e l'ultimo "Ilium" ha tentato una fusione tra l'hard science-fiction e la grande letteratura.



Se la fantascienza diventa sempre più un ghetto nell'ambito della letteratura, una soluzione può essere quella di mescolare la fantascienza con i grandi classici del passato e vedere cosa ne esce fuori. A provare a fare qualcosa del genere è stato Dan Simmons, che ha fuso nei suoi pluripremiati romanzi di fantascienza la sua profonda conoscenza della letteratura, da quella inglese di Chaucer, Keats, T.S. Eliot, a quella classica della mitologia greca, di Omero e dei suoi epigoni. Inoltre, alle formule e ai temi di questi grandi autori del passato Simmons ha unito uno stile 'hard', di pura fantascienza un po' cyberpunk e un po' alla Stephen King, per creare qualcosa di completamente nuova. Ci è riuscito? Il premio Hugo per "Hyperion", i nove Locus Award e i quattro Bram Sotker Award finora accumulati sembrerebbero rispondere sì.

Nato in Illinois, USA, nel 1948, Simmons conosce da subito la fantascienza: all'età di otto anni inizia a leggere le storie dei magazine comprati dal fratello maggiore, dalla fantascienza classica di Astounding a quella più moderna e sperimentale di Galaxy. Preferisce quest'ultima. Quando è in quarta elementare legge in classe un suo componimento - il suo primo racconto - che parla di un viaggio sulla Luna. E' il 1957, e l'insegnante lo rimprovera: "No, è impossibile! L'uomo non raggiungerà mai la Luna, neanche nel 2000! Dio non ha creato l'uomo per volare nello spazio!". Simmons non è della stessa idea, e i fatti gli daranno ragione. Si laurea nel 1970, adora la letteratura, è un genio in inglese e ama la storia e la filosofia, ma non ha alcun amore per la matematica e per le materie scientifiche: quasi un paradosso per un futuro scrittore di fantascienza, ma non è la prima e non sarà certo l'ultima volta. Ottenuto l'anno successivo un master in insegnamento, per diciotto anni è insegnante di scuola elementare, una carriera comunque di successo visto che anche qui ottiene alcuni riconoscimenti per la sua bravura. Nel fratemmpo scrive, unicamente racconti brevi, ed alcuni li riesce a piazzare a riviste di narrativa, ma ironia della sorte nessuna di esse vede mai la luce perché le riviste chiudono prima della pubblicazione per carenza di fondi. Simmons ritiene che la scrittura, nonostante la sua già provata bravura, non sia per lui. A incoraggiarlo a tentare ancora è Harlan Ellison, il grande protagonista della New Wave, che dopo aver letto la storia di Simmons The River Styx Runs Upstream lo convince a presentarlo a un concorso, il Rod Sterling Memorial Award, che vince. Il 15 febbraio del 1982 viene quindi pubblicata la sua prima storia di fantascienza: è lo stesso giorno della nascita di sua figlia. Tre anni dopo, il primo romanzo di Simmons Il Canto di Kalì vince il World Fantasy Award. Di qui a due anni, nel 1987, Simmons lascia l'insegnamento per dedicarsi interamente alla scrittura. Nel giro di pochi anni è già diventato uno dei più affermati scrittori di genere, e tale rimarrà fino ad oggi.

Il suo rapporto con la fantascienza è di amore e odio. Non crede che la fantascienza meriti l'etichetta di letteratura, perché sa che essa ai suoi tempi è priva del benché minimo connotato artistico. I film di fantascienza, ad eccezione di 2001: Odissea nello Spazio, hanno reso il genere ben poco rispettabile: prodotti come "Star Wars" e "Batman" sono l'esempio della deriva della fantascienza, piena di belle immagini e appassionanti scene d'azione ma priva di contenuto. Simmons indica come sue influenze le opere di Jack Vance, il Dune di Frank Herbert, La Mano Sinistra delle Tenebre della Le Guin. Di contro, è dell'opinione che Asimov e Clarke siano ormai passati di moda e che il cyberpunk abbia invece rinvigorito la fantascienza lanciandola verso orizzonti completamente nuovi, benché ormai anche questa corrente abbia fatto il suo tempo. Simmons è Simmons: le etichette non vanno bene per lui, poiché anche se il suo Hyperion è stato considerato il primo esempio di post-cyberpunk è pur vero che la sua fantascienza resta sospesa tra hard SF, space opera e fanta-horror.

CONTINUA SU: http://guide.supereva.com/fantascienza/int...11/233828.shtml

____________
FONTE: http://guide.supereva.com/fantascienza/int...11/233820.shtml
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Duncan



Joined: 01 Giu 2004
Posts: 207

 Post Posted: 24 Nov 2005 - 17:21     Post subject:

Ho letto tutti i canti di Hyperion comprso i due Endymion e li ho traovati veramente notevoli, in alcuni parti i libri hanno una liricità eccezzionale (vicina a quella di herbert) in altri invece, a parer mio hanno una certa caduta di stile, rendendo i racconti non proprio coerenti. Inoltre quel non spiegare, quel lasciare le cose in sospeso riguardo ai viaggi temporali ad esempio (stò Shrike ad esempio ma da dove ca... viene? chi l'ha fatto? a che scopo? .... mah! a un certo punto volevo andare sotto casa di Dan Simmons e bruciargli la macchina!), il futuro dell'imanità ecc... sono un pò snervanti. E' comunque una grande autore che consiglio agli amanti della sci-fi.
Duncan
 Back to top »
View user's profile
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 24 Nov 2005 - 18:56     Post subject:

Hyperion è l'opera con la quale mi sono avvicinato a Simmons, e devo dire che è un fulgido esempio di fantascienza. Ecco uno scrittore "mainstream" che non ha paura di essere originale... non è poco Wink
Ora come ora sono immerso in "Ilium", edizione integrale in inglese (un solo volume di milioni di pagine), che però non mi sto godendo come vorrei visto che sono costretto a leggerlo a rilento: è letteralmente impossibile da portarsi dietro! E per me, che leggo molto durante i miei spostamenti per Roma, è un dramma...
Comunque lo consiglio. Non in italiano, perché come al solito è vittima di una porcata editoriale (pare che nel Bel Paese i libri spessi ci spaventino, quindi li suddividono in più volumi, come i prequel di Dune... argh...), ma in inglese vale sicuramente la pena, a patto di padroneggiare un po' di "gergo fantascientifico": come è classico di Simmons, Ilium è zeppo di termini tecnologici assurdi O_o
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Scytale
Jadacha
Jadacha


Joined: 24 Ago 2004
Posts: 797

 Post Posted: 24 Nov 2005 - 19:21     Post subject:

Di Simmons ho "Il canto di Kali" ... ma nn l'ho ancora letto.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 27 Nov 2005 - 14:33     Post subject:

Come malato di fanatscienza non potevo certo farmi scappare Dan Simmons..per il momento ho letto i primi due libri della saga di Hyperion e mi sono piaciuti da morire..e sto aspettando ke gli altri mi arrivino...Mondadori datte na mossaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Duncan



Joined: 01 Giu 2004
Posts: 207

 Post Posted: 28 Nov 2005 - 09:31     Post subject:

manda al diavolo la mondadori! li trovi già sul mulo!
 Back to top »
View user's profile
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 28 Nov 2005 - 13:23     Post subject:

Duncan wrote:
manda al diavolo la mondadori! li trovi già sul mulo!


Non è per fare il rompiscatole, Duncan, ma ti ricordo che scaricare materiale protetto da copyright è illegale. Se lo fai lo fai, se non lo fai non lo fai, la cosa non mi interessa perché non ne faccio una questione morale... ma non pensi sarebbe meglio tacere certe cose in pubblico? L'anno scorso si sono "bevuti", come diciamo a Roma, il tipo che millantava di scaricare di tutto su un altro forum che frequentavo.
La discrezione è una virtù non da poco ^_____^
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Duncan



Joined: 01 Giu 2004
Posts: 207

 Post Posted: 28 Nov 2005 - 15:15     Post subject:

parole sante!
 Back to top »
View user's profile
Scytale
Jadacha
Jadacha


Joined: 24 Ago 2004
Posts: 797

 Post Posted: 28 Nov 2005 - 20:35     Post subject:

La carta rimane la carta ^^
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 29 Nov 2005 - 14:35     Post subject:

Appoggio completamente quanto sostiene il buon Gobb sull'argomento copyright. Mi raccomando, attenzione, è illegale. Altrimenti verrete GdR On presto a conoscenza di un nuovo, questa volta senza ritorno, esilio di un altro componente dei Corrino, per quanto si distaccasse dalle gestioni dei predecessori. ME Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad GdR Off
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 30 Nov 2005 - 21:22     Post subject:

senza contare che nessuno ha mai detto che l'operazione "pastore abruzzese" sia finita...
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Dan Simmons
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Un esercito è interamente composto di parti intercambiabili, tutto si può sostituire. Senza un capo supremo un esercito ben di rado ha ragione di esistere.

-- Principessa Wensicia Corrino (I Figli di Dune -cap.9 -p.48 - Ed.Nord)