Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Rivalutazione
Goto page Previous  1, 2, 3, 4
Dune Italia Forum Index » Dune di D. Lynch (1984) » Rivalutazione
View previous topic :: View next topic  
Author Message
marcostraz
Trafficante d'Acqua
Trafficante d'Acqua


Joined: 27 Lug 2007
Posts: 141

 Post Posted: 21 Ott 2008 - 18:34     Post subject:

Fabri wrote:
Ricordiamoci che il film è dell'84, le scenografie e gli effetti speciali erano quelli dell'epoca!!! Basta questo per farlo diventare un capolavoro.
In ogni caso a me il film è piaciuto e lo rivedo spesso.

Anche a me piace e lo rivedo con piacere...però c'è da dire che Guerre Stellari è di diversi anni prima eppure ha degli effetti speciali molto superiori...
 Back to top »
View user's profile
Fabri
Wali
Wali


Joined: 27 Set 2008
Posts: 87
Location: Roma

 Post Posted: 22 Ott 2008 - 20:48     Post subject:

E' vero, ma credo che per S.W. avessero un budget più elevato, visto che dune è un prodotto di nicchia.
_________________
"Adesso le 'cose' mi danno la caccia. Cose che divorano e dissolvono. Ma io so come eluderle e fare in modo che prendano te..."

 Back to top »
View user's profile
marcostraz
Trafficante d'Acqua
Trafficante d'Acqua


Joined: 27 Lug 2007
Posts: 141

 Post Posted: 24 Ott 2008 - 23:38     Post subject:

Fabri wrote:
E' vero, ma credo che per S.W. avessero un budget più elevato, visto che dune è un prodotto di nicchia.

Non credo...dune ha avuto una grossa produzione alle spalle, è stato tutt'altro che un prodotto di nicchia...anzi, il problema è stato proprio quello: che c'era un grosso produttore che faceva troppe pressioni sul regista...mentre ad esempio la fortuna di Guerre Stellari (cioè del primo film, quello del '77) è stato proprio il fatto di aver ricevuto poche pressioni e poca considerazione dalla casa produttrice...in breve, era molto più di nicchia la produzione di Star Wars: Episode IV - A New Hope che quella di Dune...
 Back to top »
View user's profile
JoyLiet



Joined: 23 Gen 2007
Posts: 13
Location: Ardea (Roma)

 Post Posted: 17 Nov 2008 - 17:37     Post subject:

marcostraz wrote:
Fabri wrote:
E' vero, ma credo che per S.W. avessero un budget più elevato, visto che dune è un prodotto di nicchia.

Non credo...dune ha avuto una grossa produzione alle spalle, è stato tutt'altro che un prodotto di nicchia...anzi, il problema è stato proprio quello: che c'era un grosso produttore che faceva troppe pressioni sul regista...mentre ad esempio la fortuna di Guerre Stellari (cioè del primo film, quello del '77) è stato proprio il fatto di aver ricevuto poche pressioni e poca considerazione dalla casa produttrice...in breve, era molto più di nicchia la produzione di Star Wars: Episode IV - A New Hope che quella di Dune...

Purtroppo è vero.Per Star Wars la Fox stanzio un budget ridicolo di appena 8 milioni di dollari, che all'epoca erano bazzeccole per un film decente(magari li avessi Wink ).Il DUNE di Lynch ne bruciò ben 40 di milioni e se il caro De Laurentis (al quale comunque dobbiamo tanti capolavori) si fosse fidato di Lynch e gli avesse concesso la director's cut di 3 ore come voleva lui, forse il film non sarebbe stato un tale flop (all'epoca fu proprio un fiasco, anche se da noi in Europa andò abbastanza bene ed alla fine, dopo qualche tempo, rientrò della spesa).
Ma siccome la storia non si fa nè con i se nè con i ma, ora abbiamo questa di edizione e quella televisiva di 3 ore montata a cacchio però.In ogni caso è per me uno dei film che mi ha maggiormente ossessionato, ne vado pazzo.Chissà se David Lynch si deciderà mai a rimetterci le mani, tanto per rendere definitiva giustizia a questo grande capolavoro incompreso.
_________________
Vivi come se dovessi morire domani. Pensa come se non dovessi morire mai.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Dune Italia Forum Index » Dune di D. Lynch (1984) » Rivalutazione
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4






Citazioni

... vi erano stati dei Fremen su Poritrin, un intero popolo che si era rammollito negli agi di quel pianeta troppo facile, vittima predestinata degli incursori imperiali in cerca di prede per le colonie umane di Bela Tegeusi e Salusa Secundus.

-- Rev. Madre Ramallo (Dune - pag.367 - Ed.Nord)