Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Rivalutazione
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next
Dune Italia Forum Index » Dune di D. Lynch (1984) » Rivalutazione
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Katarn
Wali
Wali


Joined: 22 Gen 2005
Posts: 226
Location: Vittorio Veneto

 Post Posted: 01 Mag 2006 - 14:21     Post subject:

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOkay, VAAAAAA bene, mi hai convinto. Comunque resto dell'idea che le due versioni non possono, e non devono, essere messe a confronto.
_________________
Stay away from the Darker Side, and if you start to go astray, let the Force be your guide.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 01 Mag 2006 - 21:26     Post subject:

Assolutamente no, certo! Film e miniserie sono due tipi di interpretazione di Dune diversi, con un target diverso, un budget diverso e (forse) anche un pubblico diverso.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
emjules
Cellula
Cellula


Joined: 24 Apr 2006
Posts: 6

 Post Posted: 04 Mag 2006 - 08:01     Post subject: Post subject: film alternativo

Sono certo che fosse già a conoscenza di molti do voi, ma per chi dovesse essere una curiosa novità sappia che il primo regista designato per la direzione di Dune non fu Lynch, ma Jodorowsky. Ne nacque una collaborazione meravigliosa con il suo grande amico disegnatore Moebius e si spinsero fino allo studio in dettaglio di personaggi, costumi, scenografie.
Questi bellissimi disegni preparatori possono trovarsi su qualche albo di Moebius. Appena mi torna in mente vi scrivo.
Ora torno al lavoro.
Avrei tanto dire...
ma rinascerò, e nella prossima vita vedrete...
le vasche! le vasche!
chi conosce la tristezza di un ghola?
sei stata mia moglie?
che vuol dire metti i calzini sporchi nel cesto? sono appena arrivato da Bondalong!
no, non ho sporcato di nutella il divano!
non ero io!!!
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 04 Mag 2006 - 16:37     Post subject:

emjules wrote:
Sono certo che fosse già a conoscenza di molti do voi, ma per chi dovesse essere una curiosa novità sappia che il primo regista designato per la direzione di Dune non fu Lynch, ma Jodorowsky. Ne nacque una collaborazione meravigliosa con il suo grande amico disegnatore Moebius e si spinsero fino allo studio in dettaglio di personaggi, costumi, scenografie.


Già, e nel cast avrebbero dovuto esserci addirittura Salvador Dalì nei panni dell'"Imperatore pazzo" e Orson Welles nei panni del Barone Harkonnen.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 04 Mag 2006 - 19:02     Post subject:

the_rymoah wrote:
Già, e nel cast avrebbero dovuto esserci addirittura Salvador Dalì nei panni dell'"Imperatore pazzo" e Orson Welles nei panni del Barone Harkonnen.

Rymoah


Dalì non lo so, ma Orson Welles sarebbe stato semplicemente perfetto!
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 04 Mag 2006 - 19:23     Post subject: Post subject: Re: film alternativo

emjules wrote:
Sono certo che fosse già a conoscenza di molti di voi, ma per chi dovesse essere una curiosa novità sappia che il primo regista designato per la direzione di Dune non fu Lynch, ma Jodorowsky.

In effetti, per noi "vecchietti" la notizia è abbastanza datata, ma è sempre utile tornarne a parlare per le nuove "leve"...Wink
Ecco alcuni link in merito:
http://www.media.unisi.it/liberarte/dune.html
http://www.interviu.it/avvenime/cultura/cultura005.htm
http://www.sihaya.altervista.org/mdpro/index.php@name=PNphpBB2&file=vi ewtopic&t=186


Questi bellissimi disegni preparatori possono trovarsi su qualche albo di Moebius. Appena mi torna in mente vi scrivo.

Ricordo che esiste una community su MSN chiamata The Landsraad e che hanno nella loro gallery molti disegni di Moebius su Dune.
Una sciccheria... Wink


Ora torno al lavoro.
Avrei tanto dire...
ma rinascerò, e nella prossima vita vedrete...
le vasche! le vasche!
chi conosce la tristezza di un ghola?
sei stata mia moglie?
che vuol dire metti i calzini sporchi nel cesto? sono appena arrivato da Bondalong!
no, non ho sporcato di nutella il divano!
non ero io!!!

Ma.. il cordone ombelicale della Vasca te l'hanno staccato...? Very Happy

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 29 Mag 2006 - 16:33     Post subject:

La mia prof di inglese ha osato dire che il film di Lynch è brutto!
Redimiamola! Mr. Green
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 29 Mag 2006 - 20:16     Post subject:

Psyluke wrote:
La mia prof di inglese ha osato dire che il film di Lynch è brutto!
Redimiamola! Mr. Green


Jihad!!! Twisted Evil
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
andrea84ta
Soldato Venefico
Soldato Venefico


Joined: 25 Apr 2006
Posts: 111
Location: taranto - milano

 Post Posted: 29 Mag 2006 - 20:47     Post subject:

onestamente non la si può crocifiggere per la sua affermazione ... per quelli che non conoscono l'universo di Dune il film può sembrare alquanto strano, "onirico e barocco" come è stato già definito ... anche per me , la prima visione fu particolare .. ero abituato al videogioco, e già mi immaginavo grandi battaglie con devastator e sardaukar .... ma si parla di dieci anni fa!
 Back to top »
View user's profile
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 29 Mag 2006 - 22:24     Post subject:

GdR On Evil or Very Mad JIHAD ANCHE CONTRO ANDREA84TA Evil or Very Mad GdR Off
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
andrea84ta
Soldato Venefico
Soldato Venefico


Joined: 25 Apr 2006
Posts: 111
Location: taranto - milano

 Post Posted: 30 Mag 2006 - 08:33     Post subject:

ma io il film lo adoro! ti parlavo di dieci anni fa!!!
 Back to top »
View user's profile
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 30 Mag 2006 - 09:31     Post subject:

andrea84ta wrote:
onestamente non la si può crocifiggere per la sua affermazione ... per quelli che non conoscono l'universo di Dune il film può sembrare alquanto strano, "onirico e barocco" come è stato già definito ... anche per me , la prima visione fu particolare .. ero abituato al videogioco, e già mi immaginavo grandi battaglie con devastator e sardaukar .... ma si parla di dieci anni fa!



Io invece ho trovato il film molto pertinente al videogioco, ma al primo videogioco uscito! Anche perché probabilmente il gioco è stato basato sul film.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 30 Mag 2006 - 11:15     Post subject:

Smile Ok... niente jihad allora Smile
Beh sì... chi viene dal primo videogioco ha trovato elementi (il castello... i sietch... i personaggi...) che chi viene dai videogiochi in RTS non ha potuto apprezzare...
Il primo gioco era più o meno fedele al film, tanto che lo stesso Paul aveva le sembianze dell'attore MacLachlan e i filmati (nella versione cd) erano quelli originali del film...
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 30 Mag 2006 - 13:44     Post subject:


Difatti la cosa che più mi ha colpito nel videogioco è stato il faccione di Paul mentre formula i suoi pensieri!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 30 Mag 2006 - 18:58     Post subject:

Già, con tutte le smorfie che fa allo specchio, è una cosa impressionante! Very Happy

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Dune di D. Lynch (1984) » Rivalutazione
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next






Citazioni

C'è in ciascuno di noi, una forza antica che prende e una forza antica che dà. E' già difficile per un uomo affrontare quel luogo, dentro di lui, dove regna la forza che prende. Ma gli è quasi impossibile contemplare la forza che dà, senza trasformarsi in qualcosa di diverso da un uomo. Per una donna, la situazione, è esattamente il contrario. Queste cose, dentro di noi, sono così antiche che si sono diffuse in ogni nostra cellula. Noi siamo modellati da queste forze. Possiamo sempre dire a noi stessi: "Sì, capisco come tutto ciò sia possibile". Ma quando guardiamo dentro di noi e dobbiamo affrontare le forze primordiali della nostra stessa esistenza, allora noi comprendiamo il pericolo. Sappiamo quanto è facile essere travolti e distrutti. Il più grande pericolo per Colui che Dà è la Forza che Prende. Il più grande pericolo per Colui che Prende è la Forza che Dà. E' facile essere sopraffatti dall'una come dall'altra. Io sono esattamente al centro. Non posso dare senza prendere e non posso prendere senza dare.

-- Paul Muad'Dib (Dune - pag.455 - Ed.Nord)