Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Peter Jackson's Dune
Goto page 1, 2, 3, 4, 5  Next
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Peter Jackson's Dune
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 11 Ott 2004 - 12:31     Post subject: Post subject: Peter Jackson's Dune

http://www.dreamersofdune.com/index.php@

Sulla homepage c'è un banner dove si lancia una petizione per "convincere" il noto regista del "Signore degli Anelli" a cimentarsi nella realizzazione cinematografica di Dune.
Solo che io non riesco ad accedervi.
Volete provare voi e riferire...?
Grazie.

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
atreide
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 26 Set 2004
Posts: 95

 Post Posted: 11 Ott 2004 - 13:12     Post subject:

Ho provato, ma non funziona neppure a me. Mi da errore.
_________________
atreide
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 11 Ott 2004 - 14:52     Post subject:

Ho trovato questa discussione nel loro forum, alcuni sembrano pro, altri contro l'iniziativa.

http://www.dreamersofdune.com/phpBB/viewtopic.php?topic=4503&forum=3&1 7
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
atreide
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 26 Set 2004
Posts: 95

 Post Posted: 11 Ott 2004 - 16:14     Post subject:

Ho visitato il loro forum, e tutti i pareri mi sembrano validi. Dune ritengo sia un film veramente complicato da riprodurre se si intente farlo seriamente. Per seriamente ritengo attenersi scrupolosamente al libro di F.H.
Negli ultimi anni abbiamo visto la nascita delle miniserie, e quindi credo che a breve un progetto di un nuovo dune sia un po' difficile per via della ripetizione. Non che a me dispiaccia se lo fanno, ma penso che si arriverebbe ad una saturazione di film. Meglio aspettare un po' di anni per la prossima versione.
E poi come hanno detto anche loro nel forum,occorrerebbe un regista appassionato di questo univeso per ricrearlo perfettamente in tutte le sue sfumature.
_________________
atreide
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 11 Ott 2004 - 16:16     Post subject:


Io sono pro, dopo aver visto gli specials dei primi due capitoli del Signore degli Anelli ho potuto verificare con quale cura Peter ha sovrainteso tutti i lavori e a quali abili mani abbia partizionato il carico di lavoro!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Duncan



Joined: 01 Giu 2004
Posts: 207

 Post Posted: 12 Ott 2004 - 13:16     Post subject:

a propostito di petizioni, perchè non ne facciamo una a David Lynch di girare il seguito del primo Dune? Kyle Mac...... (l'attore del primo Dune che interpretava Paul) avrebbe l'età giusta per fare Paul al tempo di Messia di Dune! Che ne Dite? (non copritemi di insulti) ma con i mezzi moderni David Lynch potrebbe fare qualcosa di fantastico con la giusta atmosfera del Libro.
 Back to top »
View user's profile
atreide
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 26 Set 2004
Posts: 95

 Post Posted: 12 Ott 2004 - 13:26     Post subject:

Niente insulti. Ma credo che sarà un pochino complicato convincerlo, come già detto anche sopra, ci sarà troppa conorrenza tra film del medesimo genere. (vedi children of dune).

L'idea di un nuovo film piacerebbe anche a me, ma la ritengo improbabile a breve anche se sitrovasse gente disposta alla realizzazione.
_________________
atreide
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Duncan



Joined: 01 Giu 2004
Posts: 207

 Post Posted: 12 Ott 2004 - 13:52     Post subject:

hai ragione ma quell'atmosfera ricreata da Lynch.......... mi manca nei moderni Dune!
 Back to top »
View user's profile
atreide
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 26 Set 2004
Posts: 95

 Post Posted: 12 Ott 2004 - 13:56     Post subject:

lo so... però credo che avendo troppi "dune" realizzati vicini nel tempo non si smetterebbe più di fare paragoni trovando tutte le varie pecche. Così si rischia realmente di non apprezzare più il film e la sua storia.

Magari tra qualche anno.......
_________________
atreide
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 12 Ott 2004 - 21:23     Post subject:

Tendenzialmente sono sulla stessa linea di Atreide.
A mio parere, credo che, in effetti, sia prematuro che Jackson, ammesso per ipotesi fantastica, si butti in un'altra impresa filmica, che definire titanica è riduttivo, se si vuole che un suo film su Dune regga almeno un confronto paritario con "Il Signore Degli Anelli" (ISDA). In quanto è ancora "fresca" la versione per la tv del 2001 e questa recentissima del 2004, per cui, ad essere benevoli, per riparlare di Dune sul grande schermo passeranno un tre o quattro anni. Nelle more, il regista, se la sua sensibilità ed alta precisione al dettaglio sono attratti oltre la soglia del mero interesse passeggero, potrebbe immergersi nelle sabbie plurimillenarie della Saga Duniana e concepire, nell'arco di questo periodo temporale, una sceneggiatura tale che potrebbe surclassare i nostri sogni più arditi, magari strutturando l'uscita nelle sale cinematografiche in una serie di "puntate" in formato di trilogia, se non addirittura di esalogia, comprensiva fors'anche dei Preludi, chissà.
Tutto ciò ovviamente può essere verosimile quando la "fame" di Dune sarà tornata alle stelle imperiture.

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 13 Ott 2004 - 16:12     Post subject:

Diciamo k x fare 1 impresa epica cm qst c vogliono 3 cose:

1) Le palle
Indubbiamente Jackson le ha, lo ha dimostrato con il signore degli anelli, ma Dune nn è LOTR, è qlcs d infinitamente + complesso ed articolato, ed anke mooooooolto + lungo (mettete la trilogia di LOTR ed i libri d Dune 1 vicino all'altro e ne avrete 1 minima idea)

2) La passione
Jackson ce l'ha? Potrebbe essere un duniano? 1 regista deve essere appassionato d Dune x filmarlo, altrimenti ne uscirebbe 1 ciofeka.

3) Soldi
Il budget d LOTR poteva sfamare 5-6 nazioni del 3° mondo, qst xkè LOTR è conosciutissimo a livello mondiale anke da k nn è dentro agli ambienti fantasy...m dispiace dire k Dune nn è 1 genere d massa cm lo possa essere l'opera d Tolkien

L'unica possibilità d fare 1 filmone del genere c sarà sl se io in futuro riuscirò a contattare Jodorowski x riprendere il suo lavoro Wink
 Back to top »
View user's profile
Giupy
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 11 Ott 2004
Posts: 60
Location: Horizon, Caladan

 Post Posted: 13 Ott 2004 - 17:24     Post subject:

Si anche io credo che SE Peter Jackson ha intenzione di farlo se ne riparlerà fra 4-5 anni.

Dune potrebbe avere lo stesso successo di lotr (lotr era conosciuto da pochissime persone prima della proiezione dei 3 film).

Speriamo in bene Rolling Eyes
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
atreide
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 26 Set 2004
Posts: 95

 Post Posted: 13 Ott 2004 - 18:02     Post subject:

Difficile a dire come si evolveranno le cose.

Per la fama oggi con le campagne di marketing si può fare qualsiasi cosa. Quindi pubblicizzandolo lo si potrebbe rendere un fenomeno di massa, anche se così rischierebbe di perdere il suo reale fascino...
è una questione molto complicata....
_________________
atreide
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 13 Ott 2004 - 19:25     Post subject:

Andrò contro al coro... personalmente non ritengo tale regista come l'ideale per un film su Dune.
Non solo perchè non è appassionato di Dune - e dubito ne conosca l'esistenza - ma soprattutto x come ha fatto il Signore degli Anelli!!! Con il budget che aveva, a parer mio, ha fatto una vera schifezza... insomma... ha aggiunto pezzi che farebbero accapponare Tolkien... s'è basato + sulla bellezza estetica di certi personaggi che sull'intensità della storia... e su 3 ore di film almeno 1 ora e mezza buona sono battaglie... troppe...
E comunque, x un film del genere fantasy una cosa del genere può andare bene... ma non per la fantascienza! Assolutamente no!!! La storia di Dune ha risvolti filosofici e significati nascosti che solo un Ridley Scott quando fece Blade Runner potrebbe riproporre! Inoltre la storia di Dune è molto più complicata di quella di LOTR... e non si può risolvere assolutamente nulla con dei combattimenti come quelli inseriti in LOTR...
Si avrebbe bisogno di un regista che riesce a coinvolgere il pubblico ignorante in materia e a soddisfare contemporaneamente i + fanatici!!! E di giorno in giorno scopro che non siamo così pochi!!!
Comunque penso che un film in questi anni potrebbe uscire... sono passati 20 anni dal film originale... e le miniserie sono + un serial televisivo che un film epico! Sono convinto che un buon produttore e un buon regista con tutto il materiale su Dune che hanno a disposizione potrebbero creare un vero colossal!!! Ma il grosso problema restano i diritti d'autore su Dune...
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 14 Ott 2004 - 16:38     Post subject:

Ale84ms wrote:
Assolutamente no!!! La storia di Dune ha risvolti filosofici e significati nascosti che solo un Ridley Scott quando fece Blade Runner potrebbe riproporre! Inoltre la storia di Dune è molto più complicata di quella di LOTR... e non si può risolvere assolutamente nulla con dei combattimenti come quelli inseriti in LOTR...
Si avrebbe bisogno di un regista che riesce a coinvolgere il pubblico ignorante in materia e a soddisfare contemporaneamente i + fanatici!!! E di giorno in giorno scopro che non siamo così pochi!!!


completamente d'accordo, sia sulla scelta del regista ma soprattutto su ciò ke hai detto su LOTR.
Dune nn s può ridurre a "i buoni fanno la bua ai cattivi"
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Peter Jackson's Dune
All times are GMT
Goto page 1, 2, 3, 4, 5  Next






Citazioni

Non è mai esistito un ribelle veramente altruista, ma soltanto ipocriti: ipocriti consapevoli o inconsapevoli, è la stessa cosa.

-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.2 - pag.23 - Ed.Nord)