Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Dune - versione integrale
Dune Italia Forum Index » Dune Miniseries (2000 - 2002) » Dune - versione integrale
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 07 Ott 2005 - 18:52     Post subject: Post subject: Dune - versione integrale

Ebbene... Dopo 3 settimane che l'avevo ordinato a Unilibro.it, mi è finalmente arrivato il DVD della miniserie di Dune! Very Happy

Finora ho guardato solo i contenuti extra ("Versione dei cineasti" e "Storia della produzione"), ma dal poco che ho visto penso proprio che la visione si preannunci molto più godibile e interessante della schifezza che ci hanno propinato su Italia1 (in cui hanno tagliato più di un'ora di scene!! Shocked )! In effetti, nel making of si viene a sapere che la miniserie è stata progettata con cura, insomma che dietro ci sia stato davvero il lavoro di appassionati alla saga di Dune.

Il mio giudizio sulla miniserie trasmessa in TV era stato decisamente negativo... Ora chissà, magari vedendo la versione integrale riuscirà a piacermi un po' di più Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 09 Ott 2005 - 09:32     Post subject:

Insomma, l'ho vista e... devo dire che effettivamente mi è piaciuta di più Smile. O meglio, sono convinto che se uno completamente a digiuno di Dune si vede la versione mutilata di Italia 1, capisce il senso generale della storia, ma parecchi particolari importanti li perde. Io non riesco a capire come il responsabile del montaggio che ha preparato la miniserie da trasmettere su mediaset abbia tolto scene (a mio avviso essenziali) come quella del cercatore assassino, quella dell'orgia tau dei fremen (vabbè, forse questa perchè la miniserie l'avevano proposta nel ciclo "Fantastica avventura" della domenica pomeriggio, come un film per bambini! Very Happy), l'assalto dei sardaukar al sietch dove c'era Alia e Leto II (quest'ultimo addirittura non compare su I1!! Shocked), la morte del Barone Harkonnen, e chissà quante altre che al momento non mi sovvengono...

Inoltre, se uno si vede la versione televisiva, è portato a credere che certi personaggi siano solo macchiette... Mentre in quella integrale sono caratterizzati molto di più! Mi riferisco ai nipoti del Barone (in particolare Rabban, che quasi non si capisce perchè i Fremen nutrano un profondo odio verso di lui), a Irulan, all'agente della Gilda, al Conte Fenring, ecc, ecc.

Infine le battaglie sono molto più complete. Nell'assalto finale della versione TV, sembra che il Muro Scudo sia stato tirato giù per magia! Le incursioni Fremen contro gli Harkonnen, poi, sono completamente assenti.

Ovvio, comunque questa miniserie delle pecche le ha... Anzitutto il regista non è stato fedele ai propositi che si era posto nei documentari della produzione, e cioè che ciascun elemento del film l'aveva fatto derivare dal libro di Herbert (questa dannata "tecnica estraniante" non esiste!!!) . Inoltre, i paesaggi duniani, per quanto rappresentati bene dalla fotografia di Vittorio Storaro, si vede che sono "finti"... E anche tutte le astronavi, i transatlantici della Gilda, gli ornitotteri... Tutti fatti in CG, tanto che certe scene sembravano proprio prese da un videogioco.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Katarn
Wali
Wali


Joined: 22 Gen 2005
Posts: 226
Location: Vittorio Veneto

 Post Posted: 09 Ott 2005 - 19:16     Post subject:

the_rymoah wrote:
Ovvio, comunque questa miniserie delle pecche le ha... Anzitutto il regista non è stato fedele ai propositi che si era posto nei documentari della produzione, e cioè che ciascun elemento del film l'aveva fatto derivare dal libro di Herbert (questa dannata "tecnica estraniante" non esiste!!!)


E' la pratica Prana-Bindu dei libri, lo dice chiaramente Jessica mentre addestra Farad'n su Children of Dune, l'unica cosa che ho trovato triste è che gli ornittotteri siano stati rielaborati da quello del film di Lynch, teoricamente dovevano volare sbattendo le ali e usando i propulsori, qui le ali erano giusto per l'assetto, i migliori che abbia visto sono quelli di Dune 2000.
_________________
Stay away from the Darker Side, and if you start to go astray, let the Force be your guide.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 11 Ott 2005 - 17:54     Post subject:

Katarn wrote:
E' la pratica Prana-Bindu dei libri, lo dice chiaramente Jessica mentre addestra Farad'n su Children of Dune


Acc, devo ancora vedermi la seconda miniserie! In effetti anch'io ero giunto a questa conclusione riflettendo sulla tecnica estraniante del film di Lynch (ne avevamo parlato in un 3d apposta, mi sembra), cmq grazie per avermelo fatto notare Smile.

Riguardo gli ornitotteri, francamente a me non sembra che si ispirino a quei "mattoni volanti" che aveva proposto Lynch nel suo film, ma hanno un design molto più elegante. Sono d'accordissimo però sul fatto che, finora, gli orni più fedeli ai libri di Frank Herbert siano quelli di Dune 2000, come dici tu.

Mi è venuta in mente un'altra discrepanza della miniserie rispetto al libro, correggetemi se sbaglio (ormai il primo Dune l'ho letto un bel po' di tempo fa! Rolling Eyes ): nella miniserie, si evince che Duncan Idaho muore a causa dell'esplosione provocata dai missili Harkonnen sul sietch Fremen. Ma nel libro non moriva in una maniera più eroica, gettandosi nella mischia di nemici Harkonnen e sfoggiando tutte le sue abilità di Maestro delle Lame?

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 11 Ott 2005 - 21:42     Post subject:

the_rymoah wrote:
Katarn wrote:
E' la pratica Prana-Bindu dei libri, lo dice chiaramente Jessica mentre addestra Farad'n su Children of Dune


Acc, devo ancora vedermi la seconda miniserie! In effetti anch'io ero giunto a questa conclusione riflettendo sulla tecnica estraniante del film di Lynch (ne avevamo parlato in un 3d apposta, mi sembra), cmq grazie per avermelo fatto notare Smile.

Riguardo gli ornitotteri, francamente a me non sembra che si ispirino a quei "mattoni volanti" che aveva proposto Lynch nel suo film, ma hanno un design molto più elegante. Sono d'accordissimo però sul fatto che, finora, gli orni più fedeli ai libri di Frank Herbert siano quelli di Dune 2000, come dici tu.

Mi è venuta in mente un'altra discrepanza della miniserie rispetto al libro, correggetemi se sbaglio (ormai il primo Dune l'ho letto un bel po' di tempo fa! Rolling Eyes ): nella miniserie, si evince che Duncan Idaho muore a causa dell'esplosione provocata dai missili Harkonnen sul sietch Fremen. Ma nel libro non moriva in una maniera più eroica, gettandosi nella mischia di nemici Harkonnen e sfoggiando tutte le sue abilità di Maestro delle Lame?

Rymoah


Avoja!
 Back to top »
View user's profile
Katarn
Wali
Wali


Joined: 22 Gen 2005
Posts: 226
Location: Vittorio Veneto

 Post Posted: 12 Ott 2005 - 16:08     Post subject:

Sempre su CoD (la miniserie) dicono come è morto, in questa si vede il missile che arriva, Duncan che lo fissa sbalordito e il missile che finisce contro il muro del sietch mentre lui era sulla sabbia accanto a dove prima c'era l'ornitottero.
Per la somiglianza tra questo e quello di Lynch è la forma della cabina che è quasi identica, sia dentro che fuori, dopo quello di lynch era un pezzo di legno unico e qullo della miniserie un perfetto modello in CGI, ma pur sempre ispirato all'originale.
_________________
Stay away from the Darker Side, and if you start to go astray, let the Force be your guide.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 13 Ott 2005 - 17:39     Post subject:

Quote:
Sempre su CoD (la miniserie) dicono come è morto, in questa si vede il missile che arriva, Duncan che lo fissa sbalordito e il missile che finisce contro il muro del sietch mentre lui era sulla sabbia accanto a dove prima c'era l'ornitottero.


Dannazione! Devo assolutamente procurarmi questa seconda miniserie... Smile non sto più nella pelle di vederla, anche in lingua originale! Very Happy

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 17 Ott 2005 - 19:09     Post subject:

Per la serie "fedeltà verso il libro nella miniserie": dov'è Harah? C'è Jamis, e pure la scena del duello con Paul, ma non mi sembra che sua moglie, che poi diventa ghanima di Muad'dib, sia un personaggio poco importante. O magari compare, nella seconda miniserie?

C'è un'altra cosa che poi non mi convince: L'età di alcuni personaggi. Il Conte Fenring dovrebbe essere più vecchio (anche se solo di un anno) dell'Imperatore, ma nella miniserie mi sembra il contrario. Per non parlare di Rabban! Secondo l'Almanacco En-Ashraf del romanzo, il Conte di Lankiveil è nato nel 10132, addirittura prima dell'Imperatore, quindi dovrebbe avere almeno 60 anni quando succedono i "fatti di Arrakis"! Shocked nella miniserie, invece (ma anche nel film di Lynch, ora che ci penso), gli si può dare al massimo una 30ina d'anni.
Beh, e poi anche Paul... All'inizio di Dune doveva avere 15 anni...

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
DucaAtreides
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 12 Ott 2005
Posts: 175
Location: Carugate

 Post Posted: 17 Ott 2005 - 19:42     Post subject:

Wow ma come siete critici!!!! Raga se dovevano riportare tutto il libro così fedelmente come lo volete voi, altro che 4 ore di film, non ne bastavano 8!!!! Cmq come rielaborazione cinematografica io la trovo moooolto bella!!! Non vedo l'ora di avere tra le mani la seconda miniserie! Ma in italiano ancora non esiste vero???
_________________
Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio int
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 18 Ott 2005 - 19:08     Post subject:

Quote:
Wow ma come siete critici!!!! Raga se dovevano riportare tutto il libro così fedelmente come lo volete voi, altro che 4 ore di film, non ne bastavano 8!!!!


Eh, lo so, purtroppo non riesco proprio a farne a meno. Sarà che sono un pignolone... Very Happy
Cmq sono d'accordo con te, alla fine è stato un tentativo di portare su pellicola un'opera colossale, ma è riuscito bene.

Quote:
Non vedo l'ora di avere tra le mani la seconda miniserie! Ma in italiano ancora non esiste vero???


Argh, purtroppo metti il dito nella piaga, parlando della seconda miniserie! Evil or Very Mad Smile
Attualmente il doppiaggio è stato fatto, ma non distribuito. Si vede che, come per House Corrino, la prima miniserie non ha avuto un gran successo... Quindi per il momento non è stata ancora trasmessa.

Ti invito cmq a leggerti questo 3d, in cui abbiamo discusso parecchio sulla questione... E abbiamo deciso di fare una petizione per la distribuzione, scritta da Katarn, che puoi firmare QUI.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Katarn
Wali
Wali


Joined: 22 Gen 2005
Posts: 226
Location: Vittorio Veneto

 Post Posted: 19 Ott 2005 - 17:15     Post subject:

Harah compare appena su Dune di Lynch, la si vede sul verme che usa un modulo estraniante, per le età ricordo che sono nel lontano futuro e le proprietà della Spezia, se Miles Teg ha raggiunto i trecento anni senza Spezia, le normali fasi dell'invecchiamento (il decadimento delle cellule, lo sbiancamento dei capelli, le rughe, ecc.) si sono allungate (ad esempio potrebbe aver cominciato a brizzolare i capelli si 150, invece che i 50 circa, ammesso che fosse brizzolato, non ricordo), altrimenti sarebbe stato ridotto ad un ammasso informe di non so che cosa. Paul, Ghani e Leto II li hanno invecchiati nelle trasposizioni perché avrebbero avuto problemi con protagonisti dai nove ai quindici anni dati i loro discorsi da persone mature...
_________________
Stay away from the Darker Side, and if you start to go astray, let the Force be your guide.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 22 Ott 2005 - 21:33     Post subject:

Se volete la mia modestissima opinione: la migliore trasposizione narrativa per Dune é il fumetto.
Per me nn ci sn santi ke tengano: una trasposizione cinematografica, inevitabilmente, tralascia sempre qualcosa (o per problemi di durata, budget o altro)
Un fumetto é più elastico: si può farne una serie e, se fatto bene, può evocare perfettamente le atmosfere del libro, dare il senso della velocità e inserire perfettamente i dialogghi interiori....
Già... xké nn é stato fatto ancora un fumetto su Dune, mi kiedo!
(Scusate se x caso ho fatto spam Embarassed )
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 23 Ott 2005 - 11:30     Post subject:

Hai ragione, me lo sono chiesto anch'io! Smile Per la precisione, dei fumetti ispirati a Dune sono stati realizzati, ma si tratta per lo più di lavori scritti e disegnati da fan, che circolano su qualche forum in internet... Però, una trasposizione "ufficiale" della nostra amata saga non è mai stata pubblicata.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Dune Miniseries (2000 - 2002) » Dune - versione integrale
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Verranno all'appello della violenza: i loro volti si offriranno al vento dell'est e mieteranno la sabbia.

-- Gurney Halleck (Dune - pag.83 - Ed.Nord)