Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Malattia del barone Vladimir Harkonnen
Goto page Previous  1, 2, 3
Dune Italia Forum Index » Dune di D. Lynch (1984) » Malattia del barone Vladimir Harkonnen
View previous topic :: View next topic  
Author Message
sihaya*



Joined: 21 Gen 2009
Posts: 4

 Post Posted: 21 Gen 2009 - 22:26     Post subject:

per quanto riguarda la malattia del barone credo che lynch abbia "favoleggiato" un po..cioè lo vedo più come un espediente per rendere ancora più mostruoso il personaggio del barone.Daltronde nemmeno la scena in cui beve il sangue/mangia il servetto che annaffia i fiori non era nel libro.O meglio si parla della morte di un giovane ma non è chiaro come questa morte avvenga.Anche il particolare del "tappo" nel cuore non è presente.
Preciso che io ho letto solo i primi due volumi di dune, non so se vi sono altre delucidazioni sull argomento.
Nel film non sembra che il rapporto tra il barone e il na-barone sia diversa da quello descritto nel libro?è vero, il barone apprezza feyd ma allo stesso tempo lo disprezza.Nel film sembra invece che abbia nei confronti del nipote una profonda ammirazione.
 Back to top »
View user's profile
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 23 Gen 2009 - 14:16     Post subject:

Io sostituirei la parola ammirazione con attrazione.. XD
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Ronin
Soldato Semplice
Soldato Semplice


Joined: 03 Gen 2009
Posts: 22
Location: Salusa Secundus

 Post Posted: 23 Gen 2009 - 19:54     Post subject:

ke birbaccione che è quel barone,ma come si kiamava l'attore ke lo interpreta nel film ?
_________________
« E' necessario analizzarli centimetro per centimetro, tagliare loro ogni pelo del corpo, sottoporli ai raggi X. E anche allora, sta pur certo che non avrai scoperto tutto. » (Paul Atreides)
 Back to top »
View user's profile AIM Address Yahoo Messenger MSN Messenger ICQ Number
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 24 Gen 2009 - 10:48     Post subject:

L'attore era Kenneth McMillan, e continuo a sottolineare che il Barone Harkonnen è uno dei pernoaggi che mi piace di più in quel film, grandioso!
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Ronin
Soldato Semplice
Soldato Semplice


Joined: 03 Gen 2009
Posts: 22
Location: Salusa Secundus

 Post Posted: 24 Gen 2009 - 13:37     Post subject:

si è anke uno dei miei personaggi preferiti nel film
_________________
« E' necessario analizzarli centimetro per centimetro, tagliare loro ogni pelo del corpo, sottoporli ai raggi X. E anche allora, sta pur certo che non avrai scoperto tutto. » (Paul Atreides)
 Back to top »
View user's profile AIM Address Yahoo Messenger MSN Messenger ICQ Number
Hayt197



Joined: 08 Ago 2009
Posts: 1

 Post Posted: 20 Set 2009 - 14:01     Post subject:

il caro barone di Lynch rende perfettamente la mostruosità Harkonnen!!opposta alla benevolenza Atreides!!!!!!!!
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Dune di D. Lynch (1984) » Malattia del barone Vladimir Harkonnen
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3






Citazioni

Il potere va impugnato con mano leggera. Aggrapparsi al potere con troppa forza significa farsi sopraffare da esso diventando così le sue vittime.

-- Lady Jessica (I Figli di Dune - cap.25 - p.176 - Ed.Nord)