Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Malattia del barone Vladimir Harkonnen
Goto page 1, 2, 3  Next
Dune Italia Forum Index » Dune di D. Lynch (1984) » Malattia del barone Vladimir Harkonnen
View previous topic :: View next topic  
Author Message
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 21 Lug 2004 - 10:20     Post subject: Post subject: Malattia del barone Vladimir Harkonnen

Nel film il barone Vladimir Harkonnen è flagellato da una malattia. Ho letto ultimamente il primo libro del ciclo di Dune e a meno che non ci abbia fatto caso (sapete spesso leggo sul treno e sulla metro di Roma) non ho trovato traccia di suddetto fatto.
Sono io che mi sbaglio perché invece è menzionata, oppure Lynch l'ha aggiunta? Se l'ha aggiunta, secondo voi perché?


Last edited by profondoblu on 27 Lug 2004 - 13:04 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 21 Lug 2004 - 13:57     Post subject:

No, Lynch ha seguito fedelmente (più o meno Rolling Eyes ) le direttive di Frank, per cui non ha aggiunto nulla. In effetti neanche lo stesso Herbert padre ci ha lasciato ragguagli circa la malattia che tormenta il vecchio Vlad, l'ha descritto così, sic et simpliciter... Per cui ci ha pensato il figlio Brian in Casa Atreides, a descrivere minuziosamente le "origini" di questa lenta e debilitante malattia, oserei dire, in puro stile "aids".
non aggiungo altro per non rovinarti il piacere della lettura e della scoperta... Very Happy

Acque Fresche

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 21 Lug 2004 - 15:43     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:
No, Lynch ha seguito fedelmente (più o meno Rolling Eyes ) le direttive di Frank, per cui non ha aggiunto nulla. In effetti neanche lo stesso Herbert padre ci ha lasciato ragguagli circa la malattia che tormenta il vecchio Vlad, l'ha descritto così, sic et simpliciter... Per cui ci ha pensato il figlio Brian in Casa Atreides, a descrivere minuziosamente le "origini" di questa lenta e debilitante malattia, oserei dire, in puro stile "aids".
non aggiungo altro per non rovinarti il piacere della lettura e della scoperta... Very Happy

Acque Fresche


Grazie per le delucidazioni!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 21 Lug 2004 - 15:53     Post subject:

dovere...(^__^)
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 23 Lug 2004 - 21:32     Post subject:

Sempre puntuale e preciso Sudrak! Smile
La conoscenza di questo monaco errante è enciclopedica!
Nella Dune Encyclopedia non si fa alcun riferimento alla malattia del Barone, anzi equivocamente si sostiene che morì quando pesava 170 Kg e che era tanto vorace di cibo quanto di potere.
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 26 Lug 2004 - 09:39     Post subject:

Sihaya wrote:
Sempre puntuale e preciso Sudrak! Smile
La conoscenza di questo monaco errante è enciclopedica!
Nella Dune Encyclopedia non si fa alcun riferimento alla malattia del Barone, anzi equivocamente si sostiene che morì quando pesava 170 Kg e che era tanto vorace di cibo quanto di potere.


Orrore!!! Wink
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 26 Lug 2004 - 12:31     Post subject:

profondoblu wrote:
Sihaya wrote:
Sempre puntuale e preciso Sudrak! Smile
La conoscenza di questo monaco errante è enciclopedica!
Nella Dune Encyclopedia non si fa alcun riferimento alla malattia del Barone, anzi equivocamente si sostiene che morì quando pesava 170 Kg e che era tanto vorace di cibo quanto di potere.


Orrore!!! Wink


"orrore" per cosa? Per il peso "overload", per la voracità o perchè nell'Encyclopedia non c'è nessun accenno al suo male...?

Attendo lumi, lumini e lumetti...(^__^)

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 26 Lug 2004 - 13:45     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:
"orrore" per cosa? Per il peso "overload", per la voracità o perchè nell'Encyclopedia non c'è nessun accenno al suo male...?

Attendo lumi, lumini e lumetti...(^__^)


Orrore per il barone in se per se!!! Smile non me ne voglia la nostra VladimirHarkonnen! Si sa che tra Fremen e Harkonnen non corre buon sangue! Wink
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 26 Lug 2004 - 13:50     Post subject:

Ohibò, abbiamo nel nostro sietch la "cugina" Vladimira...? (O__o)
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 26 Lug 2004 - 23:02     Post subject:

Direi proprio di si, ed è pericolosa quanto spietata Smile

P.S: in verità è una persona squisita e disponibilissima; ci aiuterà molto con il GdR Smile
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
VladimirHarkonnen



Joined: 24 Lug 2004
Posts: 8

 Post Posted: 27 Lug 2004 - 11:24     Post subject:

Al di la ti tutto visionando il film di Lynch datato 1984 ( mizzica come passa il tempo O.o) credo che su una cosa siamo daccordo dutti Kenneth McMillan ( aime purtroppo scomparso nel 1989 se nn erro ) nella parte del perfido barone e stato grandissimo......recitazione stupenda.....che ancora oggi a 20 anni di distanza....riesce a mettermi la pelle d'oca.....

Last edited by VladimirHarkonnen on 27 Lug 2004 - 11:28 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile
VladimirHarkonnen



Joined: 24 Lug 2004
Posts: 8

 Post Posted: 27 Lug 2004 - 11:26     Post subject:

Sihaya wrote:
Direi proprio di si, ed è pericolosa quanto spietata Smile

P.S: in verità è una persona squisita e disponibilissima; ci aiuterà molto con il GdR Smile



ci ci sono cattivia cattiva..... Embarassed

8) Wink
 Back to top »
View user's profile
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 27 Lug 2004 - 12:23     Post subject:

Perfettamente daccordo, una interpretazione magistrale, come quasi tutti gli attori di quella straordinaria pellicola; probabilmente la personificazione del Barone, la scelta cioè di un attore adatto al ruolo, è stato uno dei punti più critici dell'intera produzione e scelta migliore non poteva essere stata fatta a mio modo di vedere.

VladimirHarkonnen wrote:
Al di la ti tutto visionando il film di Lynch datato 1984 ( mizzica come passa il tempo O.o) credo che su una cosa siamo daccordo dutti Kenneth McMillan ( aime purtroppo scomparso nel 1989 se nn erro ) nella parte del perfido barone e stato grandissimo......recitazione stupenda.....che ancora oggi a 20 anni di distanza....riesce a mettermi la pelle d'oca.....

_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 27 Lug 2004 - 12:29     Post subject:

VladimirHarkonnen wrote:
Al di la ti tutto visionando il film di Lynch datato 1984 ( mizzica come passa il tempo O.o) credo che su una cosa siamo daccordo dutti Kenneth McMillan ( aime purtroppo scomparso nel 1989 se nn erro ) nella parte del perfido barone e stato grandissimo......recitazione stupenda.....che ancora oggi a 20 anni di distanza....riesce a mettermi la pelle d'oca.....


I miei rispetti molto onorevole cugina Vladimira... Smile Dal tuo "mizzica" devo forse arguire che hai il tuo domicilio nell'Emisfero Meridionale di Giedi Primo...? Wink
Riguardo a McMillan non posso che essere assolutamente daccordo: a distanza di ben vent'anni la sua ineguagliata bravura di "cattivone" continua ancora a gelare il poco sangue non speziato che mi scorre nelle vene Razz . Uno dei miei attori più ammirati...

Acque Fresche

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
VladimirHarkonnen



Joined: 24 Lug 2004
Posts: 8

 Post Posted: 27 Lug 2004 - 16:25     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:


I miei rispetti molto onorevole cugina Vladimira... Smile Dal tuo "mizzica" devo forse arguire che hai il tuo domicilio nell'Emisfero Meridionale di Giedi Primo...? Wink

hem....nu....
nonostante aprezzi moltissimo quei bellissimi luoghi......i miei natali provengono da tutta altra parte...O.o in un ultimo avanposto lontano lontano.....

Cugina Vladimira.... 8) Wink
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Dune di D. Lynch (1984) » Malattia del barone Vladimir Harkonnen
All times are GMT
Goto page 1, 2, 3  Next






Citazioni

Nei tempi antichi, all'alba, i Fremen guardavano ad oriente. L'Eos, sai? L'alba, in una delle antichissime lingue. [il greco. N.d.r.]

-- Namri (rivolto a Leto II) (I Figli di Dune - cap.37 - pag.248 - Ed.Nord)