Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Casate Del Landsraad
Goto page Previous  1, 2
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Casate Del Landsraad
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 02 Ott 2004 - 11:45     Post subject:

A proposito del simbolo del Capro, io mi sono fatta questa ipotesi:
l'equivoco in cui sono caduti tutti i fan di Dune su tutto il Pianeta (fatta eccezione di DucAlex prima e di Hundro poi) è originato, in primis dalla Dune Encyclopedia che, come giustamente riporta il nostro Padishà qui http://www.sihaya.altervista.org/mdpro/index.php@name=PNphpBB2&file=vi ewtopic&t=82&postdays=0&postorder=asc&start=0 è effettivamente riportato il disegno d'una testa di montone; e, in secundis, dalla radice etimologica di "GIEDI" che in arabo significa appunto Capro. Ma, alla faccia di ogni evidenza, il caro vecchio FH ti sbatte in faccia un bel GRIFONE nero! Smile
Ci pensate, che molto probabilmente, siamo gli UNICI ad avere il glifo corretto?

Ma chi siamo...? Very Happy

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 02 Ott 2004 - 13:50     Post subject:

Mi posso sparare la posa? Very HappyVery HappyVery Happy ve ne prego? Very HappyVery HappyVery Happy:
Ora parlando seriamente Smile
Quando stavamo per creare il forum (non questo), ma quello ospitato su Luxia Obscurea, ci trovammo a dover creare i loghi delle case (che sarebbero quelli ke trovate nella sezione contenuti). Il nostro imperatore padishà mi diede questo compito ke feci svolgere ad un bravissimo disegnatore (Disphoria) che li eseguì col photoshop. Egli li eseguì con uno stile ke è senza dubbio molto creativo, perkè nn corrisponde a nessun vessillo "canonico". Non ci sono ne scudi, ne bandiere... ma solo una, devo dire ottima, retrospettiva colorata geometrica sulla quale si incastra l'animale simbolo. Per gli Harkonnen, purtroppo, dimenticai di dire ke era azzurro, e per questo lo abbiamo nero, ma si è sempre parlato di Grifone... Cavolo... mi sono meravigliato che sono stato l'unico (inizialmente) ad accorgermene Razz

Duca Alexandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
HundroMoritani
Assassino Bothani
Assassino Bothani


Joined: 08 Giu 2004
Posts: 334
Location: Grumman - Regno Pontificio

 Post Posted: 10 Nov 2004 - 00:58     Post subject:

La tua ipotesi è giusta Sudrak visto che rileggendo un articolo di siyaha dove si dice come nasce la casa ordos, si parla proprio che la westwood si è basata più che altro sull'enciclopedia che però è fonte secondaria rispetto ai libri.
Poi mi è sorto un dubbio atroce rileggendo la storia moritani e pensando al preludio a dune scritto dai nostri beneamati ragazzacci:nella storia si dice che Casa Moritani sconfisse Casa Ginaz ed entrambe abitavano Grumman(non so dove l'avete trovata ma è confermata da Frank che nella terminologia alla voce Grumman dice della guerra intestina tra Ginaz e Moritani),nel preludio sp[spoiler]sp PRELUDIO invece Ginaz più che una Casata è una scuola e abitano su un mondo a parte fatto di isole.Frank Herbert nella terminologia imperiale dice che i Sardaukar avevano, al loro apice,un abilità con la spada pari a quella Ginaz di decimo grado.Ma allora erano una scuola o una casata?Io credo che FH intendesse dire che la casata Ginaz fosse famosa perchè anche scuola di spadaccini (come i Jongleaur forgiavano abili menestrelli) ma nel preludio non sembra così.
Altro inghippo è IX abitata dai vernius poi decaduti(e sappiamo che è invenzione dei ragazzacci), occupata dai tleilaxu,mentre nell'esalogia si parla degli Ixiani ne come casata ne come territorio occupato ma come di un popolo d'inventori non meglio specifcato è il tipo di governo.A parziale discolpa dei ragazzacci sta il fatto che noi non abbiamo letto Casa Corrino,forse li ce lo spiegano ma ne dubito sp[spoiler]sp

ATROCI DUBBI PER UN MORITANI ALLE 2 DI NOTTE
_________________
Innovazione ed audacia creano eroi. Lo sciocco attenersi alle regole sorpassate crea solo uomini politici.

Visconte Hundro Moritani
 Back to top »
View user's profile
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 10 Nov 2004 - 20:31     Post subject:

Ma pensa, Hundro, che nell'Encyclopedia Casa Ginaz è tutt'altro. Vai a vedere nei contenuti Very Happy l'ho tradotta qualke mesetto fa la storia su casa Ginaz Wink http://www.sihaya.altervista.org/mdpro/index.php@module=subjects&func= viewpage&pageid=40

Duca Alexandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
HundroMoritani
Assassino Bothani
Assassino Bothani


Joined: 08 Giu 2004
Posts: 334
Location: Grumman - Regno Pontificio

 Post Posted: 16 Nov 2004 - 13:35     Post subject:

Shocked cioè non c'entra un bel nulla con quello che emerge dai libri,a parte la guerra coi Moritani,boh io non mi ci raccapezzo.
_________________
Innovazione ed audacia creano eroi. Lo sciocco attenersi alle regole sorpassate crea solo uomini politici.

Visconte Hundro Moritani
 Back to top »
View user's profile
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 16 Nov 2004 - 23:01     Post subject:

Infatti, pensavo ke avessi sbagliato la traduzione Very Happy ma invece è proprio quella Razz

Duca Alexandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
HundroMoritani
Assassino Bothani
Assassino Bothani


Joined: 08 Giu 2004
Posts: 334
Location: Grumman - Regno Pontificio

 Post Posted: 17 Nov 2004 - 22:57     Post subject:

dobbiamo scrivere ai ragazzacci,non puo essere unc asino così grosso.sai l'inglese?
_________________
Innovazione ed audacia creano eroi. Lo sciocco attenersi alle regole sorpassate crea solo uomini politici.

Visconte Hundro Moritani
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 18 Nov 2004 - 10:29     Post subject:

HundroMoritani wrote:
dobbiamo scrivere ai ragazzacci,non puo essere unc asino così grosso.sai l'inglese?


Secondo me è inutile, figurati se non l'hanno già fatto e da tempo i fan americani, per non parlare del resto del mondo... Wink
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 18 Nov 2004 - 17:55     Post subject:

Comq penso dovremmo mettere le due versioni nel sito, quello dell'encyclopedia, e quello di Herbert, che coincide con quello dei ragazzacci Razz
Comq, dalla storia dei Moritani che tradussi, si evince, probabilmente, che effettivamente Ginaz era anke una fazione all'interno stesso dei Moritani su Grumman...

"In un arco di tempo relativamente breve essi riuscirono a sconfiggere i suoi antichi rivali forzando o obbligando i lealisti di Casa Ginaz a fuggire da Grumman. Alcuni cercarono rifugio su Tupile altri chiesero aiuto ad altre case che avevano debiti sociali con Casa Ginaz."

e poi...

". Fin dalla loro recente vittoria su Casa Ginaz, sembrano determinati allo sviluppo interno volgendo la loro attenzione al risanamento dei danni provocati dalla guerra. "

e poi ancora "Adesso, godendosi la piena sovranità su Grumman senza opposizioni interne ed esterne, i Moritani cercarono di riempire il vuoto di proposte lasciato dalla vittoria sui loro nemici"


Boh Razz


Duca Alexandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 19 Nov 2004 - 10:04     Post subject:

Insomma, ci fu una guerra intestina fra due "blocchi" su Grumman, I Ginaz e i Moritani. I primi furono sconfitti e si sparpagliarono chi su Tupile e chi sul pianeta dei spadaccini... Wink Giusto o dico bene...? Very Happy
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 17 Apr 2005 - 12:18     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:
Ma, alla faccia di ogni evidenza, il caro vecchio FH ti sbatte in faccia un bel GRIFONE nero! Smile
Ci pensate, che molto probabilmente, siamo gli UNICI ad avere il glifo corretto?


Per dovere di cronaca, devo riportare una rettifica: al sito segnalatoci dal nostro Derviscio Ribelle Wink ovvero Dune MUD potete vedere che anche loro hanno l'emblema corretto per gli Harkonnen.
Sempre che non l'abbiano modificato *dopo* di noi... Wink

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Xadar.Khan
Suboide
Suboide


Joined: 18 Mar 2005
Posts: 64
Location: Ix - Vernii

 Post Posted: 18 Apr 2005 - 21:56     Post subject:

AHHHHH Io ho letto casa Corrino, in lingua originale, ma non posso dire nulla sennò mi uccidete!!!!
_________________
Lunga vita a casa Vernius!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website AIM Address Yahoo Messenger MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 18 Apr 2005 - 21:58     Post subject:

Psst... dillo a me in un PM... Wink
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Casate Del Landsraad
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2






Citazioni

Produrrò qualcosa di altrettanto meraviglioso: una nuova trota della sabbia, un ibrido prolifico. Le trote della sabbia, si collegheranno in grandi bolle viventi per racchiudere l'acqua di questo pianeta nelle profondità del sottosuolo. Fra trecento anni, il verme della sabbia regnerà nuovamente. Sarà una specie nuova. Avrà coscienza animale e un'astuzia nuova. Sarà più pericoloso cercare la spezia, e molto più pericoloso tenerla.

-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.15 - pag.108 - Ed.Nord)