Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




NCD
Goto page Previous  1, 2
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » NCD
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 06 Ott 2004 - 16:00     Post subject:

Avrei dei problemi invece con Harum, il Primo Estremo Antenato di Leto II. Ho fatto una ricerca su yahoo e alla voce "harum" mi danno un complesso rock Wink e un califfo menzionato nelle "Mille & una Notte" intorno al 700 d.C. Qualcuno ne sa di più...?
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
gurney
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 05 Ago 2004
Posts: 129

 Post Posted: 06 Ott 2004 - 19:48     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:
Avrei dei problemi invece con Harum, il Primo Estremo Antenato di Leto II. Ho fatto una ricerca su yahoo e alla voce "harum" mi danno un complesso rock Wink e un califfo menzionato nelle "Mille & una Notte" intorno al 700 d.C. Qualcuno ne sa di più...?


HARUM
io direi che e' una storpiatura di Harun = Haroon = Aroon = Aronne che era il fratello di Mose'
Harun e' il nome arabo che assume Aronne, nel Qur'an ovvero nel Corano

non credere che io sappia queste cose l'ho trovata su Gooooooooogle: Harum + mythology
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 08 Ott 2004 - 10:48     Post subject:

gurney wrote:


HARUM
io direi che e' una storpiatura di Harun = Haroon = Aroon = Aronne che era il fratello di Mose'
Harun e' il nome arabo che assume Aronne, nel Qur'an ovvero nel Corano

non credere che io sappia queste cose l'ho trovata su Gooooooooogle: Harum + mythology


Grazie Gurney, del tuo contributo, ma, vedi, in base a ciò che risulta dal 3 romanzo dell'Esalogia, Aronne non mi pare la figura adatta al personaggio che viene là delineato. Ti riporto il brano interessato:

'Io sono una comunità di vite dominata da un essere incredibilmente antico e potente. Egli diede origine a una dinastia che durò tremila dei nostri anni. Il suo nome era Harum e, fino al giorno in cui la sua stirpe degenerò in un accumularsi di debolezze congenite e di superstizioni, i suoi sudditi vissero in una sublime armonia. Essi seguivano spontaneamente il ritmico mutare delle stagioni. Essi generavano individui che tendevano ad avere vita breve, superstizioni, ed erano facilmente governabili da un dio-re. Ma presi nell'insieme, erano un popolo potente. La loro sopravvivenza come specie divenne un fatto normale, ovvio".

Leto II
(I Figli di Dune - cap.64 - pag.407)

http://www.sihaya.altervista.org/mdpro/index.php@module=subjects&func= viewpage&pageid=147
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
gurney
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 05 Ago 2004
Posts: 129

 Post Posted: 08 Ott 2004 - 12:59     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:


'Io sono una comunità di vite dominata da un essere incredibilmente antico e potente. Egli diede origine a una dinastia che durò tremila dei nostri anni. Il suo nome era Harum e, fino al giorno in cui la sua stirpe degenerò in un accumularsi di debolezze congenite e di superstizioni, i suoi sudditi vissero in una sublime armonia. Essi seguivano spontaneamente il ritmico mutare delle stagioni. Essi generavano individui che tendevano ad avere vita breve, superstizioni, ed erano facilmente governabili da un dio-re. Ma presi nell'insieme, erano un popolo potente. La loro sopravvivenza come specie divenne un fatto normale, ovvio".

Leto II
(I Figli di Dune - cap.64 - pag.407)


hai perfettamente ragione che Aronne non calza con questa descrizione, pero' io credo che Harum sia realmente la storpiatura di Harun, pero' credo che il reale personaggio a cui si riferisce FH non sia Aronne, ma bensi' uno dei re citati nell'epopea di Gilgamesh
ho ricordi vaghi di quel racconto, ma mi ricordo che li' vi era descritto un re che regno' per moltissimo tempo

mia dai una mano a cercare questa informazione?
 Back to top »
View user's profile
gurney
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 05 Ago 2004
Posts: 129

 Post Posted: 08 Ott 2004 - 13:41     Post subject:

intanto io ho trovato queste altre associazioni

Huram = Horum = Hiram
sono diverse trascrizioni nella Bibbia del nome del re di Tiro ai tempi dei re di Gerusalemme Davide e Salomone, databile a circa il 1040 a.c.
e' colui che forni' i materiali per la costruzione di del Tempio di Gerusalemme

Huram= Hiram
King Hiram e' il nome del capo di una setta massonica americana ...

Huram = contrazione di Hammurabi
datato tra il 1642 a.c e il 1900. a.c., solo (per quei tempi!) "43" anni di regno
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 08 Ott 2004 - 15:07     Post subject:

gurney wrote:
intanto io ho trovato queste altre associazioni

Huram = Horum = Hiram
sono diverse trascrizioni nella Bibbia del nome del re di Tiro ai tempi dei re di Gerusalemme Davide e Salomone, databile a circa il 1040 a.c.
e' colui che forni' i materiali per la costruzione di del Tempio di Gerusalemme

Huram= Hiram
King Hiram e' il nome del capo di una setta massonica americana ...

Huram = contrazione di Hammurabi
datato tra il 1642 a.c e il 1900. a.c., solo (per quei tempi!) "43" anni di regno


I primi due riferimenti mi sento di escluderli senza problemi; quanto al terzo potrebbe essere il sentiero giusto (anche in riferimento all'Epopea di Gilgamesh che accennavi sopra) in quanto ho trovato un altro indizio relativo stavolta a Ghanima. Ecco il brano:

FHINFO>>>
JOWF, sacerdotessa di = Una delle prime Vite Ancestrali nella coscienza di Ghanima. La sacerdotessa fu catturata in Assiria da Sennacherib.
(I Figli di Dune - cap.29 - pag.201)
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
gurney
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 05 Ago 2004
Posts: 129

 Post Posted: 08 Ott 2004 - 21:11     Post subject:

ottimo Sudrak!!! dai che ci stiamo avvicinando!

io ho il sospetto che questo Harum, sia questo personaggio citato nell'epopea di Gilgamesh:
Utnapishtim
e' l'unico cosi' vecchio e cosi' potente citato li' ...
tra l'altro il fatto che la stirpe di Harum sia durata 3mila anni, corrisponde "grosso modo" all'eta' che doveva avere Utnapishtim quando lo ha incontrato Gilgamesh

tu che dici?

per curiosita' ho gia' cercato Gilgamesh, Hammurabi e Utnapishtim (e il suo corrispettivo nome inglese) sui vari libri di dune ma non sono mai citati
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 09 Ott 2004 - 11:38     Post subject:

gurney wrote:
ottimo Sudrak!!! dai che ci stiamo avvicinando!

Sì, credo anch'io Smile

io ho il sospetto che questo Harum, sia questo personaggio citato nell'epopea di Gilgamesh:
Utnapishtim
e' l'unico cosi' vecchio e cosi' potente citato li' ...
tra l'altro il fatto che la stirpe di Harum sia durata 3mila anni, corrisponde "grosso modo" all'eta' che doveva avere Utnapishtim quando lo ha incontrato Gilgamesh

tu che dici?

Che a mio avviso hai fatto centro, o almeno lì vicino Smile, per chè anch'io ho pensato a Gilgamesh che, essendo un semidio, ha regnato per moltissimo tempo. Mentre Utnapishtim era considerato l'antesignano del Noè biblico e non credo che fosse considerato un regnante.

per curiosita' ho gia' cercato Gilgamesh, Hammurabi e Utnapishtim (e il suo corrispettivo nome inglese) sui vari libri di dune ma non sono mai citati

Ho fatto una ricerca in GEoD e guarda che ti trovo:

CAPITOLO 17
(pag.117)

Il nostro antenato Assur-nasir-apli, che fu conosciuto come il piú crudele dei crudeli, s'impadroní del trono assassinando il padre e istituí il regno della spada. Le sue conquiste inclusero la regione del lago Urumia, che lo portò nel Commagene e nel Khabur. Suo figlio riceveva tributi dagli shuiti, da Tiro, Sidone, Gebel, e perfino da Jehu, figlio di Omri, il cui nome incuteva terrore alle moltitudini. Le conquiste che ebbero inizio con Assur-nasir-apli portarono le armate nella Media e successivamente in Israele, a Damasco, Edom, Arpad, Babilonia e Umlias. Qualcuno ricorda oggi questi nomi e questi luoghi? Vi ho dato indizi sufficienti: cercate di dire il nome del pianeta.


_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
gurney
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 05 Ago 2004
Posts: 129

 Post Posted: 09 Ott 2004 - 13:48     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:


Che a mio avviso hai fatto centro, o almeno lì vicino Smile, per chè anch'io ho pensato a Gilgamesh che, essendo un semidio, ha regnato per moltissimo tempo. Mentre Utnapishtim era considerato l'antesignano del Noè biblico e non credo che fosse considerato un regnante.
....
Il nostro antenato Assur-nasir-apli



Non sono molto convinto che possa essere Gilgamesh, perche' nonostante fosse un semidio, non genero' una discendenza importante, Utnapishtim invece si'

sempre su Utnapishtim: nella tradizione biblica era un "comune" mortale, in quella sumera era il re di Shurrupak (la moderna citta' di Fara) nella tradizione accadica invece era il figlio del re Ubara-Tutu re della stessa Shurrupak

la strada e' quella giusta, specialmente dopo che hai trovato
Assur-nasir-apli, ottantesimo re sumero

ma bisogna che troviamo delle prove piu' concrete su Harum=qualcuno Wink
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 09 Ott 2004 - 14:08     Post subject:

Perfettamente daccordo, Gurney Smile
Tral'altro ho l'impressione che le origini "duniane" partano proprio dall'antica Sumeria, passino per l'Egitto (di cui Leto e Ghanima adottano la lingua per le loro comunicazioni segrete) per tornare in Asia con gli Ariani ("io sono Ari, il Leone degli Atreides"), l'impero persiano di Alessandro Magno, Dario ed altri, puntando poi verso la Grecia di Atreo e Agamennone.
Insomma, un bel giro...Wink

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » NCD
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2






Citazioni

Nei primi istanti, studia l'avversario. Perdi così la possibilità di una rapida vittoria, ma questi attimi di studio sono una garanzia di successo. Prendi il tuo tempo. In combattimento, aspettati soltanto quello che accade. In questo modo non sarai mai sorpreso.

-- Duncan Idaho (ricordato da Paul) (Dune - pag.495 - Ed.Nord)