Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Da non crederci, un transistor più veloce di una C.P.
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Da non crederci, un transistor più veloce di una C.P.
View previous topic :: View next topic  
Author Message
AkkemSumitlu
Viandante
Viandante


Joined: 21 Apr 2005
Posts: 47
Location: L'antica Roma sull'antica Terra

 Post Posted: 18 Set 2005 - 00:17     Post subject: Post subject: Da non crederci, un transistor più veloce di una C.P.U !

Due scienziati americani hanno realizzato un nuovo tipo di transistor capace di raggiungere una velocità operativa di ben 604 GHz, ossia quasi 200 volte superiore a quella del più veloce processore per PC oggi in commercio.

I transistor sono un componente fondamentale dei circuiti elettronici che si trovano all'interno dei chip al silicio: dalla loro efficienza dipende strettamente la velocità di un processore. Milton Feng e Walid Hafez, dell'University of Illinois, sostengono che la loro invenzione aprirà la strada a processori in grado di elaborare oltre 600 miliardi di operazioni al secondo. 'L'obiettivo di un transistor capace di sostenere frequenze nell'ordine dei terahertz è ora assai più vicino", ha detto Feng. 'Questa nuova generazione di transistor sarà cruciale nella convergenza tra computing e comunicazioni ad altissima velocità".
I due ricercatori hanno spiegato di essere riusciti nell'impresa grazie all'impiego di alcuni nuovi materiali e una nuova struttura multistratificata che favoriscono il transito degli elettroni incrementando la densità della corrente. Il nano-transistor è lungo meno della metà di un milionesimo di metro, meno di 50 nanometri, stabilendo un nuovo record nelle performance raggiunte da questi componenti elettronici, 3 volte più veloce del più veloce transistor basato su silicio.

I due nano-ingegneri hanno usato un componente conosciuto come transistor a giunzione bipolare che consiste di tre strati di materiale, messi uno sull'altro, in modo da facilitare il passaggio di corrente che determina gli stati macchina binari accesso/spento, 0/1, manipolando due diversi tipi di materiali semiconduttori cristallini: l'indio fosfide (InP) e l'arseniato di indio e gallio (InGaAs).

Per dei chip di uso commerciale basati sul nuovo transistor, occorrerà però attendere ancora un po' di anni.


http://www.ecplanet.com/canale/tecnologia-2/circuiti-36/0/0/18440/it/e cplanet.rxdf
_________________
Gnothi se auton
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 18 Set 2005 - 11:41     Post subject:

Cavolo... Shocked Shocked E dire che finora si diceva che ogni sei mesi la potenza di un computer raddoppiava... Ora aumenta in maniera esponenziale!

GdR On chissà se, con tutte queste innovazioni tecnologiche e makkine malefike, rimarrà ancora posto per noi poveri mentat!SmileGdR Off

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Da non crederci, un transistor più veloce di una C.P.
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Dovrebbe esistere una parola chiave direttamente opposta all'adab, la Memoria Ossessiva. Una parola per i ricordi che si rinnegano.

-- Rev. Madre Jessica (Dune - pag.480 - Ed.Nord)