Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Saluti da Arrakis!
Goto page Previous  1, 2
Dune Italia Forum Index » Presentazioni all'Impero » Saluti da Arrakis!
View previous topic :: View next topic  
Author Message
mindofka
Novizia
Novizia


Joined: 30 Ago 2005
Posts: 97
Location: Casa Capitolare

 Post Posted: 07 Set 2005 - 15:32     Post subject:

Ti porgo il benvenuto, Ade1623 Very Happy
_________________
Possa tu morire su Caladan!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Ade1623
Wali
Wali


Joined: 04 Set 2005
Posts: 25

 Post Posted: 07 Set 2005 - 17:01     Post subject:

Grazie ancora a tutti!
Sarete ricordati nelle cronache del deserto!
_________________
Il dormiente si è svegliato!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
ManuFarad'n
Suddito
Suddito


Joined: 05 Set 2005
Posts: 46

 Post Posted: 07 Set 2005 - 20:46     Post subject:

I miei saluti ade1623....è sempre un piacere conoscere degli appassionati come te in special modo se cercano di ricreare a loro volta dei mondi in cui poter plasmare vite, mondi e storie....a chi ti ispiri in modo particolare? io sono un appassionato di saghe e la nostra amata esalogia ne è una dimostrazione!!! un abbraccio e benvenuto nel nostro vecchio Impero!!! Wink
 Back to top »
View user's profile
Ade1623
Wali
Wali


Joined: 04 Set 2005
Posts: 25

 Post Posted: 08 Set 2005 - 11:14     Post subject:

Ciao e grazie!
Sto creando un mondo fantasy di enorme complessità, che vede in sè intere civiltà create da zero, con religioni, costumi, usi e regole sociali, legali persino, create appositamente. La narrazione è divisa in più ere, perciò si parte dalla fantasy medievaleggiante per finire in un epoca steampunk, fino ad un tragico futuro oscuro.
E' una storia generazionale, che parla di antenati, di padri e di figli e di figli dei figli.
Le fonti di ispirazione sono talmente tante che per citarle tutte dovrei aprire un topic apposito, e forse non basterebbe! Partendo dalla mitologia classica e basandomi sulle leggende e sul folkore di ogni civiltà, su tutte le religioni, e soprattutto sulla storia dell'uomo (la più grande maestra che si possa avere, come dico sempre) ho creato le basi. Il resto... ho attinto alle numerose opere di fantasia e non che ho sempre amato: da il Signore degli Anelli a Dragonlance, da Lovecraft ad Howard, da Poe a Verne, per non parlare del cinema (Lucas, Kubrick, Ridley Scott, Lynch ovviamente) e così via...
Nel processo di creazione vengono accostate opere che non hanno apparentemente nulla in comune, come Iliade e Odissea con Shakespeare (per dirne due), però alla fine vanno a comporre un mosaico ove tutto s'incastra perfettamente, dove ogni incongruenza viene livellata dal nuovo insieme così creato.
Ovviamente, Dune ha ricoperto un ruolo primario nella mia ispirazione, fornendo l'approfondimento psicologico dei personaggi e la tendenza a creare una fantasy profetica, con risvolti messianici.
Francamente devo dire che se non avessi letto Dune tempo fa, non mi sarei avvicinato nemmeno alla psicologia e psicanalisi. Chissà lettori Herbert ha fatto guadagnare a Freud e Jung...
Scusatemi per la lunga disgressione personale!!!
_________________
Il dormiente si è svegliato!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Dune Italia Forum Index » Presentazioni all'Impero » Saluti da Arrakis!
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2






Citazioni

Tocca forse a una Bene Gesserit chiedere le motivazioni che regolano un sistema aperto?

-- Paul Muad'Dib (rivolto ad Alia) (Messia di Dune - cap.8 - pag.109 - Ed.Nord)