Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Darth Maul
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Etimologia » Darth Maul
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 23 Ago 2005 - 13:34     Post subject: Post subject: Darth Maul

Mi è venuta cm una folgorazione riguardando ieri Episodio I... Non è che Lucas ha preso il nome dell'allievo Sith dal termine "Maula" coniato da Herbert per indicare uno schiavo?

Salterebbe fuori qualcosa come "Schiavo Oscuro"... Magari da intendersi in senso lato, non solo schiavo di Darth Sidious, ma schiavo del Lato Oscuro, totalmente convertito ad esso...

Che ne pensate?

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat


Last edited by the_rymoah on 27 Set 2010 - 23:24 ; edited 2 times in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 23 Ago 2005 - 14:41     Post subject:

Veramente a me viene in mente la Pistola a dardi velenosi Maula, non mi ricordo che FH designasse con questo termine anche gli schiavi harkonnen.
Magari hai ragione tu e la mia "prodigiosa" (see) memoria comincia a far cilecca... eh, l'età si fa sentire... Razz
Cmq, trovo la tua idea intrigante, anzichenò... d'altronde non sarebbe che un ulteriore conferma dell'attingere di Lucas dal *vero* Genio delle Sabbie... Wink

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 23 Ago 2005 - 17:49     Post subject:

Cito testualmente dalla "Terminologia dell'Impero", Appendice V di "Dune":

Quote:
Maula: schiavo. (Vedi anche Pistola Maula)


Pistola Maula: pistola a molla, che lancia dardi velenosi. Il suo raggio d'azione è di circa quaranta metri.


In effetti, però, non spiega quale sia il nesso tra i due termini... Forse che sono le armi usate dagli schiavi?

A proposito dell'ispirazione che FH ha dato Lucas, ho trovato questa pagina, intitolata Star Wars Origin, che spiega in modo molto dettagliato tutti i parallelismi tra i due universi letterari. Inoltre, gran parte del lavoro è incentrata sulle opere che influenzarono Herbert nello scrivere Dune: dalle tragedie di Shakespeare (Amleto, soprattutto, ma anche Macbeth e The Tempest), ai romanzi di Dostoevskij (I fratelli Karamazov), ma anche teorie scientifiche come il Principio di Incompletezza di Godel e quello di Indeterminazione di Heisenberg... Non avrei mai creduto che dietro Dune ci fosse un simile background!


Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 23 Ago 2005 - 19:11     Post subject:

Eh eh eh Smile Bravo Rymoah a riportar su questo link, sì perchè ne avevamo parlato, credo, proprio l'estate scorsa, ma torna sempre utile dargli una studiatina più approfondita, in un background davvero abissale... Wink

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 23 Ago 2005 - 20:19     Post subject:

Se clicco sul link mi dice che la pagina non esiste.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 23 Ago 2005 - 20:50     Post subject:

C'è un errore nella trascrizione del link, un url in più Wink quello corretto è questo http://www.jitterbug.com/origins/index.html
con un interessante parallelismo con i Samurai nipponici Wink



_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 24 Ago 2005 - 13:01     Post subject:

Quote:
Se clicco sul link mi dice che la pagina non esiste.


Strano, a me funziona normalmente... GdR On queste makkine! GdR Off Grazie cmq x averlo riportato anche tu, Sudrak:)

Ho provveduto ad aggiungere il sito nella nostra sezione Weblinks... Si trova sotto "Siti di Dune" o "Siti di Dune Inglesi/Americani", nn ricordo...

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 27 Ago 2005 - 17:03     Post subject:

beh, maula in arabo vuol dire proprio skiavo...quindi schiavo oscuro lo vedo bene...
 Back to top »
View user's profile
mindofka
Novizia
Novizia


Joined: 30 Ago 2005
Posts: 97
Location: Casa Capitolare

 Post Posted: 01 Set 2005 - 19:53     Post subject:

VI siete dimenticati che Darth significa sia oscuro che freccia, dardo, quindi...un'altro doppio mega giochino.

Darth Maul : Schiavo oscuro, maula a dardi.
Qualcosa di simpatico insomma.

herbert è un pazzo linguista del picciu, sia maledetto lui e quante volte per colpa sua ho aperto dizionari etimologici di vario genere.

Gli altri Ricordi...ahh, che tentazione.
"No, si diceva così", "Ti sbagli, era questo il termine giusto"....
_________________
Possa tu morire su Caladan!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 01 Set 2005 - 20:49     Post subject:

mindofka wrote:
VI siete dimenticati che Darth significa sia oscuro che freccia, dardo, quindi...un'altro doppio mega giochino.

Darth Maul : Schiavo oscuro, maula a dardi.
Qualcosa di simpatico insomma.

Però... davvero interessante...Smile

herbert è un pazzo linguista del picciu, sia maledetto lui e quante volte per colpa sua ho aperto dizionari etimologici di vario genere.

GdR On Aaaahhhh!!! ERESIA!!! BLASFEMIA!! Bruciate la strega BeneGesserit!! Ha offeso il Creatore!! JIHAAADD!! GdR Off

Gli altri Ricordi...ahh, che tentazione.
"No, si diceva così", "Ti sbagli, era questo il termine giusto"...

Eh eh... a chi lo dici... ricerche d'archivio infinite... Razz

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
mindofka
Novizia
Novizia


Joined: 30 Ago 2005
Posts: 97
Location: Casa Capitolare

 Post Posted: 01 Set 2005 - 21:21     Post subject:

GdR On scappo! scappo! GdR Off <<<hahahah! (mi piace l'idea di alzare le gonne per correre meglio Very Happy)


Archivio, hmmm...Bellonda!
_________________
Possa tu morire su Caladan!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Guest






 Post Posted: 04 Set 2005 - 11:37     Post subject:

ehm.... guardate che maul è inglese e vuol dire maglio, martello. to maul sta per martellare, strattare duramente ed anche picchiare. Stavolta Dune c'entra poco.
 Back to top »
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 04 Set 2005 - 12:18     Post subject:

Anonymous wrote:
ehm.... guardate che maul è inglese e vuol dire maglio, martello. to maul sta per martellare, strattare duramente ed anche picchiare. Stavolta Dune c'entra poco.



Sarebbe buona educazione presentarsi, anche in un forum Wink


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 05 Set 2005 - 12:46     Post subject:

Visitatore wrote:
ehm.... guardate che maul è inglese e vuol dire maglio, martello. to maul sta per martellare, strattare duramente ed anche picchiare. Stavolta Dune c'entra poco.


Possibilissimo, la mia era solo un'ipotesi (da che sono diventato un Mentat Ipotesista! Very Happy ), e potrebbe anche essere come dici tu... Il termine "maul" in inglese non lo conoscevo, per cui l'ho associato subito a Dune, dato che Lucas, come ha ben ricordato il Monaco, si è ispirato moltissimo all'opera di Herbert per Star Wars.

mindofka wrote:
VI siete dimenticati che Darth significa sia oscuro che freccia, dardo, quindi...un'altro doppio mega giochino.

Darth Maul : Schiavo oscuro, maula a dardi.
Qualcosa di simpatico insomma.


Non ci avevo pensato ma hai perfettamente ragione! Ormai sono abituato a tradurre sempre il prefisso "Darth" come "Oscuro" perchè si accorda bene alla natura dei Sith.

Certo che ne stiamo tirando fuori di teorie su questo nome... E pensare che Darth Maul è uno dei personaggi più insignificanti di tutta la saga di Guerre Stellari!Smile (intendiamoci, l'attore che lo ha interpretato, Ray Parker, per me è stato bravissimo, d'altronde se non sbaglio è un campione mondiale di arti marziali; ma come qualcuno ha giustamente osservato, Lucas lo ha caratterizzato pochissimo, riducendolo ad un personaggio piatto, al contrario di altri sith come Palpatine e Dooku, che di sicuro sono molto più carismatici e perfidi)

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 05 Set 2005 - 16:27     Post subject:

A parte che dart è dardo si, ma solo senza h. Darth è un nome prorpio di persona (era Darth, nome e Fener/Vader, cognome), che coi tre nuovi episodi è diventato una specie di titolo, o nome patronimico.

Tra l'altro recentemente ho rivisto la nuova trilogia... duque, mi è venuta in mente una cosuccia: sp[spoiler]sp

l'impiego di Darth Maul da parte di Palpatine non potrebbe essere stato pianificato prorpio affinchè egli morisse? La sua ascesa nel senato aveva avuto bisogno di un abile assassino che eliminasse i nemici più ostici, ma ora aveva bisogno di un condottiero per le droidi armate dei secessionsiti, e Dooku sembrava un buon investimento per il futuro. No?
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Etimologia » Darth Maul
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

Noi possiamo servirci di strumenti pericolosi, ma dobbiamo gettarli via quando lo diventano troppo.

-- Barone Vladimir Harkonnen - (come V.I.D. di Alia) (I Figli di Dune - cap.11 - pag.62 - Ed.Nord)