Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Percezione Propria
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Percezione Propria
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 06 Ago 2005 - 12:01     Post subject: Post subject: Percezione Propria

02.08.2005

Propriocezione dinamica
Gli input sensoriali aiutano il cervello a stimare lo spazio occupato dal corpo


Il nostro cervello è bombardato da informazioni sulle misure fisiche del nostro corpo: anche sensazioni familiari come uno sbuffo di vento o il contatto con i nostri stessi vestiti servono a ricordare costantemente al cervello quali sono i confini esterni del corpo, creando un'impressione nota come "propriocezione". In uno studio pubblicato sulla rivista "Current Biology", alcuni ricercatori dell'University College di Londra riferiscono che la capacità cerebrale di interpretare i segnali esterni e di aggiornare la propria "immagine corporea" è più dinamica di quanto si fosse pensato finora. Questo aggiornamento può avvenire molto rapidamente e alterare nel giro di pochi secondi il modo in cui le parti del corpo e le singole sensazioni tattili vengono percepite.
Le informazioni che vengono integrate durante la propriocezione sono numerose e di tipo differente: provengono dal tatto, dai centri del dolore, dalla vista, dai muscoli, e così via. Il cervello deve combinarle con precisione per percepire accuratamente il modo esterno attraverso la sua interazione con il corpo e per produrre una propriocezione coerente. I ricercatori hanno usato un metodo chiamato vibrazione tendinea per indurre in alcuni volontari una distorsione della percezione del loro stesso corpo. Quando il tendine del bicipite del braccio destro veniva fatto vibrare, nel giro di pochi secondi i soggetti avevano l'impressione che il loro gomito destro ruotasse lontano dal corpo, anche se in realtà l'arto rimaneva fermo. Se nel frattempo i partecipanti stringevano il proprio dito indice sinistro con la mano destra, "sentivano" che il dito si allungava man mano che il braccio sembrava muoversi.
Gli scienziati hanno studiato come queste illusioni corporee alterano il senso del tatto. I risultati mostrano che un input anormale in uno dei sistemi sensoriali del corpo produce un rapido e profondo cambiamento in un altro sistema sensoriale: il cervello modifica il modo di interpretare i segnali. Questo collegamento fra differenti sensi dimostra che il cervello aggiorna costantemente la propria mappa interna e getta luce sulla natura dinamica e flessibile della propriocezione.

Frédérique de Vignemont, Henrik H. Ehrsson, Patrick Haggard, "Bodily illusions modulate tactile perception". Current Biology, Vol. 15, pp. 1286'1290. DOI 10.1016/j.cub.2005.06.067 (26 luglio 2005).


© 1999 - 2005 Le Scienze S.p.A.

FONTE:
http://www.lescienze.it/sixcms/detail.php3?id=11056
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Percezione Propria
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Sono troppe le cose lasciate incompiute da mio padre. E per di più, in un punto cruciale della nostra esistenza. L'Impero non può continuare così, senza dare il giusto valore alla vita umana.

-- Leto II (I Figli di Dune - cap.17 - pag.112 - Ed.Nord)