Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Preludio a Dune
Goto page 1, 2, 3, 4  Next
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » Preludio a Dune
View previous topic :: View next topic  
Author Message
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 19 Lug 2004 - 10:02     Post subject: Post subject: Preludio a Dune

Ho appena comprato ma non ho ancora letto i libri del Preludio a Dune.
In Italia House Atreides è stato diviso in due libri e distribuito sotto la collana Oscar di Mondadori (a 8 euro circa l'uno). Il primo si intitola "Il Duca Leto" e il secondo "Casa Atreides".
Gli altri che rimangono sono:

- Vendetta Arkonnen
- I Ribelli dell'Impero

che dovrebbero essere rispettivamente "House Arkonnen" e "House Corrino"


Last edited by profondoblu on 19 Lug 2004 - 16:13 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 19 Lug 2004 - 10:27     Post subject:

Una piccola correzione, profondoblu Smile
I volumi "Vendetta Harkonnen" & "I ribelli dell'Impero" dovrebbero entrambi corrispondere a "House Harkonnen" nella versione Usa; per cui per terminare la trilogia, mancherebbero ancora i due volumi, ammesso che la preoccupante politica Mondadori persista, corrispondenti a "House Corrino", anche se vista la dimensione di questo tomo, trovo difficile pensare che possa essere suddiviso in due parti per la pubblicazione separata nel nostro Paese.

Qui c'è il link alla sezione del sito che tratta della trilogia dei prequel:
http://www.sihaya.altervista.org/mdpro/index.php@module=subjects&func= listpages&subid=11
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 19 Lug 2004 - 11:06     Post subject:

Sihaya wrote:
Una piccola correzione, profondoblu Smile
I volumi "Vendetta Harkonnen" & "I ribelli dell'Impero" dovrebbero entrambi corrispondere a "House Harkonnen" nella versione Usa; per cui per terminare la trilogia, mancherebbero ancora i due volumi, ammesso che la preoccupante politica Mondadori persista, corrispondenti a "House Corrino", anche se vista la dimensione di questo tomo, trovo difficile pensare che possa essere suddiviso in due parti per la pubblicazione separata nel nostro Paese.

Qui c'è il link alla sezione del sito che tratta della trilogia dei prequel:
http://www.sihaya.altervista.org/mdpro/index.php@module=subjects&func= listpages&subid=11


Immaginavo, infatti I Ribelli dell'Impero mi suonava male come House Corrino!!!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 20 Lug 2004 - 07:33     Post subject:

La Mondadori si sta comportando in maniera pessima con questa edizione... Ok, l'Italia non è certo rinomata per essere un paese di convinti lettori (di fantascienza, poi... -___-' ) però questa operazione commerciale di suddividere i libri per renderli più "digeribili" (ed è l'unico motivo plausibile che mi viene in mente) è una stupidaggine. O una furbata, a seconda dei punti di vista: libri costosi, ma molto meno di quanto lo sarebbero se stampati come in originale, e dilazionati nel tempo per non far percepire al lettore quanto realmente stia spendendo.
Ridicolo.
Vabbé: quando avrai divorato tutto dedicati ai racconti che sto traducendo per il sito ;P
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 20 Lug 2004 - 08:17     Post subject:

Il_Gobb wrote:
La Mondadori si sta comportando in maniera pessima con questa edizione... Ok, l'Italia non è certo rinomata per essere un paese di convinti lettori (di fantascienza, poi... -___-' ) però questa operazione commerciale di suddividere i libri per renderli più "digeribili" (ed è l'unico motivo plausibile che mi viene in mente) è una stupidaggine. O una furbata, a seconda dei punti di vista: libri costosi, ma molto meno di quanto lo sarebbero se stampati come in originale, e dilazionati nel tempo per non far percepire al lettore quanto realmente stia spendendo.
Ridicolo.
Vabbé: quando avrai divorato tutto dedicati ai racconti che sto traducendo per il sito ;P


Sicuramente! Wink
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 20 Lug 2004 - 09:20     Post subject:

Il_Gobb wrote:
La Mondadori si sta comportando in maniera pessima con questa edizione... Ok, l'Italia non è certo rinomata per essere un paese di convinti lettori (di fantascienza, poi... -___-' ) però questa operazione commerciale di suddividere i libri per renderli più "digeribili" (ed è l'unico motivo plausibile che mi viene in mente) è una stupidaggine. O una furbata, a seconda dei punti di vista: libri costosi, ma molto meno di quanto lo sarebbero se stampati come in originale, e dilazionati nel tempo per non far percepire al lettore quanto realmente stia spendendo.
Ridicolo.

---> Già e faranno la stessa "furbata" anche con THE BUTLERIAN JIHAD
frazionata i più volumi... Mad con relativi verdoni in aggiunta... Crying or Very sad
Ma, almeno che si sbrighino...! Evil or Very Mad


Vabbé: quando avrai divorato tutto dedicati ai racconti che sto traducendo per il sito ;P


Ti aspetto al varco... Very Happy

ciao.
Sudrak
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 20 Lug 2004 - 12:33     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:


Ti aspetto al varco... Very Happy

ciao.
Sudrak


Ehehehe Wink
"Mek Espiatorio" è quasi pronto, devo finire le ultime due pagine e dargli una "limata"... poi comincerò "The Face of Martyr" (cito a memoria, scusate se magari ho sbagliato titolo Rolling Eyes ).
Sto pensando di mandare il risultato alla Mondadori, una volta terminati tutti e tre i racconti... chissà... ho già lavorato come traduttore e sarebbe splendido potermi dedicare ai prossimi libri di Brian e Kevin... sto addirittura meditando di cominciare a lavorare a qualche capitolo di "The Butlerian Jihad" o di "House Corrino"...
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 21 Lug 2004 - 09:35     Post subject:

Caspita Gobb, qui c'è una schiera di questuanti in prostrata attesa Very Happy
Sarebbe magnifico se la Mondadori ti prendesse per le traduzioni; credo difficilmente riuscirebbe a trovare qualcuno di più competente in materia; così magari riusciresti anche a dare la sveglia per le ulteriori pubblicazioni tradotte che molti di noi attendono Very Happy
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 21 Lug 2004 - 13:34     Post subject:

Purtroppo credo siano solo bei sogni: bello pensarci, però ^_____^
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 21 Lug 2004 - 13:43     Post subject:

Sarà, cmq io mi offro per temperarti le matite... (^___^)
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 21 Lug 2004 - 22:07     Post subject:

Ho una curiosità (ed è solo una curiosità: non faccio il pavone Wink ): il racconto che ho tradotto finora si lascia leggere? Mi spiego meglio.

La prosa di Brian e Kevin è piuttosto secca, asciutta e precisa (a me piace molto: puro e semplice "storytelling", senza molti fronzoli... "racconta" e basta, il che considero una innegabile qualità), e ho provato a renderla in modo liscio e lineare... non chiedo ovviamente confronti con l'originale, ma mi interessa sapere se così com'è lo stile vi sembra più o meno adatto agli eventi narrati, se è abbastanza scorrevole e leggibile e, insomma, piacevole. Sto finendo Mek Espiatorio e volevo la vostra opinione prima di farne una revisione, per sapere se, secondo voi, sto seguendo la strada giusta ^_____^
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 22 Lug 2004 - 09:24     Post subject:

Il_Gobb wrote:

volevo la vostra opinione prima di farne una revisione, per sapere se, secondo voi, sto seguendo la strada giusta ^_____^


Caro Gobb,

Premesso che hai fatto una traduzione a dir poco eccellente, dischiudendoci nuovi fantastici scenari dell'universo duniano, e di ciò non ti ringrazieremo mai abbastanza Very Happy, personalmente, sarà che sono un pò "antiquato" o "conservatore-purista", fedele "seguace" di HerbertPadre, ma a me piace senza alcun dubbio la versione coi "fronzoli", senza appesantire eccessivamente il fatto narrato, ma dandogli quella giusta "corposità" descrittiva che ti aiuta enormemente nell'accendere il tuo schermo mentale e seguire il tuo "film" personale godendo della ricchezza di particolari che delineano nel loro giusto peso i personaggi, gli scenari e le vicende che man mano si dipanano davanti a te.
A mio modesto parere, credo sia questa la principale "pecca" (e non "qualità", ma si sa, ogni giudizio è assolutamente soggettivo), del figlio Brian, influenzato, magari, dallo stesso Anderson, limitarsi cioè ad un freddo, nudo e crudo fatto narrato, stile documentario, senza coinvolgere, senza mettere, o mettendocene poco, quel "quid" passionale che traspare dall'Esalogia, che molti definiscono l'Anima dell'Autore.

Tengo a sottolineare che ciò che ho scritto sopra NON è una critica nei tuoi confronti (o, se lo è, ha solo intento COSTRUTTIVO) e che tu devi sentirti libero di seguire il tuo istinto e la tua Vena Narrativa Fantastica Personale.

Che Shaj-Hulud preservi sempre il Tuo Estro Creativo. Wink
Acque Fresche.

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
HundroMoritani
Assassino Bothani
Assassino Bothani


Joined: 08 Giu 2004
Posts: 334
Location: Grumman - Regno Pontificio

 Post Posted: 15 Set 2004 - 08:13     Post subject:

Preludio a dune è davvero bello anche per il modo di scrivere dei due autori che come ha detto il gobb è molto asciutto e diretto.Ho divorato i primi libri che sono stati entusiasmanti.Concordo sulla pessima gestione della Mondadori-CHOAM che ha spezzato Casa Harkonnen e così farà con Casa Corrino.Nessuno di voi sa quando uscirà la prima parte?
_________________
Innovazione ed audacia creano eroi. Lo sciocco attenersi alle regole sorpassate crea solo uomini politici.

Visconte Hundro Moritani
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 15 Set 2004 - 15:10     Post subject:

HundroMoritani wrote:
Preludio a dune è davvero bello anche per il modo di scrivere dei due autori che come ha detto il gobb è molto asciutto e diretto.Ho divorato i primi libri che sono stati entusiasmanti.

E' vero. Nonostante (per me) lo stile un pò troppo asciutto dei due Autori, anch'io ho divorato la Tetralogia dei Preludi... lasciando solo la copertina rigida che era troppo dura...Wink

Concordo sulla pessima gestione della Mondadori-CHOAM che ha spezzato Casa Harkonnen e così farà con Casa Corrino.Nessuno di voi sa quando uscirà la prima parte?

Mi permetto di segnalare a Vostra Eccellenza (i miei complimenti per il vostro glifo, Visconte) Wink il seguente link relativo al mese di Agosto...

http://www.sihaya.altervista.org/mdpro/index.php@name=PNphpBB2&file=vi ewtopic&t=75

dove potete leggere il seguente messaggio:


Gurney ha scritto:
Inviato: 06 Ago 2004 - 23:26

manca poco, circa un mese e poi mi arrivera' a casa La battaglia di Corrino ancora fumante ....

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 15 Set 2004 - 16:57     Post subject:

arghhhhhhhhhhhhhhhh
terroreeeeeeeeeeeeee
nefandezzaaaaaaaaaa
per fortuna ci siete voi
sennò come facevo io
a scoprire che mi manca 1 libro?
non vedo l'ora di tornare a casa xcontrollare
Sono troppo in acido!
Argh!
MUOIO!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » Preludio a Dune
All times are GMT
Goto page 1, 2, 3, 4  Next






Citazioni

Ci si aspetta che io diventi imperatore... ma dovrò essere il servo. Mio nonno, da cui ho preso il nome, aggiunse alcune parole al suo stemma, quando giunse su Dune: «Qui sono, qui resto».

-- Leto II (I Figli di Dune - cap.17 - pag.114 - Ed.Nord)