Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Super raggi cosmici
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Super raggi cosmici
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 19 Lug 2005 - 15:50     Post subject: Post subject: Super raggi cosmici

Raggi cosmici super energetici

Per oltre dieci anni, alcuni fisici giapponesi hanno osservato raggi cosmici che non dovrebbero esistere. I raggi cosmici sono formati da particelle ' principalmente protoni e alcune volte nuclei atomici pesanti ' che viaggiano attraverso l'universo quasi alla velocità della luce. Alcuni raggi cosmici osservati sulla Terra sono prodotti da eventi violenti come le supernove, ma non conosciamo ancora le origini delle particelle più cariche di energia, che sono anche le particelle più cariche mai osservate in natura.

Le particelle dei raggi cosmici, viaggiando attraverso lo spazio, perdono energia a causa di collisioni con i fotoni a bassa energia che pervadono l'universo, come quelli che caratterizzano la radiazione cosmica di fondo. La teoria ristretta della relatività di Einstein implica che qualsiasi raggio cosmico che raggiunge la Terra da una fonte al di fuori della nostra galassia abbia sofferto così tante collisioni da non poter avere una energia superiore a 5A ' 1019 electronvolts. Questo limite è conosciuto come il limite di Greisen-Zatsepin-Kuzmin (GZK).

Negli ultimi dieci anni l'osservatorio di Akeno dell'Università di Tokio ' che comprende 111 apparati disseminati in oltre 100 km quadrati ' ha osservato numerosi raggi cosmici oltre il limite GZK. In teoria, questi raggi possono provenire solo dall'interno della nostra galassia, ma, gli astronomi non riescono a trovare alcuna fonte di tali raggi all'interno della galassia. Quindi, che cosa sta accadendo?

C'è qualcosa di sbagliato nei risultati di Akeno o Einstein si è sbagliato? La teoria ristretta della relatività afferma che lo spazio è lo stesso in tutte le direzioni, ma che cosa accadrebbe se le particelle trovassero più facile muoversi in determinate direzioni? In questo caso i raggi cosmici potrebbero conservare una quantità maggiore della loro energia, consentendo così di superare il limite GZK.

Fisici del Pierre Auger a Mendoza in Argentina, stanno adesso lavorando su questo problema. Utilizzando 1600 rilevatori disseminati su oltre 3000 km quadrati, Auger dovrebbe essere in grado di determinare l'energia dei raggi cosmici e far luce sui risultati di Akeno.

Alan Watson, astronomi dell'università di Leed, Inghilterra, e portavoce del progetto Pierre Auger, è già sicuro che ci sia qualcosa di interessante da studiare la su. "Non ho dubbi che energie sopra i 1020 electrovolts esistano. Ci sono prove a sufficienza per convincermi", ha detto.
La domanda che si pone adesso è perché? Quante di queste particelle stanno arrivando e da dove stanno arrivando? Finché non risponderemo a queste domande, non possiamo sapere quanto strana possa essere la spiegazione.

Fonte:
http://www.coscienza.org/Schwartzreport2005.htm

*
Vedi anche:

Cosa sono i raggi cosmici?
http://www.robertofantini.it/Acceleratori6.htm
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 20 Lug 2005 - 08:33     Post subject:

Quote:

La teoria ristretta della relatività di Einstein implica che qualsiasi raggio cosmico che raggiunge la Terra da una fonte al di fuori della nostra galassia abbia sofferto così tante collisioni da non poter avere una energia superiore a 5A ' 1019 electronvolts. Questo limite è conosciuto come il limite di Greisen-Zatsepin-Kuzmin (GZK).


Il punto dovrebbe essere questo... quante collisioni hanno sofferto questi raggi? La fonte dovrebbe essere allora molto vicina. Non dimentichiamo che noi non "vediamo" il 90% dell'universo (secondo le stime).
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 20 Lug 2005 - 11:17     Post subject:

95% secondo altre stime... Wink definita sbrigativamente "dark matter"...
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Super raggi cosmici
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Non è possibile far la politica con l'amore. Alla gente l'amore non interessa, porta con sé troppo disordine. Preferiscono il dispotismo. La troppa libertà genera il caos. E noi non possiamo permettere che ciò accada. Come possiamo rendere piacevole il dispotismo?

-- Paul Muad'Dib (Messia di Dune - cap.19 - pag.240 - Ed.Nord)