Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




"Terra" o "Earth"?
Dune Italia Forum Index » Etimologia » "Terra" o "Earth"?
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 17 Lug 2005 - 10:39     Post subject: Post subject: "Terra" o "Earth"?

Scusate, forse non è il forum più adatto ma non sapevo dove altro postare questa domanda.

Ho scaricato la Dune Encyclopedia (grandi 'sti russi! Very Happy ) e ho notato, nella "Cronologia Sinattica" che il primo evento è: "Early civilization on Terra". Confused
Ma non si dice "Earth" in inglese il nome del nostro pianeta? Secondo voi perchè l'hanno scritto così?

All'inizio ho pensato che fosse una peculiarità solo della Encyclopedia (cioè che solo Mc Nellis o i suoi collaboratori dicessero "Terra"), poi mi sono ricordato che in certi punti dell'esalogia si parla del nostro pianeta, come di un luogo mitico e remoto (al momento mi sovviene un passo di Messia di Dune in cui Paul e Stilgar parlano dell'"Età dell'Oro della Terra") e perciò mi sono chiesto:"Anche Herbert scriveva Terra anzichè Earth?"

Purtroppo non ho modo di saperlo, perchè non ho le edizioni in lingua dell'esalogia, ma magari qualcuno di voi le ha lette e lo sa.

Nel caso fosse "Terra" anche sui romanzi, secondo voi perchè Herbert l'avrebbe scritto così?

Grazie

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat


Last edited by the_rymoah on 27 Set 2010 - 23:30 ; edited 2 times in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 21 Lug 2005 - 20:40     Post subject:

Scusatemi, una domanda più insulsa di questa non la potevo fare!Rolling Eyes

Mi è bastato prendere un dizionario di inglese per vedere che in inglese si può dire anche "terra" (anche se in effetti è solo per uso generico, come pianeta il vocabolario riporta solo "earth")!
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Jessica
Novizia
Novizia


Joined: 11 Lug 2005
Posts: 93

 Post Posted: 21 Lug 2005 - 21:19     Post subject:

Strano, non lo sapevo! Però a me sovviene che i cognomi Richese, Corrino, etc...suonano abbastanza latini, se non italiani...no?
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 21 Lug 2005 - 22:00     Post subject:

In effetti sapevo che il termine "terra" in inglese viene usato, assai di rado, in contesti generici, ma mi sfugge il motivo per cui viene utilizzato in questa frase "Early civilization on Terra".
Tra l'altro, non avendo letto Dune in originale, ho sempre pensato che "Terra" fosse la nostra italica traduzione, inteso come pianeta.
Boh.
Richese l'ho sempre letto con un accento alla francese ("riscés"), per scoprire poi che esiste una politica scozzese che porta lo stesso cognome! Wink
Riguardo Corrino, come accennai tempo fa in qualche sperduto thread nel forum, sembra che tale nominativo risalga ai tempi dell'antico impero romano, in cui era già operante un Console Corrino... Wink


_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Jessica
Novizia
Novizia


Joined: 11 Lug 2005
Posts: 93

 Post Posted: 21 Lug 2005 - 23:37     Post subject:

Miiiiii come sei dotto Smile
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 22 Lug 2005 - 18:00     Post subject:

Forse ho trovato il bandolo della matassa! Very Happy

Ecco cosa riporta la celeberrima enciclopedia Wikipedia scrivendo "Terra":

Terra is the Latin name for the Earth, and, in futuristic science fiction, is often used as the post-space colonization era name for Earth.

Insomma, è proprio una peculiarità di quasi tutti i romanzi e i mondi SF ambientati nel futuro... E il ciclo di Dune mi sembra proprio ricadere in questa categoria, dato che è addirittura ambientato dal 10191 in poi! Very Happy

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 22 Lug 2005 - 20:52     Post subject:

Ebbravo il nostro Mentat! Wink
Mi sembra proprio che Wikipedia dia una risposta davvero convincente.

PS: è vero che la saga duniana è ambientata dal 10.191 in poi, ma "After Guild", mentre secondo il vecchio Calendario Gregoriano è circa il doppio... Wink

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
mindofka
Novizia
Novizia


Joined: 30 Ago 2005
Posts: 97
Location: Casa Capitolare

 Post Posted: 01 Set 2005 - 20:06     Post subject:

La tristezza sta nel fatto che molti americani usino latinismi per dare fascino antico e dotto ai nomi. Ma non parlo di Herbert.
Per noi sapere il latino è quasi normale, soprattutto se si è fatto il liceo, ma in America nessuno capisce un H di latino, quindi viene usato con molto prestigio. I Latinismi di Herbert per noi sono semplici, dall'altra parte dell'Oceano li sorbiscono con fatica e alzano di molto il livello letterario dello stesso Dune, anche se non c'è ne bisogno + di tanto Wink
_________________
Possa tu morire su Caladan!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Aznable



Joined: 06 Mar 2007
Posts: 11

 Post Posted: 06 Mar 2007 - 17:02     Post subject:

Terra è intercambiabile con Earth in Inglese anche se in genere non si usa nel parlato normale, ma si può usare.

Nella SF viene utilizzato perchè evoca una certa arcaicità rispetto a Earth che suonerebbe normale...
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Etimologia » "Terra" o "Earth"?
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Il messaggero di un uomo è come l'uomo che lo ha mandato.

-- Paul Muad'Dib (Messia di Dune - cap.15 - pag.194 - Ed.Nord)