Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Pianeta "Tatooine"
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Pianeta "Tatooine"
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 15 Lug 2005 - 04:48     Post subject: Post subject: Pianeta "Tatooine"

SCIENZIATI USA SCOPRONO UN PIANETA CON TRE STELLE




WASHINGTON - In uno scenario degno di Guerre Stellari, un gruppo di astronomi dell'Istituto della tecnologia della California (Caltech) ha scoperto un pianeta all'esterno nel nostro sistema solare dotato non di uno ma ben tre soli. La scoperta, che sconvolge le teorie esistenti sulla formazione dei pianeti, riguarda una massa di gas un po' più grande di Giove che orbita la stella maggiore di un sistema a tre stelle conosciuto come HD 188753 nella costellazione di Cygnus ('Cicognà). CIGNO!!!

Le stelle e il suo pianeta sono lontani dalla Terra 149 anni luce, con una distanza tra loro paragonabile a quella tra il nostro Sole e Saturnia, secondo quanto hanno reso noto gli scienziati del Caltech nella edizione uscita oggi della rivista britannica Nature. Un anno luce equivale a circa dieci trilioni di chilometri, la distanza percorsa dalla luce in un anno. Se si stesse in piedi sulla superficie del pianeta si potrebbero vedere tre soli nel cielo anche se l'orbita segue la circonferenza di solo uno, il principale, che è giallo. Il secondo più grande dovrebbe essere arancione e quello più piccolo rosso.

La scoperta potrebbe sconvolgere le teorie esistenti secondo cui i pianeti si formano, nella maggior parte dei casi, da gas e polvere che orbitano una stella singola, e incoraggia gli scienziati a cercare nuovi pianeti in regioni mai prima esaminate.

L'implicazione, spiega l'astronomo Maciej Konacki, che ha scritto l'articolo per Nature, è che "esistano molti più pianeti di quanto finora si pensasse". Konacki definisce questo tipo di corpo celeste "pianeti Tatooine" grazie alla loro somiglianza al pianeta di Luke Skywalker.


FONTE:
http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200507142138206556/200507142138206 556.html
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni


Last edited by SudrakAlSalik on 19 Lug 2005 - 14:58 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Scytale
Jadacha
Jadacha


Joined: 24 Ago 2004
Posts: 797

 Post Posted: 15 Lug 2005 - 08:04     Post subject:

Quote:
ha scoperto un pianeta all'esterno nel nostro sistema solare dotato non di uno ma ben tre soli.


Ci mancava solo che fosse dentro il nostro sistema solare..ghgh

Cmq in effetti anche la Formula di Drake (mi sembra fosse lui) per un calcolo ipotetico sulla percentuale di presenza di altre forme di vita simili alla nostra si basava sull'assunzione che la vita avrebbe potuto crearsi solo in pianeti simili alla Terra...quindi in un sistema monosolare e ad una certa distanza dal Sole. E in quella direzione credo siano andate le osservazioni.

Cmq questo pianetucolo è un pianeta gassoso...quindi forse era un candidato per fare il quarto nella partita a tressette con gli altri 3 soli ^^
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 15 Lug 2005 - 11:04     Post subject:

Quote:

nella costellazione di Cygnus ('Cicognà).


Sudrak, questa non la dovevi dire! Shocked Il Cygnus non è altro che il cigno, non una cicogna!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 15 Lug 2005 - 12:32     Post subject:

Gli asinacci sono quelli dell'ANSA, mica io... Razz
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Pianeta "Tatooine"
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

C'è in ciascuno di noi, una forza antica che prende e una forza antica che dà. E' già difficile per un uomo affrontare quel luogo, dentro di lui, dove regna la forza che prende. Ma gli è quasi impossibile contemplare la forza che dà, senza trasformarsi in qualcosa di diverso da un uomo. Per una donna, la situazione, è esattamente il contrario. Queste cose, dentro di noi, sono così antiche che si sono diffuse in ogni nostra cellula. Noi siamo modellati da queste forze. Possiamo sempre dire a noi stessi: "Sì, capisco come tutto ciò sia possibile". Ma quando guardiamo dentro di noi e dobbiamo affrontare le forze primordiali della nostra stessa esistenza, allora noi comprendiamo il pericolo. Sappiamo quanto è facile essere travolti e distrutti. Il più grande pericolo per Colui che Dà è la Forza che Prende. Il più grande pericolo per Colui che Prende è la Forza che Dà. E' facile essere sopraffatti dall'una come dall'altra. Io sono esattamente al centro. Non posso dare senza prendere e non posso prendere senza dare.

-- Paul Muad'Dib (Dune - pag.455 - Ed.Nord)