Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Gradi del Forum, aiutateci a crearli :)
Goto page Previous  1, 2, 3 ... 11, 12, 13
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Gradi del Forum, aiutateci a crearli :)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 04 Apr 2005 - 12:55     Post subject:

Hasimir-0 wrote:
Allora ecco il mio lavoro aggiornato ;P


Allora: il profilo della Casata Fenring mi pare ben fatto (a parte ImperGIUM che mi stona assai, ma vabbé) e descrive abbastanza bene le "attività" politiche di questi antichi nobili.
Riguardo la fascetta, che mi piace, avrei qualche perplessità (il triangolo rovesciato e le tre semi-sfere vanno bene) sul cerchio sovrastante che mi rammenta il simbolo della pace di "hippiana" memoria... Wink a meno che non lo si voglia leggere in chiave negativa, da dei "doppiogiochisti" come i Fenring ci sarebbe anche da aspettarselo... Wink

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Hasimir-0
Istigatore
Istigatore


Joined: 30 Mar 2005
Posts: 47
Location: Morlupo (Roma)

 Post Posted: 04 Apr 2005 - 15:31     Post subject:

Il simbolo è preso da un gioko di miniature CATTIVISSIMO, ed è il simbolo dei "Forsaken"...Sul mio sito ci sono accenni, immagini ed il link al sito amerikano ufficiale ^_^
_________________
" I don't suffer from Insanity... ...I enjoy every minute of it ! "
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 04 Apr 2005 - 20:21     Post subject:

E' questo qui?


_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Hasimir-0
Istigatore
Istigatore


Joined: 30 Mar 2005
Posts: 47
Location: Morlupo (Roma)

 Post Posted: 04 Apr 2005 - 21:26     Post subject:

zi ^_^
_________________
" I don't suffer from Insanity... ...I enjoy every minute of it ! "
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 16 Lug 2005 - 10:28     Post subject:

Dunque, riporto in auge questo 3d per chiedere la Vostra collaborazione sulla realizzazione dei gradi della Casata Richese e relativo simbolo.
L'amico xellos, in mancanza d'ulteriori dati di riferimento, ha optato per un avatar raffigurante una clessidra ed una "R"... che mi ricorda tanto Rockerduck... RazzRazzVery Happy

Qualcuno/a ha altre idee?

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 23 Ott 2011 - 16:31     Post subject:

In occasione della messa in opera del nuovo sistema di Casate/Fazioni, Riesumiamo questo thread (che fino a poco fa non sapevo manco che esistesse Shocked)!

Nel corso della realizzazione del nuovo sistema mi sono imbattuto nelle fascette di tre fazioni di cui non sono mai stati creati i gradi, vale a dire Ittiointerpreti, Matres Onorate e Richese. Attualmente le ho inserite come gruppi chiusi non selezionabili dalla lista delle casate/fazioni (se ci fate caso in parte al loro nome ho anche aggiunto la dicitura "IN SVILUPPO").

Questi per ora sono le idee che mi sono venute in mente per i gradi:

Ittiointerpreti

Di questa fazione ricordo davvero poco dall'Esalogia, mi pare di rammentare, dalla lettura dell'Imperatore-dio di Dune, di aver notato un grado "Aiuto-Bashar". Mi sembra inoltre di ricordare che le Ittiointerpreti avessero ereditato la gerarchia dei Sardaukar, però non mi sembra il caso di ricopiare di sana pianta quella di cui già disponiamo. Razz

Matres Onorate

In questo caso, come già suggerito nelle pagine scorse di questo thread, terrei Grande Matre Onorata come rango massimo. Mi pare di ricordare che ci fosse anche il titolo di Regina Ragno, ma se non sbaglio
Spoiler!: 
era dato soltanto alla Matre Onorata in capo durante gli Eretici di Dune, assassinata in seguito da Logno.
Come grado intermedio suggerirei qualcosa di generico, per esempio Iniziata, Accolita o Seguace. Mi piace inoltre la proposta fatta da HundroMoritani nelle pagine precedenti di utilizzare il grado di Imprimitrice, che anche se è di origine Bene Gesserit, trovo molto più calzante per le Matres Onorate. Wink Infine dalla mia ultima lettura degli Eretici ricordo la comparsa del titolo Materly, che non era chiaro se era un grado o il nome di una particolare Matre Onorata. Io propenderei per la prima ipotesi. Very Happy Ricapitolando la gerarchia che propongo sarebbe:

1) Iniziata
2) Imprimitrice
3) Materly
4) ???
5) Grande Matre Onorata

Richese

Qui servirebbe qualcuno che sia più fresco della lettura dei Preludi, visto che Casa Richese viene coinvolta nelle trame del dinamico duo BH-KJA più di quanto avesse fatto Frank Herbert nell'Esalogia... Gli unici due gradi che mi vengono in mente sono:

- Miniaturizzatore per il primo grado, dato che i Richese sono famosi nell'Universo per la produzione di tecnologia miniaturizzata;
- Conte per il grado massimo, poiché nei Preludi mi pare di ricordare che la Casa fosse retta dal Conte Ilban Richese.

Questi sono i miei due centesimi di Solare... Fatevi pure avanti con le vostre proposte/critiche/commenti! Very Happy

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 23 Ott 2011 - 17:26     Post subject:

Usare Matre Onorata come quarto grado ti sembra troppo semplice?
Lungi da me creare altri problemi ma io rivedrei la gerarchia Sardaukar...
Cito da Wikipedia:

La gerarchia dei Sardaukar, in ordine decrescente, è la seguente:
Burseg
Caid
Bashar
Colonnello
Bator
Levenbrech
Capitano
Soldato Semplice

Dopo la detronizzazione della Casa Corrino, la vecchia scala gerarchica venne sostituita con questa:

Bashar
Colonnello
Bator
Levenbrech
Capitano
Soldato Semplice

Io userei la seconda dato che l'Esalogia si svolge quasi tutta in un periodo post-Shaddam quindi mi sembra più consona.

Ecco spiegato il Burseg come grado superiore al Bashar nell'attuale nostra lista.


Per le ittiointerpreti prenderei come spunto le Sorelle Guerriere di Warhammer 40K, elenco qui sotto una possibile gerarchia:

Reclute
Assaltatrici
Tattiche
Veterane
Comandante
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 24 Ott 2011 - 11:32     Post subject:

Naib_Stilgar wrote:
Usare Matre Onorata come quarto grado ti sembra troppo semplice?
Lungi da me creare altri problemi ma io rivedrei la gerarchia Sardaukar...
Cito da Wikipedia:

La gerarchia dei Sardaukar, in ordine decrescente, è la seguente:
Burseg
Caid
Bashar
Colonnello
Bator
Levenbrech
Capitano
Soldato Semplice

Dopo la detronizzazione della Casa Corrino, la vecchia scala gerarchica venne sostituita con questa:

Bashar
Colonnello
Bator
Levenbrech
Capitano
Soldato Semplice

Io userei la seconda dato che l'Esalogia si svolge quasi tutta in un periodo post-Shaddam quindi mi sembra più consona.


Su questo avrei qualche perplessità, sinceramente. Usando questo stesso ragionamento allora dovremmo cancellare la gerarchia dei Corrino, dato che dopo la deposizione di Shaddam non penso proprio esistessero ancora "Nobili" "Vassalli" e "Cortigiani" Corrino, tanto per fare un esempio. In secondo luogo, nella nostra lista abbiamo incluso anche fazioni pre-Esalogia, alcune delle quali sono morte e sepolte all'epoca del primo romanzo (vedi Sayyadine di Rossak e Vernius, per fare un esempio). Infine, sto ancora cercando di capire da dove gli autori della pagina di Wikipedia abbiano preso la seconda gerarchia Sardaukar, perché ricordo chiaramente che nei Figli di Dune (quindi epoca post-Shaddam) un Levenbrech era classificato come rango intermedio tra il tenente e il capitano, mentre in quella gerarchia viene messo dopo il capitano...

A proposito, sarei comunque favorevole proprio all'inserimento di Levenbrech nella gerarchia attuale della nostra fazione, magari spostando Soldato al primo grado (così si libera "Recluta" per le Ittiointerpreti, vedi sotto) e mettendo Levenbrech come secondo.

Quote:

Per le ittiointerpreti prenderei come spunto le Sorelle Guerriere di Warhammer 40K, elenco qui sotto una possibile gerarchia:

Reclute
Assaltatrici
Tattiche
Veterane
Comandante


Mi sembrano un ottimo punto di partenza. Smile Magari cercherei di "dunizzare" un po' di più la gerarchia, nel senso di aggiungere alcuni riferimenti all'Imperatore-dio. La butto lì: si potrebbe magari sostituire l'ultimo grado con "Guardia personale di Leto", dato che i comandanti delle Ittiointerpreti erano i ghola di Duncan, che ovviamente non erano degli Ittiointerpreti a loro volta?

Ci vorrebbe qualcuno che sia fresco della lettura/rilettura del quarto romanzo... Sudrak dove sei?? Very Happy

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 24 Ott 2011 - 13:31     Post subject:

Eccomi... Wink
Guarda, sono ancora in fase "digestiva" e devo rielaborare gli appunti su foglio word, comunque ho dato una scorsa veloce e ho trovato questi riferimenti (per ulteriori approfondimenti dovrai attendere che rediga tutto il papiro, sorry):

KIEUEMO: ex-capitano e sottobashar nominata sul campo da Leto II. (IDD, p.222)

FHINFO : Ognuna delle Guardie Personali dell'imperatore-dio era un registratore vivente.
(IDD, p.223)

NYSHAE : Bashar, comandante delle forze militari che avevano combattuto sulla piazza di Onn, davanti l'Ambasciata Ixiana.
(IDD, p.224)

Inoltre, si potrebbe tenere presente anche quest'altra carica, risalente al primo periodo di Regno di Leto II:

FHINFO>>>
Soltanto i Consiglieri della Presenza Interiore erano rimasti nella Grande Sala, e sostavano reverentemente in gruppo ben lontani dal primo gradino.
(I Figli di Dune - cap.64 - pag.406)

Spero che possa essere utile Wink

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 24 Ott 2011 - 13:40     Post subject:

Ok Governatore, era solo per dare uno scheletro per la struttura delle ittiointerpreti, la dunizzazione è necessaria!
_________________
Ya Hya Chouhada!


Last edited by Naib_Stilgar on 24 Ott 2011 - 14:07 ; edited 2 times in total
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 24 Ott 2011 - 14:02     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:
Eccomi... Wink
Guarda, sono ancora in fase "digestiva" e devo rielaborare gli appunti su foglio word, comunque ho dato una scorsa veloce e ho trovato questi riferimenti (per ulteriori approfondimenti dovrai attendere che rediga tutto il papiro, sorry):

KIEUEMO: ex-capitano e sottobashar nominata sul campo da Leto II. (IDD, p.222)

FHINFO : Ognuna delle Guardie Personali dell'imperatore-dio era un registratore vivente.
(IDD, p.223)

NYSHAE : Bashar, comandante delle forze militari che avevano combattuto sulla piazza di Onn, davanti l'Ambasciata Ixiana.
(IDD, p.224)

Inoltre, si potrebbe tenere presente anche quest'altra carica, risalente al primo periodo di Regno di Leto II:

FHINFO>>>
Soltanto i Consiglieri della Presenza Interiore erano rimasti nella Grande Sala, e sostavano reverentemente in gruppo ben lontani dal primo gradino.
(I Figli di Dune - cap.64 - pag.406)

Spero che possa essere utile Wink


Sudrak, sei una miniera, grazie mille! Smile I tuoi appunti rielaborati in Word, tra l'altro, potranno tornarci preziosissimi per il nostro Wiki che stiamo iniziando a sviluppare ^___^.

Parlando con il Naib in chat, abbiamo riformulato le due gerarchie per Sardaukar e Ittiointerpreti, a breve il nostro buon Ciambellano dovrebbe postarle... Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 24 Ott 2011 - 14:06     Post subject:

Ecco la mia idea per i Sardaukar

1) Soldato Semplice
2) Levenbrech
3) Bator
4) Colonnello
5) Bashar


Unendo i nostri sforzi, forti dei suggerimenti del nostro prezioso Zensunni Wink, io e il Governatore Siridar abbiamo stilato anche la gerarchia per le Ittiointerpreti


1)Recluta
2)Assaltatrice
3)Capitano
4)Sotto-Bashar
5)Guardia personale di Leto
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 24 Ott 2011 - 14:38     Post subject:

Molto bene, io sono d'accordo con queste gerarchie Smile Rimangono soltanto le gerarchie delle Matres (di cui ho già fornito uno scheletro) e dei Richese (di cui non ho proprio la più pallida idea su cosa inventare Very Happy)

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Gradi del Forum, aiutateci a crearli :)
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3 ... 11, 12, 13






Citazioni

La gioia della vita, la sua bellezza... tutto è legato al fatto che la vita è imprevedibile.

-- Leto II (I Figli di Dune - cap.13 - pag.73 - Ed.Nord)