Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Andate.../ commenti
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Andate.../ commenti
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 21 Apr 2005 - 10:36     Post subject: Post subject: Andate.../ commenti

Commentate... Wink
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Daphne



Joined: 06 Ott 2004
Posts: 353

 Post Posted: 27 Apr 2005 - 21:07     Post subject:

Ebbene, confesso che speravo che qualcuno si cimentasse inviando una creazione in forma poetica. Io sono tentata ma le mie poesie mi sembrano tutte sghembe.
Speravo proprio in una poesia con i versi liberi, liberi ma guidati da una ritmica interna nella migliore tradizione della poesia contemporanea.
Così leggendo questo vero e proprio canto mi rimangono nella testa le sue strofe scandite saggiamente dai verbi coniugati all'imperativo presente (hic et nunc...) isolati all'inizio della strofa.
Anche gli spazi bianchi e le pause fanno parte di una poesia, come nello spartito musicale dove anche i silenzi vengono segnalati e costituiscono la melodia insieme alle note.
Personalmente apprezzo molto gli a capo, i versi spezzati, ritmici, senza un metro fisso perché esprimono molto bene i moti dell'anima, irregolari come i singhiozzi (di gioia o di dolore), senza nulla togliere alla gloriosa tradizione della metrica e della rima!!
La poesia è difficile da comporre anche se non si segue un metro fisso e non si è vincolati dalla rima. E' difficile.
Ma quello che ci hai scritto, Sudrak, si svolge scorrevole come sgranare una preghiera fra le dita. Un canto che si legge senza difficoltà e perciò immagino sia stato difficile comporlo. I miei complimenti sia per il contenuto che per la forma! Very Happy
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Andate.../ commenti
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Come gli individui nascono, maturano, producono e muoiono, così fanno anche le società, le civiltà e i governi.

-- Stilgar (I Figli di Dune - cap.18 - pag.121 - Ed.Nord)