Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




I Canti di Hyperion [Discussione - Attenzione Spoiler]
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » I Canti di Hyperion [Discussione - Attenzione Spoiler]
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 23 Gen 2012 - 21:30     Post subject: Post subject: I Canti di Hyperion [Discussione - Attenzione Spoiler]

Apro questa discussione per distinguerla dal thread-annuncio che avevamo dato qualche mese fa sulla riedizione Fanucci dei Canti di Hyperion.

Che dire, ho da poco terminato di leggere il primo romanzo dei Canti... spettacolare! Very Happy E meno male che ho dato retta al Gobb e a Naib_Stilgar procurandomi i successivi volumi prima di finire questo, in modo da evitare dolorose crisi d'asinenza Mr. Green In effetti, mi sono già buttato a capofitto su La Caduta di Hyperion.

Devo ammettere che, dalle prime pagine, Hyperion non mi aveva preso più di tanto: sarà che ormai sono troppo assuefatto allo stile di Frank Herbert, ma all'inizio trovavo abbastanza gratuiti i continui accenni ad "aggeggi ipertecnologici" che Simmons ha inserito nel racconto. Allo stesso modo, inizialmente digerivo poco bene le lunghe descrizioni di luoghi e personaggi. Proseguendo con la storia, poi, sono stato piacevolmente smentito nel notare che la maggior parte di questi elementi sono funzionali alla trama. E la trama di Hyperion, c'è poco da dire, è un capolavoro: una tale densità di personaggi, pianeti, civiltà, scienza, religione e quanto altro serve alla creazione di un mondo non l'avevo ancora incontrata, a parte ovviamente nel nostro amato Dune. Tanto di cappello a Simmons per essere riuscito a gestire tutta questa complessità narrativa in modo originale e avvincente: avrà anche delle idee politiche detestabili, ma l'opera che ha creato è una vera prova di immaginazione.

Comunque, non ho aperto questo topic solo per tediarvi con la mia inutile recensione, ma anche per iniziare un'interessante discussione su questa notevole opera: Smile Quindi, cominciamo! Raccomando come al solito, se si devono svelare dettagli sulla trama, di racchiuderli usando il tag apposito "Spoiler", che trovate in alto a destra nella finestra di risposta.

Allora, primo quesito per gli altri Sapienti che hanno già letto la saga:

Spoiler!: 
Qual è la "guerra del futuro" che vede Kassad nel suo racconto? Mi sembra di aver capito che le Tombe sono lanciate all'indietro nel tempo, ma i due contingenti Ouster che il colonnello massacra insieme a Moneta e allo Shrike non appartengono al presente? Cioè, non sono gli stessi Ouster che stavano inseguendo Kassad dopo che era scappato dalla nave ospedale?


More to come... Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Jamis
Wali
Wali


Joined: 18 Mar 2007
Posts: 119
Location: Sietch Cesano di Roma

 Post Posted: 28 Gen 2012 - 14:36     Post subject:

Tutt'altro che inutile la tua recensione, caro Rymoah, e molto probabilmente, nonostante la mia nota taccagneria, comincierò a cercare (con molta calma), questa saga. Grazie.
_________________

Tutti i ribelli sono aristocratici.

Jamis
 Back to top »
View user's profile
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 02 Feb 2012 - 21:16     Post subject:

Per quanto riguarda la tua domanda... sai che non lo so? Non ricordo i dettagli... devo rileggere O___O
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 03 Feb 2012 - 21:11     Post subject:

Eheh, posso immaginare che, avendo delle trame così sfaccettate e complesse, sia parecchio difficile ricordarsi certi dettagli... Comunque grazie lo stesso, essendo a metà della Caduta di Hyperion un'idea me la sono fatta sulla domanda che avevo posto. Smile

Spoiler!: 
In effetti, nel primo libro Kassad massacra gli equipaggi delle navi Ouster che lo stavano inseguendo, ma dopo aver fatto l'amore per l'ennesima volta con Moneta ha una visione della guerra del futuro e dell'albero della sofferenza dello Shrike.


Mi sa che per gli altri dubbi aspetto di finire il secondo prima di chiedere... tanto non ci vorrà molto, questi libri sono sempre più appassionanti ad ogni pagina che giro Very Happy

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Jamis
Wali
Wali


Joined: 18 Mar 2007
Posts: 119
Location: Sietch Cesano di Roma

 Post Posted: 14 Apr 2012 - 17:30     Post subject:

Nel tempo ho imparato a diffidare dei cicli, operazione che nasconde di solito un mero interesse commerciale, con scarsi risultati; in questo caso devo ammettere che siamo in zona capolavoro e ora vado ad acquistare gli altri.
Intelligente, poetico, zeppo di citazioni, equilibrato, scorrevole e allo stesso tempo complesso "Hyperion" mi ha lasciato di stucco...
Riporto uno dei tanti piccoli pezzi che mi hanno emozionato( non credo di dover ricorrere allo spoiler).

"Da quando fui in grado di capire, seppi che sarei diventato... che sarei dovuto diventare un poeta.
Non come se non avessi scelta, ma come se la bellezza morente tutt'intorno soffiasse dentro di me
il suo ultimo alito e mi condannasse per il resto dei miei giorni a giocare con le parole,
quasi a espiare lo spensierato massacro del mondo natale effettuato dalla nostra razza.
Così al diavolo!, diventai poeta."
_________________

Tutti i ribelli sono aristocratici.

Jamis
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » I Canti di Hyperion [Discussione - Attenzione Spoiler]
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Io sputo su Dune! Gli dò la mia acqua!

-- Paul Muad'Dib (Messia di Dune - cap.23 - pag.293 - Ed.Nord)