Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




john carter
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » john carter
View previous topic :: View next topic  
Author Message
kristianopedia
Pilota
Pilota


Joined: 21 Gen 2012
Posts: 17

 Post Posted: 24 Mar 2012 - 17:08     Post subject: Post subject: john carter

in occasione dell'uscita dell'omonimo film la Mondadori,in edicola con UC,e la Newtoncompton hanno fatto uscire i romanzi del grande Edgar Rice Burroughs dacui è stata tratta la pellicola.Voi che ne pensate,sia del film che del romanzo?
_________________
un forum di cinema http://kinarto.forumattivo.it/
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 25 Mar 2012 - 11:02     Post subject:

Avevo proprio in mente di iniziare un thread su JCoM, ma, come al solito, ho finito per dimenticarmene... Grazie per averlo fatto al posto mio, kristianopedia! Smile

Dunque, appena uscito il libro il 1 marzo mi sono fiondato in libreria per prendermi la prima trilogia edita, come riportato dal nostro buon kristianopedia, da Newton Compton al prezzo di 6,90 euro. Per una volta, volevo leggermi i romanzi prima di vedere le trasposizioni cinematografiche Razz

La trilogia ho finito di leggermela proprio qualche giorno fa... che dire, è ovvio che come romanzi di "fantascienza tout court" sono ormai datati e obsoleti, però le storie non sono affatto male. Le diverse "ingenuità" nella caratterizzazione dei personaggi (e anche gli innumerevoli colpi di fortuna che tirano fuori dai guai John Carter nelle situazioni più disperate) sono comunque controbilanciate da trame avvincenti, che sono riuscite ad assorbirmi e intrattenermi per tutta la durata dei libri.

È anche molto evidente l'influenza pesante che questo ciclo ha avuto su Frank Herbert e su Dune (come veniva puntualizzato nell'articolo che ho tradotto di recente, Dune può essere considerata la versione "seria" e "letteraria" di JCoM).

Quanto al film... beh, devo ancora andarmelo a vedere. Sinceramente, non voglio assolutamente cedere al ladrocinio di pagare 11 euro per vedere un film che quasi sicuramente non mi entusiasmerà come i libri (tra l'altro il sovrapprezzo è per il 3D, di cui non mi frega nulla). Quindi aspetterò ancora un paio di settimane e andrò a vedermelo quando sarà fuori a 3 euro. Le recensioni che ho letto in giro, tutto sommato, lo giudicano favorevolmente, anche se dando un'occhiata ai trailer mi pare che prenda un po' troppo dall'estetica di SW (poi ci sarebbe da discutere in realtà da dove Lucas ha rubato per i suoi film... ma questa è una faccenda che noi fan di Dune, purtroppo, conosciamo molto bene Razz). Altro problema, mi sembra di aver capito che la Disney lo stia promuovendo come l'ennesimo Prince of Persia o film del genere... -__-'

Ultima considerazione sui libri: l'altroieri sono passato in libreria e, oltre al l'edizione Newton Compton ne ho vista una a 9,90 contenente solo il primo romanzo, Sotto le Lune di Marte, contro i 6,90 della NC che comprende i primi tre romanzi del ciclo... Indovinate un po' di chi è? Ma Mondadori, ovviamente... Evil or Very Mad

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
kristianopedia
Pilota
Pilota


Joined: 21 Gen 2012
Posts: 17

 Post Posted: 27 Mar 2012 - 08:41     Post subject:

io sto leggendo l'edizione della Newton:prima di tutto grazie mille alla casa editrice romana per il prezzo (6,90 per tre romanzi!).Il romanzo fu scritto nel 1912,in un epoca in cui nella fantascienza e nel bizzarro la facevano da padroni Wells e Verne e Lovecraft:bè devo dire in tutta sincerità che Burroghs inventa un nuovo genere nell'ambito della fantascienza (il planetary-romance) e getta le basi del fantasy!Penso che tutti gli scrittori americani di FS siano debitori del creatore di Tarzan.I romanzi sono godibilissimi,pieni di colpi di scena(ogni capitolo veniva pubblicato un una rivista-pulp,mi pare Amazing-storyes, dell'epoca,toccava aspettare un mese per sapere come andava a finire).Mi piace molto l'idea che Dune sia la versione "seria" di JCoM.
_________________
un forum di cinema http://kinarto.forumattivo.it/
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » john carter
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Il terribile guanto ripristinerà l'equilibrio.

-- Leto II (I Figli di Dune - cap.31 - pag.217 - Ed.Nord)