Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Il Cervello Verde
Dune Italia Forum Index » Altre opere » Il Cervello Verde
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Duncan



Joined: 01 Giu 2004
Posts: 207

 Post Posted: 09 Nov 2006 - 16:26     Post subject: Post subject: Il Cervello Verde

ho appena finito di leggere Il Cervello Verde, non male, ecologista e con qualche approfondimento degno di zio Frank, ma dal mio punto di vista non certo il suo miglior libro. Sembra quasi che F.H. nel finale si sia affrettato a concluderlo.
Qualcuno l'ha letto?
che ne pensa?
 Back to top »
View user's profile
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 09 Nov 2006 - 18:16     Post subject:

Letto, l'idea di fondo è bellissima e affascinante! Di difficile lettura (come ogni suo libro), ha molto in comune con Progetto 40.
Non certo il migliore ma un buon libro!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Duncan



Joined: 01 Giu 2004
Posts: 207

 Post Posted: 10 Nov 2006 - 16:08     Post subject:

quoto
 Back to top »
View user's profile
Jamis
Wali
Wali


Joined: 18 Mar 2007
Posts: 119
Location: Sietch Cesano di Roma

 Post Posted: 11 Ott 2010 - 12:09     Post subject:

Sono assolutamente d'accordo con le precedenti opinioni, aggiungo che ho avuto l'impressione, mentre lo leggevo, che fosse stato scritto prima di Dune; ho scoperto invece che è stato pubblicato un anno dopo. E' possibile che giacesse nel cassetto dello zio Frank? Sapete qualcosa in proposito?
_________________

Tutti i ribelli sono aristocratici.

Jamis
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 12 Mar 2011 - 11:12     Post subject:

Jamis wrote:
Sono assolutamente d'accordo con le precedenti opinioni, aggiungo che ho avuto l'impressione, mentre lo leggevo, che fosse stato scritto prima di Dune; ho scoperto invece che è stato pubblicato un anno dopo. E' possibile che giacesse nel cassetto dello zio Frank? Sapete qualcosa in proposito?


Scusandomi per l'immenso ritardo con cui noto questo post del nostro buon Jamis, provo a rispondere alla sua domanda:

Guardando sulla bibliografia redatta da Phil Stephensen-Payne, si evince che "The Green Brain" è stato pubblicato in due riprese: inizialmente è apparso come racconto breve e sotto il titolo di "Greenslaves" nel numero 3 del 1965 di Amazing SF; un anno dopo il romanzo è stato pubblicato in forma estesa da Ace. D'altro canto, la prima edizione di Dune come romanzo risale al 1965, ma anche in questo caso l'opera era già stata pubblicata a puntate tra il 1963 e il 1965 su Astounding SF. Considerando quindi che le idee e i concetti che hanno portato Herbert alla creazione di Dune si sono sviluppate nell'arco di 10 anni, presumo che la genesi di The Green Brain (e di altre opere apparse in quegli anni) sia stata parallela.

In effetti, O'Reilly nel suo libro Frank Herbert scrive:

Quote:
The Green Brain, Destination: Void, and The Eyes of Heisenberg [...] explore tangents suggested by Dune, carrying them out to logical extremes in a way that was impossible within the confines of a single imaginative world. While these novels lack the graphic force of Dune and must have proved a disappointment to many of Herbert's readers, they served the important function of separating his key concepts from the vehicle that had first allowed him to formulate them.

TRAD:
The Green Brain, Destination: Void e The Eyes of Heisenberg [...] esplorano delle tangenti suggerite in Dune, portandole alle loro estreme conseguenze in un modo che sarebbe risultato impossibile all'interno dei confini di un singolo mondo immaginario. Sebbene a questi romanzi manchi la forza evocativa di Dune e magari siano risultati indigesti a molti lettori di Herbert, hanno avuto la grande importanza di separare i suoi concetti chiave dal veicolo che, in prima istanza, aveva permesso all'autore di formularli.


Personalmente poi non so esattamente cosa pensare, visto che The Green Brain devo ancora leggerlo (sarà comunque il prossimo che leggerò di Herbert Smile )... Spero di essere stato d'aiuto. Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 08 Apr 2011 - 21:03     Post subject:

Ho iniziato qualche giorno fa a leggere The Green Brain... Appena avrò finito posterò le mie impressioni. Per il momento sono arrivato al quarto capitolo, e la storia sembra intrigante. Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Jamis
Wali
Wali


Joined: 18 Mar 2007
Posts: 119
Location: Sietch Cesano di Roma

 Post Posted: 10 Apr 2011 - 08:31     Post subject:

Sono molto curioso....
_________________

Tutti i ribelli sono aristocratici.

Jamis
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 07 Set 2011 - 18:38     Post subject:

Mi sono appena accorto che avevo lasciato in sospeso questo thread (GdR On memoria che fa cilecca... need more sappho juice! Very Happy GdR Off). Le mi impressioni sul libro, a questo punto, sono piuttosto "a freddo", ma cercherò di fare del mio meglio.

Dunque, in primo luogo il ritmo: al contrario di altri romanzi di Herbert, in cui solitamente l'autore inizia con un ritmo narrativo "lento" per coinvolgere il lettore sempre di più verso la metà della storia, ne "Il Cervello Verde" mi è sembrato di essere subito nel vivo dell'azione. C'è un problema (e GROSSO Very Happy), e le sue terribili conseguenze si notano fin dalle prime pagine. Questa è stata una piacevole variazione rispetto allo standard narrativo di Herbert a cui sono abituato. Smile

Riguardo alla tematica ecologica di fondo, nulla da eccepire: Herbert, così come in Dune, è maestro nell'immaginare possibili scenari alternativi innescati dalle continue interferenze dell'uomo nell'ecosistema in cui vive. La conclusione de "Il Cervello Verde", inoltre (per nulla scontata), da questo punto di vista mi ha portato alla mente diversi parallelismi con I Figli di Dune.

Un'ultima cosa che mi ha colpito in questo romanzo sono alcune immagini descritte da Herbert particolarmente evocative ed angoscianti: per esempio, sp[spoiler]sp quando Joao, Chen-Lhu e Rhin, rimasti a scappare da soli, vedono sulla riva del fiume alcune figure e riconoscono i loro compagni di viaggio, trasformati in ibridi uomo-alveare. sp[spoiler]sp

In ultima analisi, un buon romanzo che mi sento di consigliare a tutti i fan dello Zio Frank. Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Altre opere » Il Cervello Verde
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Ogni pianeta, come la vita, ha i suoi periodi.

-- Motto Bene Gesserit (I Figli di Dune - cap.29 - pag.200 - Ed.Nord)