Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




la battaglia di Corrino
Goto page Previous  1, 2
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » la battaglia di Corrino
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Meccanika



Joined: 18 Set 2005
Posts: 80

 Post Posted: 15 Feb 2007 - 16:52     Post subject:

Caro Duca,
sono d'accordo con te al 100%.
Non dimentichiamoci che leggere è anche semplicemente sognare e divertirsi, e se il livello stilistico non è pari a quello di Frank bhè....amen.
Vi faccio un esempio su un genere lontanissimo da quello di Dune:
credo che tutti conosciate la scrittrice inglese Jane Austen...sopratutto se avete fidanzate romantiche...e grazie anche alle moltissime trasposizioni cinemtografiche dei suoi libri, cito " Orgoglio e Pregiudizio", " Ragione e sentimento", " Emma". I fan di questa grandissima scrittice sono talmente tanti, me inclusa, che si continuano a scrivere libri sui suoi personaggi.
E Jane scriveva nel 1800! E' certo che questi libri non possono competere con i classici della Austen, nondimeno per chi è innamorato di Mr. darcy e di Elizabeth bennet è impossibile resistere alla tentazione di " dialogare" ancora con loro, conoscerli meglio, non abbandonarli.
D'altronde non c'è tristezza maggiore dell'arrivare all'ultima pagina di un libro che ci ha fatto sognare, e sapere che è tutto finito. no?
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 15 Feb 2007 - 19:18     Post subject:

Quoto Meccanika in toto. Smile Anche se Brian Herbert e Kevin J. Anderson non avessero iniziato a scrivere i prequel e fosse rimasta solo l'Esalogia, sicuramente noi fan duniani avremmo continuato a sognare di questo fantastico Universo letterario, ma in un'altra misura. I primi romanzi dei preludi, in effetti, quando uscirono rinnovarono in me la passione per Dune e la amplificarono.

(PS: curiosa questa faccenda di Jane Austen, non lo sapevo che i suoi personaggi rivivono in altri romanzi contemporanei. Grazie per l'informazione, Meccanika! Smile )

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Meccanika



Joined: 18 Set 2005
Posts: 80

 Post Posted: 19 Feb 2007 - 10:14     Post subject:

Ci sono diverse scrittrici che si sono dilettate nell'immaginare la vita coniugale dei signori Darcy, purtroppo la maggior parte non è stata ancora tradotta nella nostra lingua....solo una di loro, Carrie Bebris, è appena stata tradotta ed è edita da TEA. Questa brava narratrice immagina i nostri simpatici coniugi alle prese con delitti, misteri, ecc....
" Orgoglio e preveggenza" è il titolo di questo libro, molto piacevole.
E quì chiudo la parentesi austeniana....
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 19 Feb 2007 - 11:49     Post subject:

the_rymoah wrote:
Anche se Brian Herbert e Kevin J. Anderson non avessero iniziato a scrivere i prequel e fosse rimasta solo l'Esalogia, sicuramente noi fan duniani avremmo continuato a sognare di questo fantastico Universo letterario, ma in un'altra misura. I primi romanzi dei preludi, in effetti, quando uscirono rinnovarono in me la passione per Dune e la amplificarono.


Quoto a ruota Wink ed aggiungo che il "vuoto desertico" lasciato da FH dopo la fine del Sesto Libro ha certamente dato la stura a migliaia di Menti di immaginarsi nuovi scenari duniani come ben dimostra la pregevole opera di questo bravissimo fan duniano: Marco van Leeuwen
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
ominoavapore
Viandante
Viandante


Joined: 28 Ott 2005
Posts: 71
Location: Rebec supra navigium - Proxima Mediolani

 Post Posted: 23 Feb 2007 - 16:26     Post subject: Post subject: Dedicato a Meccanika!

Dedico questa informazione a Meccanika ed agli altri utenti del forum che amano Jane Austin e la letterature in generale, andate sul motore di ricerca e cercate "ad alta voce" insieme a radiorai: trovere disponibili le registrazioni delle letture di grandi capolavori letterari a cura di grandi attori (ho appena finito di ascoltare le 44 puntate de il Rosso e Nero... ancora ho le lacrime agli occhi...): ci sono un centinaio di titoli, da EMMA MADAME BOVARY GUERRA E PACE IL GATTOPARDO IL MAESTRO E MARGERITA.......

Unica cosa: dovete usare REAL PLAYER per leggere il formato del file (quindi ci vuole anche una connessione adsl..)

E' da circa un mese che la sera accendo una candela mi sdraio sul divanazzo e mi lascio trasportare dalle parole....

Non fatevelo scappare!
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 23 Feb 2007 - 16:31     Post subject:

Grazie per la segnalazione, ominoavapore! Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Meccanika



Joined: 18 Set 2005
Posts: 80

 Post Posted: 24 Feb 2007 - 16:24     Post subject:

Grazie anche da parte mia....ci vado now! Smile
 Back to top »
View user's profile
LasherAle
Novizia
Novizia


Joined: 22 Mar 2009
Posts: 19

 Post Posted: 27 Mar 2009 - 12:21     Post subject: Post subject: Re: la battaglia di Corrino

gurney wrote:
ho finalmente comprato e finito di leggere The Battle of Corrin, e a parte l'entusiasmo iniziale non ne sono molto contento, ovvero mi aspettavo che la descrizione della vera battaglia fosse un po' piu' lunga invece e' stata liquidata in poche pagine finali, mentre il resto del libro si perde in un marasma di storie parallele, alcune delle quali praticamente inutili ai fini della battaglia vera e propria

inoltre secondo me B&K concludono i loro romanzi in modo poco curato, infatti c'e' un abisso tra questo loro modo di concludere e quello usato da FH

qualcun'altro ha letto il libro? commenti in proposito?

ciao
g


concordo totalmente con quanto hai scritto, ho avuto la stessa identica impressione
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » la battaglia di Corrino
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2






Citazioni

Ho visto tanti popoli e le loro inutili società in atteggiamenti così ripetitivi che la loro stoltezza mi riempie di noia.

-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.4 - pag.35 - Ed.Nord)