Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Versione da 274 minuti
Dune Italia Forum Index » Dune di D. Lynch (1984) » Versione da 274 minuti
View previous topic :: View next topic  
Author Message
carloroma63



Joined: 25 Lug 2008
Posts: 6

 Post Posted: 25 Lug 2008 - 11:47     Post subject: Post subject: Versione da 274 minuti

Ciao,
ho trovato una versione di DUNE in VHS di ben 274 minuti (4 ore e mezza!!!).
Visto che si parla sempre di versioni più brevi (max 190 minuti) e su Wikipedia si parla di una versione fantasma (mai vista, a dire dell'autore dell'articolo) di 5 o 6 ore, volevo portare il mio contributo e chiedere anche a voi se conoscete questa versione.

Grazie

Carlo
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 25 Lug 2008 - 12:14     Post subject: Post subject: Re: Versione da 274 minuti

carloroma63 wrote:
Ciao,
ho trovato una versione di DUNE in VHS di ben 274 minuti (4 ore e mezza!!!).
Visto che si parla sempre di versioni più brevi (max 190 minuti) e su Wikipedia si parla di una versione fantasma (mai vista, a dire dell'autore dell'articolo) di 5 o 6 ore, volevo portare il mio contributo e chiedere anche a voi se conoscete questa versione.

Grazie

Carlo


Uhmm, che io sappia, la versione commerciale più facilmente rintracciabile (ma nemmeno tanto Razz ) del film di David Lynch è la versione per la TV da tre ore circa... che io ho in due versioni, una box set limited edition acquistata in italia e una Extended Edition uscita in America recentemente che contiene delle scene tagliate extra per un'aggiunta di 13 minuti circa. 274 minuti non ne ho mai sentito parlare... perfino Raffaella De Laurentiis nell'intervista della Extended Edition dice che il materiale girato si aggirava attorno alle 4 ore e mezza, ma poi commercialmente non è mai uscita una versione del genere.
Se tu dici di possedere una versione del genere, è un tesoro mica da ridere! Shocked Potrei chiederti come hai fatto a venirne in possesso? Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
carloroma63



Joined: 25 Lug 2008
Posts: 6

 Post Posted: 25 Lug 2008 - 13:14     Post subject:

Ne ho sposato la proprietaria Smile))

Quando trovo un po di tempo scannerizzo e fotografo il box (doppio, visto che sono due nastri)....
Carlo
 Back to top »
View user's profile
carloroma63



Joined: 25 Lug 2008
Posts: 6

 Post Posted: 25 Lug 2008 - 13:42     Post subject:

P.S.
potrebbe trattarsi dell'assemblaggio della miniserie di cui ho letto in altre parti del forum? In effetti, ricordo bene che nel film che ho visto io (molti anni fa) si parlava di "Tecnica Estraniante" e non di "Moduli Estranianti", come ben spiegato in quel post.
 Back to top »
View user's profile
carloroma63



Joined: 25 Lug 2008
Posts: 6

 Post Posted: 25 Lug 2008 - 14:23     Post subject:

Mi sa di aver capito.
ho cercato meglio in rete ed ho tovato questo: http://www.fantascienza.com/magazine/film/1493/

Si tratta della riedizione del 2000, con Giannini nei panni dell'imperatore.

"Dune, USA, 2000 - regia di John Harrison - scritto da John Harrison - con Alec Newman, William Hurt, Giancarlo Giannini, Saskia Reeves - durata: 265 minuti "

Questa sera verifico meglio. Sad
 Back to top »
View user's profile
carloroma63



Joined: 25 Lug 2008
Posts: 6

 Post Posted: 28 Lug 2008 - 14:11     Post subject:

Confermo. E' quella del 2000.
Grazie di tutto.
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Dune di D. Lynch (1984) » Versione da 274 minuti
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

"Ima trava okolo! I korenka okolo!" Queste sono le ceneri! E queste sono le radici!

-- Canto Funebre Fremen (Dune - pag.318 - Ed.Nord)