Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Science of Dune
Dune Italia Forum Index » Altre opere » Science of Dune
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 03 Mag 2007 - 18:45     Post subject: Post subject: Science of Dune

Gironzolando su Amazon in cerca di qualche copia di "Maker of Dune", sono incappato in questo link. Si tratta di Science of Dune, un libro che verrà pubblicato poco dopo Sandworms (agosto 2007), ed è un saggio sui molteplici aspetti scientifici dell'Universo Duniano, a cura di Kevin Grazier. Gli argomenti toccano materie quali fisica, chimica, ecologia, genetica, psicologia e molto altro, riflettendo su domande quali L'ecologia di Dune è realistica? E' possibile teoricamente ottenere informazioni dal futuro? Possono gli esseri umani evolversi nei modi che Herbert descrive? Quali delle invenzioni immaginate da Herbert sono già realtà?
Nello stile, quindi, dovrebbe somigliare a libri tipo La fisica di Star Trek

Inutile dire che pur di avere un gioiello del genere farò carte false Very Happy Twisted Evil

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Gres
Aspirante
Aspirante


Joined: 27 Gen 2007
Posts: 108

 Post Posted: 03 Mag 2007 - 18:52     Post subject:

sarà sicuramente molto interessante...prenoterò una copia....
 Back to top »
View user's profile
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 03 Mag 2007 - 19:49     Post subject:

Beh, Herbert parlava già negli anni 60 di biotecnologie, teoria dei campi unificati e cybernetica. Direi che la sua è più "scienza" che "fanta".
É stato decisamente molto lungimirante.
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Dakeyras



Joined: 26 Ott 2005
Posts: 944
Location: Arcore, e dove sennò?

 Post Posted: 03 Mag 2007 - 20:38     Post subject:

Beh l'unificazione delle forze è tuttora molto fantascientifica. In ogni caso interessante, sopratutto per gli aspetti diciamo biologici. Anche di planetologia, se vogliamo.. Arrakis è senza dubbio molto interessante e difficile da comprendere.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 07 Mag 2007 - 17:03     Post subject:

ADORO questo tipo di libri O______O

La plausibilità di un mondo immaginario, figuriamoci uno fantascientifico, per me si basa SOPRATTUTTO su cose del genere. Non solo i personaggi devono essere vivi, ma il mondo intorno a loro deve "funzionare".

La fisica è il minimo comun denominatore fra romanzi di fantascienza che mirino alla credibilità scientifica e la pongano come uno dei pilastri della narrazione.
La fisica regola il nostro mondo.
In qualche modo avvicina i due termini, e mi piace un sacco ^_______^

EDIT: typos >____<
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 02 Gen 2008 - 09:58     Post subject:

Segnalo che da ieri il libro Science of Dune è uscito nelle librerie americane. La mia copia, avendola già pre-acquistata su Amazon, è già in viaggio per l'Italia. Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Halleck
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 06 Ago 2005
Posts: 1692

 Post Posted: 02 Gen 2008 - 11:56     Post subject:

Mi ero perso questa chicca...la domanda sorge spontanea...sarà tradotto? Immagino di no...quindi dovremo comprare tutti la copia in inglese, giusto mio buon mentat?
_________________
"Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck


"Non si chiede pieta' al sole."
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Meccanika



Joined: 18 Set 2005
Posts: 80

 Post Posted: 07 Gen 2008 - 11:44     Post subject:

Solo Herbert è stato in grado di farmi leggere in inglese...ma credo che un libro come questo sia davvero di difficile lettura, molto tecnico...
Attendo commento dal coraggioso che lo leggerà... Wink
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 07 Gen 2008 - 14:29     Post subject:

Halleck wrote:
Mi ero perso questa chicca...la domanda sorge spontanea...sarà tradotto? Immagino di no...quindi dovremo comprare tutti la copia in inglese, giusto mio buon mentat?


Immagino anch'io di no, putroppo... Sad anche se non si può mai dire, in fin dei conti questo libro non è collegato alla Herbert LLC (infatti il sottotitolo riporta "An unofficial guide"), quindi ha un target di lettori inferiore, e magari qualche casa editrice coraggiosa potrebbe decidere di farlo uscire anche in Italia... Rolling Eyes

Meccanika wrote:
Solo Herbert è stato in grado di farmi leggere in inglese...ma credo che un libro come questo sia davvero di difficile lettura, molto tecnico...
Attendo commento dal coraggioso che lo leggerà... Wink


Appena mi sarà arrivato, mi tufferò nella lettura! Very Happy

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Altre opere » Science of Dune
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Quando religione e politica viaggiano sullo stesso carro, i viaggiatori pensano che niente li possa fermare. Vanno sempre avanti più rapidi, rapidi, rapidi. Non pensano agli ostacoli e si dimenticano che un precipizio si rivela sempre troppo tardi.

-- Proverbio Bene Gesserit (Dune - pag.393 - Ed.Nord)