Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Progetto 40
Dune Italia Forum Index » Altre opere » Progetto 40
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 18 Lug 2004 - 10:39     Post subject: Post subject: Progetto 40

Non so se è abbastanza conosciuto, ma ho recentemente acquistato una riedizione di un romanzo del nostro Frank dal titolo "Progetto 40" edito dalla Nord, prezzo 14 euro e lo sto attualmente leggendo.
Inutile dire che con il suo inconfondibile stile, la lettura procede, dapprima lenta, ma poi spedita come un treno... 8)

Consigliato a Tutti.




Dettagli del libro:

Titolo: Progetto 40
Autore: Herbert Frank
Traduttore: Rambelli R.
Editore: Nord
Data di Pubblicazione: 2004
Collana: Cosmo-Serie argento
ISBN: 8842912581
Pagine: 278
Reparto: Narrativa straniera

---------------------------------------------------------------------- ----------

Descrizione:

La potente agenzia segreta governativa che controlla le leve del potere vuole impadronirsi a tutti i costi del misterioso "Progetto 40" del geniale entomologo Nils Hellstrom. Ma Hellstrom è terribilmente pericoloso: già vari agenti sono scomparsi senza lasciare tracce nelle vicinanze della sua tetra fattoria. Tuttavia un gruppo di agenti tra i più spietati ed efficienti viene inviato per invadere la base segreta del dottor Hellstrom: una base fatta di tunnel inaccessibili, inattaccabili persino dalle bombe atomiche, all'interno della quale vivono allucinanti creature prodotte attraverso mutazioni genetiche già pronte alla battaglia per il supremo dominio della Terra.

FONTE


Last edited by SudrakAlSalik on 20 Ott 2006 - 17:30 ; edited 3 times in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 21 Lug 2004 - 15:08     Post subject:

Altro romanzo interessante, sempre del nostro Frank, è "Il cervello verde", di cui ho capitato una vecchia e consunta copia edita negli anni 70, fra le bancarelle dell'usato, qui ad Arrakeen... Wink

Lo lessi molti anni fa, ma ricordo ben poco, per cui, appena lo ritrovo me lo "rimangio" e vi saprò dire.

Acque Fresche.





FANTAPOCKET n° 7
30 NOVEMBRE 1976
Il cervello verde
di Frank HERBERT


LA TRAMA (dalla 4^di copertina)

In un mondo sovrappopolato, che cercava spazio vitale nella giungla, l'Organizzazione Ecologica Internazionale sterminav sistematicamente dei voraci insetti che rendevano inospitali quelle zone. Uomini come Joha Martinho e i suoi aiutanti usavano bombole schiumogene mortali e nuove armi a vibrazione per ripulire l'inferno verde del Mato Grosso. Ma, per ragioni sconosciute, le aree già disinfestate completamente incominciarono a essere di nuovo assalite dagli insetti malgrado le impenetrabili barriere. Dalla giungla si sentirono strane storie... insetti divenuti enormi... creature dalle sembianze umane, ma i cui occhi avevano quel particolare scintillio degli insetti.
E' un romanzo di fantascienza diverso e brillante dello stesso autore di Dune.

"Il cervello verde" (The Green Brain, 1966) di Frank HERBERT.
Traduzione di Ines Bellei.

ALTRI DATI

Prezzo Volume Lire 1.500
Dimensioni Volume cm. 17,8 X 11,5
Illustratore Copertina Oliviero Berni

FONTE
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni


Last edited by SudrakAlSalik on 20 Ott 2006 - 17:36 ; edited 2 times in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Duncan



Joined: 01 Giu 2004
Posts: 207

 Post Posted: 22 Lug 2004 - 15:58     Post subject:

Sicuramente cercherò i romanzi che hai citati, si sa qualcosa invece della miniserie children of dune? si trova il dvd in italiano?

slauti
Duncan
 Back to top »
View user's profile
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 23 Lug 2004 - 09:28     Post subject:

Ciao Duncan e benvenuto tra le pagine di questo Forum. Per rispondere alla tua domanda ( c'è comunque una sezione apposita dedicata alla miniserie ) ancora purtroppo nessuna notizia di una eventuale traduzione della miniserie. C'è in rete una versione "non ufficiale" sottotitolata in italiano però.
Spero di poterti presto sentire nuovamente. Ciao Smile

Duncan wrote:
Sicuramente cercherò i romanzi che hai citati, si sa qualcosa invece della miniserie children of dune? si trova il dvd in italiano?

slauti
Duncan

_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 23 Lug 2004 - 09:38     Post subject: Post subject: Re: Progetto 40

Forse alcuni lo conoscono con il titolo "L'alverare di Hellstrom" dato che era già stato pubblicato nel 1973 dalla casa editrice Nord. Se si apprezza la prosa di Herbert padre, è caldamente consigliato, sono perfettamente daccordo con te Sudrak. Lettura complessa e affascinante, al solito direi Smile

SudrakAlSalik wrote:
Non so se è abbastanza conosciuto, ma ho recentemente acquistato una riedizione di un romanzo del nostro Frank dal titolo "Progetto 40" edito dalla Nord, prezzo 14 euro e lo sto attualmente leggendo.
Inutile dire che con il suo inconfondibile stile, la lettura procede, dapprima lenta, ma poi spedita come un treno... 8)

Consigliato a Tutti.

LVP
Sudrak

_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
C'tair_Gix



Joined: 27 Ott 2004
Posts: 26
Location: Roma

 Post Posted: 01 Nov 2004 - 23:54     Post subject:

Provvederò anche io!! Ho il libro da un po' ma ho messo da parte per il momento...Da quello che dite sembra ne valga la pena...
_________________
Gix
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website ICQ Number
feyd
Schiavo
Schiavo


Joined: 31 Mag 2005
Posts: 11
Location: Reggio Emilia

 Post Posted: 01 Giu 2005 - 09:17     Post subject:

Progetto 40 e'decisamente uno dei libri piú afascinanti scritti da franky...

Il finale e'ricco di suspance e la narrativa lenta e molto bilanciata dell'inizio viene poi ripresa nei capitoli successivi per spiegarne molti dettagli.

Ricca di immaginazione, come sempre, la visione della societá dell'alveare magistralmente regolata tra poesia, tecnologia e inventiva.
Davvero entusiasmante!
 Back to top »
View user's profile ICQ Number
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 01 Giu 2005 - 12:53     Post subject:

Ciao Feyd
Mi sembra di notare che è il tuo primo intervento qui sul forum di Duneitalia.
Se vuoi vai nella sezione Presentazioni All'Impero qui:

http://www.duneitalia.com/mdpro/index.php@name=PNphpBB2&file=viewforum &f=21&sid=2bd55e617c078be1513a75aa8c725a1b

per fare un saluto alla comunità.
Poi se vuoi scegli la tua casata,l'elenco è sempre in "Presentazioni all'Impero" e scrivici la tua scelta qui:

http://www.duneitalia.com/mdpro/index.php@name=PNphpBB2&file=viewtopic &t=114&postdays=0&postorder=asc&start=255

Ci penseranno poi gli admin,ad inserire il logo.

Ciao

Very Happy
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 01 Giu 2005 - 23:46     Post subject:

Ciao Feyd, grazie per il tuo gradito intervento... vuoi venire di là a salutarci? Wink
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
mindofka
Novizia
Novizia


Joined: 30 Ago 2005
Posts: 97
Location: Casa Capitolare

 Post Posted: 30 Ago 2005 - 16:31     Post subject:

Bellissimo!

E' vero che però all'inizio risulta un pò lento, ma se si conosce Herbert si continua Wink
La scena dell'osservatore d'uccelli verso l'inizio appunto, è davvero bellissima, e alla fine ho sempre un debole verso lo sci-fi che tende al concetto di alveare.....(borg addict)

Un'altro romanzo separato di Herbert che mi è piaciuto molto è "Esperimento Dosadi", che ho letto davvero un sacco di tempo fa...forse dovrei rileggerli! Non mi ricordo granchè, però ricordo benissimo che mi aveva entusiasmato Very Happy

Ottimo consiglio per la lettura!
_________________
Possa tu morire su Caladan!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 20 Ott 2006 - 08:21     Post subject:

Io l'ho preso praticamente per caso: andavo via dall'università, dovevo aspettare 1 ora prima d prendere il treno e mi sono fermato alla libreria della stazione, mi rodeva perchè qualcuno aveva appena comprato l'unica copia di hunters of dune da feltrinelli international. Guardo un po' in giro per poi trovarmi di fronte un libro verde: Progetto 40. Gli do una scorsa veloce, non leggo l'autore e lo rimetto a posto (mi ricordavo il titolo L'alveare di Hellstrom, questo nuovo nn mi ricordava niente). Scelgo un libro: "Guida alla patente europea del fascista", vado verso la cassa e, mentre passo di fronte ai libri gialli, mi scappa l'occhio su un volume fuori posto: sempre quello, solo che stavolta leggo l'autore. L'ho interpretato come un segno del destino e l'ho comprato. La sera stessa l'avevo finito 8).
 Back to top »
View user's profile
LietKynes
Wali
Wali


Joined: 10 Ott 2006
Posts: 10

 Post Posted: 20 Ott 2006 - 16:55     Post subject:

davvero un bel libro da leggere tutto di un fiato. gli abitanti dell'alveare sembrano quasi i suboidi di Vernius!!!
_________________
Marco Di Fraia
 Back to top »
View user's profile
DukeLeto
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 24 Apr 2007
Posts: 16

 Post Posted: 26 Apr 2007 - 12:50     Post subject:

Recentemente ho letto "Progetto 40", mi è piaciuto ma...

sp[spoiler]sp

a Frank piaceva proprio riciclare gli esseri umani
Mr. Green Rolling Eyes (le vasche in Progetto 40... i fremen che riciclano l'acqua dei cadaveri)


sp[spoiler]sp

e un'altra cosa, seria questa volta:

sp[spoiler]sp

In tutte le recensioni che ho letto si parla dei tunnel dell'alveare che possono resistere a un'esplosione atomica...

A quanto mi ricordo, ad un certo punto Saldo sembra preoccupato di un possibile attacco nucleare.
... e quindi quello che rivela Hellstrom alla fine, durante una telefonata, secondo me non è altro che un bluff. (era sicuro che non avrebbero provato a bombardarlo perchè avrebbero temuto le conseguenze nel caso dicesse il vero)

vi posto la quotazione in inglese:

Quote:

"Why would they compromise with us?" Saldo asked. "If they can wipe us out --" He broke off, shuddered at the enormity of this thought. He felt the panicked inclination to disband the Hive, scatter the workers, hope for a few survivors to restart. Surely, all of them would perish if they stayed here. One atomic bomb -- well, ten or twelve atomic bombs and -- if enough workers got away now . . .

Saldo began trying to express these fearful ideas to Hellstrom.


sp[spoiler]sp
 Back to top »
View user's profile
LordKasko
Fedele
Fedele


Joined: 30 Giu 2006
Posts: 50
Location: Janua Orionis

 Post Posted: 27 Apr 2007 - 22:49     Post subject:

Non ho letto Progetto 40, dopo quello che ne dite lo leggerò. Ma il Cervello Verde, ragazzi, su Urania ho letto di meglio. Su Urania, Non Editrice Nord. Non è brutto, ma i libri stupendi sono un'altra cosa.
 Back to top »
View user's profile
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 07 Mag 2007 - 16:55     Post subject:

Finanalmente sono venuto in possesso dell'"Alveare di Hellstrom" anche conosciuto come Progetto 40 se nn sbaglio.
Inizierò la lettura a breve e poi posterò le mie impressioni, ma conoscendo l'autore saranno senz'altro positive!
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Altre opere » Progetto 40
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

E' detto, di Muad'Dib, che intraprese un viaggio in quella terra dove si cammina senza lasciare impronte.

-- Preambolo al Credo del Quizarato (Messia di Dune - pag.313 - Ed.Nord)