Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Esperienza Audiovisiva
Goto page Previous  1, 2
Dune Italia Forum Index » Dune di D. Lynch (1984) » Esperienza Audiovisiva
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 05 Set 2004 - 10:01     Post subject:

Per tutte le "pizze" mai girate! Srell, sottospecie di Derviscio in celluloide Wink ! Hai una versione alternativa della sceneggiatura di Dune e ci getti indifferente un misero avviso così, senza anestesia...? Very Happy Potremo avere il sacro onore di leggere qualche riga del nobile sforzo mentale tuo e di Tua sorella (BG?Wink) ?

Francamene, caro Ale, non so, non riesco ad immaginarmi Lucas impegnato in un colossal di questo tipo, forse perchè lo vedo troppo legato ad astronavi e raggi laser, troppa tecnologia cioè... non so..., cmq, rispetto a Spielberg, lo preferirei, in quanto è più portato, non di molto a dire il vero, verso un certo misticismo.

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 05 Set 2004 - 13:41     Post subject:

Beh... in effetti Spielberg ce lo vedo poco... ma Lucas già me lo inquadro meglio!!!
Insomma... almeno non è come Jackson, quello che ha fatto Il signore degli anelli... se venisse fuori un colossal di Dune fatto coi piedi come il suo ultimo lavoro, beh... sarebbe meglio non uscisse!!!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 05 Set 2004 - 14:06     Post subject:

Assolutamente d'accordo!
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 07 Set 2004 - 16:09     Post subject:

Ale, non solo da Dune ... parlo per lo meno bibliograficamente parlando: Coruscant, il pianeta del senato di Guerre Stellari, assomiglia in modo impressionanete a Trantor!!! Tanto di cappello a Lucas!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 08 Set 2004 - 08:18     Post subject:

vero, Faerula, mentre Tatooine sembra essere la copia quasi esatta di Terminus...Wink
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 08 Set 2004 - 11:06     Post subject:

Faerula wrote:
Ale, non solo da Dune ... parlo per lo meno bibliograficamente parlando: Coruscant, il pianeta del senato di Guerre Stellari, assomiglia in modo impressionanete a Trantor!!! Tanto di cappello a Lucas!


Vero! :idea:
 Back to top »
View user's profile
TikallioN
Schiavo
Schiavo


Joined: 19 Ago 2004
Posts: 19

 Post Posted: 09 Set 2004 - 21:16     Post subject:

allora...non so se sia una info utile x te profondoblu.....io ho comprato in rete su dvd.com(se poi ti serve il link giusto dimmelo che lo chiedo al mio amico...io non avevo la carta di credito al tempo)il box edizione speciale di dune dove trovi il dvd del film di David Lynch e anche il dvd con la versione di Alan Smithee....io ho capito questo(qualcuno mi corregga se sbaglio pls) ,dovrebbe essere una versione x la tv con molte scene in +(vengono approfondite le usanze fremen,ci sono molti dialoghi interiori in + e altre cose...),diciamo un'oretta di film in +,sono state tagliate invece le due scene,diciamo,+ violente del film(forse non avevano passato la censura) e cioè lo sputo in bocca a jessica da parte del barone harkonnen e il pezzo quando il pervertitello barone stacca il tappo al cuore dello schiavetto biondino e si inzuppa tutto nel sangue.....inoltre ho pensato che fosse un serial in + puntate perchè in certi punti si vede proprio l'inscurimento dello schermo come se partisse la pubblicità.tecnicamente è un box di qualità abbastanza infima...nel senso che il film originale è in stereo con audio solo ita\eng e sottotitoli solo ita...il film di smithee è solo in inglese(fin qui è anche normale).....e puoi solo vederlo con i sottotitoli in ITA x non udenti.....così ti vedi scritte del tipo:clangore metallico.....sciabordio delle onde....urlo disperato ecc....!!!...mi pare di averlo pagato 21,90€(non ne sono sicuro però).....il mio parere è che nel film di Smithee le scene in + siano molto valide....il brutto è il corollario tecnico.CIAO Very Happy
 Back to top »
View user's profile
YuriIdaho
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 18 Set 2004
Posts: 503
Location: Cagliari

 Post Posted: 20 Set 2004 - 08:30     Post subject:

Certo che trasformare un libro in film ... non è facile!
Certo che riassumere Dune in poco spazio lo è ancor meno!

Il lavoro era arduo ...
non sono un amante del film di Linch.

Ma credo che potesse andare molto peggio, soprattutto agli inizi degli anni 80 ... con effetti speciali scarsi!

L'aria tenebrosa è tipica di Linch e devo dire che per certi aspetti non guasta!
Secondo me non è il massimo lo stile "barocco" degli interni, soprattutto nelle astronavi.

Avrei messo più tecnologia "moderna" ... linee + futuristiche.
La forma statuale è feudale ... termine che noi associamo a "vecchio", "antico" ... Linch secondo me si è fatto trarre in inganno da questo termine!
Siamo abituatia pensare alla storia come a un movimento progressivo e ad associare a questo un certo stile tecnologico, diciamo che è una visione tipicamente cristiana.
La storia invece è + ciclica che progressiva ... Vico evidentemente è passato invano Razz
_________________


La potenza non consiste nel colpire forte o spesso, ma nel colpire giusto
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website ICQ Number
Scytale
Jadacha
Jadacha


Joined: 24 Ago 2004
Posts: 797

 Post Posted: 12 Nov 2004 - 21:08     Post subject:

Quello che credo è che questo film rimanga accessibile a pochi...mi capita spesso di chiedere a qualche amico se ha visto il film di Dune e dopo aver pensato un po' dice "...aah quello con Sting..." non ricordando assolutamente nulla del film.
A parte la difficoltà di seguire bene la trama con questa onnipresenza dei pensieri, cosa a cui non si è abituati in un film, credo che l'atmosfera sia stata ricreata bene...o almeno lo spirito che poi personalmente ho ritrovato nel libro.
Per quanto riguarda le musiche...bhè epiche come devono essere per una storia epica.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
The.Fantasociety.Jackind



Joined: 19 Mag 2005
Posts: 150
Location: Agrigento

 Post Posted: 20 Mag 2005 - 10:57     Post subject:

TikallioN wrote:
(..)io ho comprato in rete su dvd.com (...) il box edizione speciale di dune dove trovi il dvd del film di David Lynch e anche il dvd con la versione di Alan Smithee....io ho capito questo(qualcuno mi corregga se sbaglio pls) ,dovrebbe essere una versione x la tv con molte scene in +(vengono approfondite le usanze fremen,ci sono molti dialoghi interiori in + e altre cose...),diciamo un'oretta di film in +,sono state tagliate invece le due scene,diciamo,+ violente del film (...) CIAO Very Happy

Da quello che so, il box coi due film di DUNE contengono il dvd col film di Lynch che dura 137' e quello di Smithee di 180'...
Convengo con la bassa qualità tecnica dell'edizione.

[Adesso qualche parere nella speranza che non desti scaramucce...]

Son di tutt'altro parere per quanto concerne le capacità di Lucas dispetto a quelle di Jackson. Non è simpatia etimologica...
Sono consapevole delle sciocchezze e delle caratterizzazioni scelte non speculari all'opera di Tolkien, tuttavia va sempre messo a fuoco che Jackson ha realizzato un prodotto tutto suo. Neppure la presenza dell'Autore avrebbe potuto cambiare i tempi e il linguaggio cinematografico. Lasciate da parte il libro e la Trilogia filmica avrà valenza.
Ma Lucas... Non l'ho mai visto capace di discernere la caratterizzazione dall'effetto speciale. Ha avuto cosa, 25 anni, per i prequel? E tutto quello che è riuscito a fare a far addormentare anche gli appassionati! La regia infima è perfetta per una fantascienza da C Movie. Lucas non sa creare trame, sa solo farci cadere nei suoi tranelli da "confezione regalo". Sa impacchettar bene ciò che va male...
Errori sceintifici, letargie contenutistiche, banali prevedibilità, solo la novità, solo l'esser stato il primo a portare al cinema (plagiando il geniale Alejandro Jodorowsky - Che Le Muse Lo Tengano Stretto Tra Le Loro Bianche Braccia...) il fantasy mitologico in una scenografia fantascientifica gli danno il merito che gli tocca. Null'altro!! Null'altro...
Santi Numi, 25 anni per farmi dormire? Le storie che lui ha scritto hanno la struttura e il canovaccio dellle prime storie da me scritte come Master principiante per un gruppo di gioco semiprincipiante. Solo che in una settimana ho concretizzato caratterizzazioni e background da farmi diventare da Master di Scorta Master ufficiale del gruppo...
Il soggeto uggioso mi ricorda un'altra triaviale "epopea": Matrix.
Anch'essa vincitrice del Festival del Grigiore, con il premio speciale "confezione regalo" per aver imfiocchettato la mediocrità contenutistica con sfrontata auto-sopravvalutazione.

Va da se, che aver realizzato in tal guisa i propri prodotti rende questi films trampolini di lancio, linee di partenza per artisti più dotati, e che non vengono castrati dal proprio ego e sterilizzati dalle majors.
Perchè da "majors" hanno agito Lucas e i Wachowski...


Very Happy ... Mi son fatto qualche nemico? Wink
_________________
L'Arte è la conoscenza di se. Conoscere l'Arte è avere consapevolezza di se!!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 20 Mag 2005 - 16:14     Post subject:

...Non certo da me Wink
Ma non azzardarti a toccarmi Dune, straccione d'un pellegrino polveroso! Very Happy SKERZO! Qui, anzi, i Duniani più incalliti sono i più feroci critici della loro Opera (io in primis) in diretto rapporto con la loro passione. Wink
E poi, cmq, qui vige la Libertà di espressione del proprio pensiero, nel pieno rispetto dell'altrui opinione.

E' chiaro che gli scenari realizzati con le proprie forze mentali suscitate dai Romanzi, a mio avviso, hanno un impatto certamente maggiore rispetto ad un film. Almeno nella stragrande maggioranza dei casi.
Comunque, si deve tener conto che qualunque film che abbia la pretesa d'essere d'ampio respiro (per non dire ambizioni da Epica) non può sfuggire dalle forche caudine delle Majors, purtroppo.
Qualunque grado di bravura possa avere un regista e/o sceneggiatore.
A meno che non sia un'etichetta indipendente... Confused

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
artdaz



Joined: 04 Gen 2007
Posts: 11

 Post Posted: 24 Gen 2007 - 13:24     Post subject:

a Milano è stata proiettata una "versione integrale" un paio di settimane fa allo Spazio Oberdan, nell'ambito di una rassegna David Lynch, durava circa tre ore. Purtroppo non ero in città quel giorno e non ho potuto vederla. Il film come l'abbiamo visto ( io l'ho visto al cinema Corso, quando è uscito, vederlo al cinema è una bella esperienza ) era visivamente bellissimo, ma poco chiaro come narrativa, si vedeva benissimo che c'era stato un montaggio brutale e che molte scene erano state tagliate o accorciate fino a diventare incomprensibili. Vorrei tantissimo vedere le scene tagliate, anche in inglese, anche solo i fotogrammi... ma non riesco a trovarle!
 Back to top »
View user's profile
LordKasko
Fedele
Fedele


Joined: 30 Giu 2006
Posts: 50
Location: Janua Orionis

 Post Posted: 01 Mar 2007 - 23:09     Post subject:

Non credo che Lucas sia adatto a Dune, Guerre Stellari fa molte citazioni di film o libri famosi, ma non bisogna dimenticare che all'epoca del primo film Lucas ammise candidamente che aveva deciso di scrivere un soggetto originale perchè il tentativo di acquistare i diritti di Flash Gordon si era infranto contro (guarda un po') l'offerta superiore di De Laurentis che fece un film "gemello " di Dune: in egual misura vaccate unite a scelte azzecate, per non dire geniali (es., le battute spiritose di Vultan), ed il risultato fu che materiale ideato e scritto per Flash andò a finire in una galassia lontana, in particolare su Bespin, Hoth e Dagobah.
Vedo bene Jackson, ma cercherei anche tra chi ha mostrato di saper far molto con (relativamente) poco unendo buone idee ad una buona resa di filosofie "forti", ad esempio Ang Lee (la Tigre ed il Dragone), Wolfgang Petersen (Indipendence Day, è vero, ma anche U-Boot 96), e soprattutto Ridley Scott (Alien e Blade Runner, questo uno dei pochi casi in cui un film spendido deriva da un libro minimo). Inoltre, c'è in giro un ragazzo di cui si dice un gran bene, un certo David Lynch, prima di eliminarlo dalla tenzone vorrei vedere una versione lunga "ufficiale" e "reale" del suo film, i cui pregi per me superano i difetti.
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Dune di D. Lynch (1984) » Esperienza Audiovisiva
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2






Citazioni

Il senso femminile di partecipazione ha avuto origine come partecipazione familiare: la cura dei piccoli, la raccolta e la preparazione del cibo, le gioie e l'amore e i dolori condivisi. Le lamentazioni funebri hanno avuto origine dalle donne. La religione incominciò come un monopolio delle femmine, che fu loro strappato solo dopo che il suo potere sociale divenne troppo dominante. Le donne furono le prime ricercatrici e praticanti della medicina. Non c'è mai stato un chiaro equilibrio fra i sessi perché il potere si accompagna a certi ruoli, così come si accompagna alla conoscenza.

-- I Diari rubati. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.14 - pag.99)