Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Teletrasporto
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Teletrasporto
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 04 Feb 2005 - 21:18     Post subject:

Ritornando al cosiddetto "teletrasporto", Vi evidenzio che sia nel romanzo che nel film (di Lynch) si parla di Navigatori che ANNULLANO lo spazio per poter viaggiare. Ora, considerando che i Piloti della Gilda, respirando letteralmente gas mèlange (che, come dice la parola stessa, è una "miscela" con un alta percentale di spezia) hanno una percezione extra-spaziale (la nostra realtà a tre dimensioni) iper-sviluppata, essi sono in grado mentalmente (vi ricordo che nell'Universo Duniano "vige" l'uso della Mente e dei suoi parzialmente conosciuti poteri), di interagire col tessuto dello spazio-tempo, creando (o trovando) delle "aree" (non mi viene un termine più attinente) di non-località, una sorta di iperspazio o di non-spazio (annullamento) e, senza piegare alcunché, sono già in un altro luogo.
Forse sono stato "leggermente" criptico Razz per cui v'invito a leggere questo interessante articolo qui: www.sintropia.it/anto6.htm

Eccovi un assaggio:


il concetto di non-località nasce dall'inversione della freccia del tempo, inversione determinata dall'esistenza di antiparticelle che si muovono ad una velocità superiore a quella della luce. Tale inversione rende possibile passaggi istantanei di informazione tra punti non locali dell'universo, cioè punti distanti nello spazio e/o nel tempo. Questo passaggio istantaneo di informazione viene indicato con il termine di non-località spazio-temporale.
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Teletrasporto
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5






Citazioni

Qualche volta mi concedo safari che nessun altro essere può compiere. M'inoltro verso l'asse delle mie memorie. Come uno scolaretto che prepara un tema su una gita, scelgo il mio argomento. Sarà... le intellettuali! Risalgo a ritroso l'oceano dei miei antenati. Sono un grande pesce alato degli abissi. La bocca della mia coscienza si schiude, e io li inghiotto! A volte... a volte cerco singole persone documentate nelle nostre storie. È una gioia personale rivivere la vita di una di loro, trascurando le pretese accademiche che dovrebbero formare una biografia!

-- I Diari rubati. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.4 - pag.31)